[Vela]Le chiglie dividono sempre di più Oracle e Alinghi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00giovedì 3 gennaio 2008 20:58
Sono anche un po' beffarde nei confronti di Alinghi le carte che domani gli avvocati del team della Coppa America di Vela Bmw-Oracle consegneranno ai giudici dell'Alta corte di New York, per chiedere di invalidare i ricorsi dei detentori svizzeri del trofeo. A guardare nella valigetta dei legali si trovano fotocopie di dizionari di lingua inglese, non ultimo il Sailor's Illustrated dictionary di Thompson Lenfestey, nonché foto di vecchi catamarani e trimarani con evidenziate le loro belle "chiglie".

Le chiglie - Questo perché i legali Usa devono dimostrare, e non appare molto arduo, che anche i catamarani hanno una chiglia (la parte immersa dello scafo), in quanto la Società Nautica di Ginevra ha sostenuto che per "yacht a chiglia" previsto dalle regole dell'America's Cup si deve intendere necessariamente un monoscafo e non un multiscafo. Naturalmente, l'argomento del team di Ernesto Bertarelli è portato avanti per cercare di sfuggire il duello proposto da Oracle su imbarcazioni di 90 piedi per 90. Dunque, gli azzeccagarbugli del milionario Larry Ellison nelle carte scrivono che la loro "nota della sfida" è completa e del tutto corrispondente al Deed of Gift (l'Atto di donazione della Coppa che ne fissa alcune delle regole). Si legge, tra le altre cose, che "da nessuna parte il Deed richiede che lo sfidante specifichi se intende regatare su un catamarano o trimarano".

La disfida - Altri documenti insistono inoltre nel dimostrare che il primo degli sfidanti (Challenger of record) spagnolo, già delegittimato dal giudice in una precedente sentenza cui Alinghi si è appellato, non ha effettivamente i requisiti previsti dalle regole. Il giudice Cahn riceverà così le carte e delibererà in una data imprecisata successiva al 14 gennaio. Il Golden Gate Yacht Club, cui afferisce Oracle, chiederà alla corte di pronunciarsi prima possibile. La disfida sugli enormi multiscafi tra gli svizzeri e gli statunitensi appare adesso davvero realistica. Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com