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il_Luca
00lunedì 21 maggio 2012 22:29
Buongiorno a tutti :-)
Sono arrivato su questo forum perché vorrei cambiare la mia attuale auto con una sw, e una delle due candidate è una Bmw E39.
Oggi guido con estrema soddisfazione una Mb w210 E430, però un po' la voglia di prendermi una sw, un po' la voglia di passare qualcosa dai costi di gestione più contenuti dato che faccio 45mila km/anno, sto pensando ad una E39 touring diesel.
Ne ho trovata una del 2002, 220mila km, apparentemente molto bella, ma a 600 km da me. Il venditore dichiara un problema di pulizia alla valvola erg in quanto pare che il motore abbia una risposta un po' ritardata. Secondo voi è un campanello d'allarme che dovrebbe farmi desistere oppure è sensato portare avanti il discorso?
Devo ammettere che mi sono un po' invaghito di questo modello e di quell'esemplare in particolare, quindi temo di non riuscire a fare valutazioni sufficientemente distaccate, dunque anche per questo sto scrivendo qui. C'è da tenere presenti probabili prossimi problemi per una E39 di quell'età e quei km? Il 6L diesel delle E39 ha qualche tallone d'Achille? Come sarebbe saggio porsi verso un modello così?
Grazie a tutti :-)


Ciao.
Luca.
mary-31
00lunedì 21 maggio 2012 22:34
[SM=x54328] spostata in sezione piu idonea, in presentazione bmwisti si fa solo la presentazione [SM=x54339]
capitanzan
00lunedì 21 maggio 2012 22:40
Se fai così tanta strada opterei per una con meno chilometri.
Per quanto riguarda il ritardo nella risposta del motore i motivi possono essere molti, dubito la egr che comunque su quel modello può essere esclusa tappandola. Personalmente sulla mia si era bloccata aperta ed il principale problema è che faceva parecchio fumo nero, ma non perdeva molto in prestazioni.
il_Luca
00lunedì 21 maggio 2012 22:46
Re:
capitanzan, 21/05/2012 22.40:

Se fai così tanta strada opterei per una con meno chilometri.



Accidenti questo un po' mi preoccupa e anche mi dispiace parecchio, perchè parrebbe indicare che le Bmw non siano più longeve dei marchi più generalisti.
Sarebbe proprio un peccato, perchè come dicevo mi sono proprio invaghito della E39, però su un forum Mb non ho mai visto sconsigliare un esemplare con "così pochi km" solo in virtù di quello...
Mi piace pensare che il tuo sia solo un consiglio prudenziale... Oppure parlavi con cognizione di causa?


Ciao.
Luca.
roby320d@
00lunedì 21 maggio 2012 22:50
Infatti,come dice Michele i motivi di una risposta non pronta possono essere molteplici,ma in genre è roba di poco conto.
Se noti che la vettura non fuma in accelerazione,fumo non nero ma bianco azzurrino intendo,allora la cosa si risolve con poco davvero.
Con una diagnosi iniziale poi nel 99,9% dei casi becchi subito il colpevole.
Poi,ad onor del vero,220.000 km per una E39,suppongo 530D,non sono molti.
Li ho io sulla mia piccolina E46 320D ed il motore non ha mai avuto il minimo problema,il 6 cilindri della E39 è una roccia.
[SM=x54338]
capitanzan
00lunedì 21 maggio 2012 22:51
Re: Re:
il_Luca, 21/05/2012 22.46:



Accidenti questo un po' mi preoccupa e anche mi dispiace parecchio, perchè parrebbe indicare che le Bmw non siano più longeve dei marchi più generalisti.
Sarebbe proprio un peccato, perchè come dicevo mi sono proprio invaghito della E39, però su un forum Mb non ho mai visto sconsigliare un esemplare con "così pochi km" solo in virtù di quello...
Mi piace pensare che il tuo sia solo un consiglio prudenziale... Oppure parlavi con cognizione di causa?


Ciao.
Luca.




