Un'auto secondo me non ha un limite di kilometraggio/durata...
Tutto dipende dall'uso e dalla manutenzione.
In mano ad un debosciato pure un MB può "finire" dopo 100.000km
e in mano ad uno minuzioso può superare il milione di km.
Poi se qui ti diciamo che sarebbe meglio prenderne una più fresca non è perché a 220.000km quella sia finita, è solo perché l'usato è già un'incognita di suo, quindi meglio "rischiare" su prodotti meno sfruttati, con cui (per un semplice calcolo probabilistico) avrai meno sorprese.
Poi digli a quelli del forum dei carri funebri (
)
che anche le loro amate MB non hanno più l'affidabilità di vent'anni fa... La W211 è stata un flop di affidabilità (soprattutto elettronica), sul 220cdi di turbine ne hanno sotituite una bella quantità, ecc...
(dico questo anche perché il cognato di un mio amico è un meccanico ed ha lavorato 10 anni in MB e 9 in VOLVO e ci passo delle belle ore a chiacchierarci quando gli porto l'auto)
Qui non si tratta più di BMW o MB, le auto longeve di una volta non esistono più, adesso le auto hanno una durata progettata oltre la quale è meglio sostituirla. Sembra brutto dirla così ma questa è l'odierna realtà. Di sicuro però l'E39 è uno dei modelli più longevi e con meno problemi della gamma BMW da 15 anni a questa parte.
P.S. ma questa di cui ti sei innamorato è automatica?