Rally di Sardegna - Report: ancora Loeb!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Discendente85
00mercoledì 11 maggio 2011 16:52
Il Rally di Sardegna ha regalato a Sebastien Loeb la seconda vittoria stagionale.
Sugli sterrati isolani, nella prima tappa Jari-Matti Latvala ha subito capottato, ma è riuscito a non ritirarsi e ripartire, anche se ormai lontanissimo dai primi. Il più veloce è stato Petter Solberg.
Il norvegese, forte di grandi ambizioni prima della partenza come da lui dichiarato, deve al contrario rassegnarsi subito: nella seconda speciale ha un problema tecnico, che gli porta via 40sec. Viene superato da Hirvonen e Loeb.
Il binomio dei piloti di punta di Ford e Citroen ruba la scena, ed entrambi fanno gara a sè fino alla prova speciale numero 7, la "Monte Grighini Sud 2", nella quale Hirvonen fora una gomma e scivola al 4' posto.
Al termine della prima giornata ci sono in vetta i due piloti Citroen, con Loeb che tiene Ogier a mezzo minuto, e poi Petter Solberg.
Al sabato torna a farsi sentire Latvala, rientrato in gara grazie alla regola del Super Rally, che s'impone autorevolmente nella speciale 9, con 5sec di vantaggio sugli inseguitori.
Altro problema per Solberg: stavolta è una foratura a rallentare il norvegese campione del mondo 2003.
Mikko Hirvonen recupera il secondo posto grazie ad un'ottima speciale 11, mentre Ogier conquista la 3' posizione superando Solberg nella speciale successiva, la prima nel Rally isolano che viene vinta dal giovane francese.
Da qui in poi va in scena un monologo di Sebastien Loeb, che vince indisturbato il Rally di Sardegna.

Con questa vittoria, Loeb si porta a 7 punti di vantaggio su Hirvonen. Ogier inizia ad accusare un distacco non indifferente dalla vetta (19 punti); dietro di essi il vuoto, con Latvala a 68 punti.
Per quanto riguarda i costruttori, la Citroen guida la classifica a quota 167, 17 in più della Ford.

L'appuntamento col WRC è rinnovato al 26 maggio, quando si terrà il Rally d'Argentina, fino al 29. Come qui in Sardegna, anche in Argentina non sarà presente Kimi Raikkonen che, ricordiamo, deutterà il 20 maggio in Nascar, nella Camping World Truck Series.

Giovanni Idili.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com