Ci sono utenti del forum che hanno superato anche i 300.000 Km.
Non volevo assolutamente farti preoccupare, però solitamente chi fa 45.000 Km/anno o acquista il nuovo o comunque recente in modo che gli duri anni. Nel tuo caso vorrebbe dire la necessità di cambiarla dopo circa uno/due anni. Quello che mi preoccupa è che chi vende già ti dica che ha problemi [SM=x54339]
giuroma90
00lunedì 21 maggio 2012 22:53
io sono del parere che un'auto come la e39 sia longeva,,,
da considerare il fatto però che tu stai pensando ad un'auto che è già a metà del suo percorso standard,e non sai come lo ha fatto...
Metti che ti trovi un'auto alla quale dovrai sostituire silent block, turbina,se è automatica fare una buona manutenzione al cambio..insomma oltre alla normale manutenzione andresti incontro a parecchie incognite...
perchè non pensi a qualcosa di più fresco tipo una e61 magari versione lci e soprattutto meno chilometrata??
certo non immagino il tuo budget ma con 15mila euro ti porti a casa un 530 con 4 anni in meno della e39 che comunque rimane un'auto affascinante come poche...
il_Luca
00lunedì 21 maggio 2012 23:01
Re:
giuroma90, 21/05/2012 22.53:

io sono del parere che un'auto come la e39 sia longeva,,,
da considerare il fatto però che tu stai pensando ad un'auto che è già a metà del suo percorso standard,e non sai come lo ha fatto...
Metti che ti trovi un'auto alla quale dovrai sostituire silent block, turbina,se è automatica fare una buona manutenzione al cambio..insomma oltre alla normale manutenzione andresti incontro a parecchie incognite...
perchè non pensi a qualcosa di più fresco tipo una e61 magari versione lci e soprattutto meno chilometrata??
certo non immagino il tuo budget ma con 15mila euro ti porti a casa un 530 con 4 anni in meno della e39 che comunque rimane un'auto affascinante come poche...



In realtà non conto di tenere tantissimi anni il futuro acquisto, credo due o tre.
Però da quello che dici temo che tu stia confermando quello che temevo: sui forum mercedes, se si fa una richiesta come la mia ci si sente rispondere di andare tranquillo che per almeno altri dieci anni la macchina non richiederà interventi importanti. Ovvero la norma per una Mb è sui 600/700mila km senza interventi di rilievo. Mi pare di capire invece che per Bmw non sia così... Peccato.
Tuttavia temo che finirò per prendere comunque quella E39: mi piace troppo [SM=x54341]

Ciao.
Luca.
il_Luca
00lunedì 21 maggio 2012 23:08
Re:
giuroma90, 21/05/2012 22.53:

io sono del parere che un'auto come la e39 sia longeva,,,
da considerare il fatto però che tu stai pensando ad un'auto che è già a metà del suo percorso standard,e non sai come lo ha fatto...
Metti che ti trovi un'auto alla quale dovrai sostituire silent block, turbina,se è automatica fare una buona manutenzione al cambio..insomma oltre alla normale manutenzione andresti incontro a parecchie incognite...
perchè non pensi a qualcosa di più fresco tipo una e61 magari versione lci e soprattutto meno chilometrata??
certo non immagino il tuo budget ma con 15mila euro ti porti a casa un 530 con 4 anni in meno della e39 che comunque rimane un'auto affascinante come poche...



Alla E61 ci ho pensato, anche se a dirla tutta anche adesso che è ormai uscita di produzione non mi sono ancora abituato al suo design "eccentrico".
Ad ogni modo quello che mi fa orientare più sulla E39 è il fatto che non ho mai tenuto una macchina più di tre anni, e con cambi così frequenti è decisamente più economico puntare su modelli che hanno già perso quasi tutto il loro valore commerciale.
Tuttavia uno sguardo su AS per le E61 lo darò.
Grazie anche a te.

Ciao.
Luca.
capitanzan
00lunedì 21 maggio 2012 23:09
[SM=x1691784]
Allora...nessuno ha detto che le BMW non possono arrivare anche a 1.000.000 di Km, dico soltanto di stare attento a chi ti vende anticipandoti che già in partenza c'è un problema.
Ti consiglio di andare insieme al proprietario in una concessionaria BMW per farle una bella diagnosi e magari anche la verifica dei Km reali. Dopo ciò avrai una visione più completa di quello che compri.
[SM=x54339]
Matt Joe Blues
00lunedì 21 maggio 2012 23:13
Re: Re:
il_Luca, 21/05/2012 23.01:



In realtà non conto di tenere tantissimi anni il futuro acquisto, credo due o tre.
Però da quello che dici temo che tu stia confermando quello che temevo: sui forum mercedes, se si fa una richiesta come la mia ci si sente rispondere di andare tranquillo che per almeno altri dieci anni la macchina non richiederà interventi importanti. Ovvero la norma per una Mb è sui 600/700mila km senza interventi di rilievo. Mi pare di capire invece che per Bmw non sia così... Peccato.
Tuttavia temo che finirò per prendere comunque quella E39: mi piace troppo [SM=x54341]

Ciao.
Luca.




Luca,
non partire per la tangente [SM=x54338]
Una bmw dura un bel po' di km, qualcuno sul forum se non erro se ne è trovata una con 700.000, tuttavia non stiamo parlando di una Merc, ma di una Bmw... Diverse scelte ingegneristiche portano differenti effetti dei km sul motore e questo si sente guidandone una...
Io ho una serie 3 dell'84 e ti posso dire che ancora oggi si accende subito in qualunque stagione e per quanto possa essere stata ferma!
Per me vai pure, soprattutto se hai intenzione di tenerla per un paio di anni! Io come te faccio un bel po' di km l'anno (circa 60.000) e non acquisterei nessuna auto con un tale chilometraggio (anche se potesse durarne altri 300.000), questo penso intendessero dire i nostri amici! Per il resto tu sai meglio di tutti gli altri i tuoi bisogni e mi sembra che quella E39 ormai ti sia entrata nel cuore... [SM=x54341]
Marco78black
00martedì 22 maggio 2012 02:28
Un'auto secondo me non ha un limite di kilometraggio/durata...
Tutto dipende dall'uso e dalla manutenzione.
In mano ad un debosciato pure un MB può "finire" dopo 100.000km
e in mano ad uno minuzioso può superare il milione di km.
Poi se qui ti diciamo che sarebbe meglio prenderne una più fresca non è perché a 220.000km quella sia finita, è solo perché l'usato è già un'incognita di suo, quindi meglio "rischiare" su prodotti meno sfruttati, con cui (per un semplice calcolo probabilistico) avrai meno sorprese.
Poi digli a quelli del forum dei carri funebri ( [SM=x54365] )
che anche le loro amate MB non hanno più l'affidabilità di vent'anni fa... La W211 è stata un flop di affidabilità (soprattutto elettronica), sul 220cdi di turbine ne hanno sotituite una bella quantità, ecc...
(dico questo anche perché il cognato di un mio amico è un meccanico ed ha lavorato 10 anni in MB e 9 in VOLVO e ci passo delle belle ore a chiacchierarci quando gli porto l'auto)
Qui non si tratta più di BMW o MB, le auto longeve di una volta non esistono più, adesso le auto hanno una durata progettata oltre la quale è meglio sostituirla. Sembra brutto dirla così ma questa è l'odierna realtà. Di sicuro però l'E39 è uno dei modelli più longevi e con meno problemi della gamma BMW da 15 anni a questa parte.

P.S. ma questa di cui ti sei innamorato è automatica?
il_Luca
00martedì 22 maggio 2012 09:16
Re:
capitanzan, 21/05/2012 23.09:

[SM=x1691784]
Allora...nessuno ha detto che le BMW non possono arrivare anche a 1.000.000 di Km, dico soltanto di stare attento a chi ti vende anticipandoti che già in partenza c'è un problema.
Ti consiglio di andare insieme al proprietario in una concessionaria BMW per farle una bella diagnosi e magari anche la verifica dei Km reali. Dopo ciò avrai una visione più completa di quello che compri.
[SM=x54339]



Come dicevo nel primo post, la macchina è a 600 km da me, quindi non è agevole provarla.
Per lo stesso motivo, essendo prossimi a concludere ho detto chiaramente al venditore di dirmi senza remore di eventuali problemi perchè anche se arrivo da lontano sarei disposto a lasciarla lì se nella realtà la trovassi diversa da come sembra. Dunque lui mi ha indicato questo problema di scarsa prontezza, secondo lui probabilmente originato dalla egr sporca. Dice comunque che il turbo sta bene.


Ciao.
Luca.
il_Luca
00martedì 22 maggio 2012 09:29
Re:
Marco78black, 22/05/2012 02.28:

Un'auto secondo me non ha un limite di kilometraggio/durata...
Tutto dipende dall'uso e dalla manutenzione.
In mano ad un debosciato pure un MB può "finire" dopo 100.000km
e in mano ad uno minuzioso può superare il milione di km.
Poi se qui ti diciamo che sarebbe meglio prenderne una più fresca non è perché a 220.000km quella sia finita, è solo perché l'usato è già un'incognita di suo, quindi meglio "rischiare" su prodotti meno sfruttati, con cui (per un semplice calcolo probabilistico) avrai meno sorprese.
Poi digli a quelli del forum dei carri funebri ( [SM=x54365] )
che anche le loro amate MB non hanno più l'affidabilità di vent'anni fa... La W211 è stata un flop di affidabilità (soprattutto elettronica), sul 220cdi di turbine ne hanno sotituite una bella quantità, ecc...
(dico questo anche perché il cognato di un mio amico è un meccanico ed ha lavorato 10 anni in MB e 9 in VOLVO e ci passo delle belle ore a chiacchierarci quando gli porto l'auto)
Qui non si tratta più di BMW o MB, le auto longeve di una volta non esistono più, adesso le auto hanno una durata progettata oltre la quale è meglio sostituirla. Sembra brutto dirla così ma questa è l'odierna realtà. Di sicuro però l'E39 è uno dei modelli più longevi e con meno problemi della gamma BMW da 15 anni a questa parte.

P.S. ma questa di cui ti sei innamorato è automatica?




Capisco cosa vuoi dire e in una certa misura lo condivido.
Permettimi però di dissentire su questo falso mito della qualità mercedes decaduta. Senza dubbio la w212 non sarà longeva quanto la w123, ma già la w211 che qualche annetto comincia ad averlo ci sta dimostrando che la qualità di questo marchio, pur essendo innegabilmente scesa, non è cambiata tantissimo.
I tanto criticati problemi delle w211 hanno riguardato solo i primi esemplari, ma essendo la prima volta che mercedes incappava in questi guai, il rumore che hanno fatto è stato fortemente amplificato. Prendendone una del 2005 si può stare assolutamente tranquilli. Ne sono prova i chilometraggi medi delle inserzioni di questo modello su autoscout.de: il milione di km non è un obbiettivo cui possono aspirare solo i più fortunati e particolarmente accorti, ma è sostanzialmente la norma.


Ciao.
Luca.
dinamite69
00martedì 29 maggio 2012 08:13
riallacciandomi al discorso anche con la mia porsche 4s leggendo su un altro forum porsche ti metti le mani nei capelli,non prenderesti piu' la macchina.secondo loro i motori porsche a 80000 km scoppiano,quindi sostituzione casa madre ad una cifra di 13000 euro,che ti danno solo blocco, monoblocco,revisionati,il resto rimetti tutto quello di tuo.ora il discorso e' questo io fino ad ora 100000 km non ho mai cambiato una virgola solo tagliandi e posso garantirvi che la macchina e' una bomba.purtroppo delle volte per sentito dire oppure per qualcuno che non cia un c...o da fare scrive delle gran ca...te sui forum ed uno delle volte cia' paura a prendere la macchina.sti "signori" pero' non dicono che co ste vetture ce fanno pista tutti i fine settima mandando spesso e volentieri in fuorigiri il motore sfrizionando facendo curvoni di 4 /5 secondi facendo rimanere senza lubrificazione le bancate o di destra o di sinistra certo che poi a 80000 km butti il motore oppure chi l'acquista dopo una settimana rimane per strada.concludendo il discorso qual siasi vettura si ha e' come la si tratta in partenza con le dovute accortezze tagliandi non tiraela a freddo vedrai che puoi prendere anche la peggior casa automobilistica che di km ce ne farai un botto.il 530 a me ma fatto passa' la fantasia di km macinati insieme fidati [SM=x54328]
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