Bipensiero contest: attento a cosa (non) scrivi!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Maracuja.
00venerdì 12 luglio 2013 09:58
Scadenza iscrizioni e consegne: 1 settembre

Ciao a tutti, sono Maracuja e sono in cerca di storie diverse dal solito.
Con "diverse" intendo dire storie che non cadano nei soliti luoghi comuni, come Sasuke che mangia solo pomodori o Karin che cerca di darsi un tono mentre gli muore dietro. Detto questo, ho preparato dieci bozze di trama: ne dovrete scegliere una e sviluppare una storia a partire dalle indicazioni fornitevi.
Le bozze sono organizzate in questo modo: la prima parola è il nome del protagonista. Non dev'essere necessariamente il narratore, può perfino non comparire mai, ma è colui o colei attorno alla quale la vostra storia si articolerà. La seconda parola è un avvertimento, un genere, una nota, un contesto o un tipo di coppia; vostro compito sarà di inserire questo argomento, non importa in che modo. La terza parola è l'elemento che NON deve comparire nella storia: può essere un personaggio, un genere o un'associazione, scelto in base al protagonista appositamente per rendere il gioco più complicato. Non solo questo elemento non dev'essere inserito, ma nemmeno nominato, benché debba necessariamente esistere (un po' come la filosofia del bipensiero di Orwell).
Esempio: Kurenai, Threesome, no Asuma.
Il narratore è esterno, la storia gira attorno a una settimana particolarmente dura di Kurenai che sfocia in una sbronza in compagnia di Gai e Iruka. Quando le cose precipitano e si ritrova in una camera da letto sconosciuta, nuda, tra i due, capisce di essersi lasciata andare più del previsto e il senso di colpa la perseguita.
In nessun punto compare Asuma, ma è compito dello scrittore dare l'impressione che il rimorso di Kurenai sia proprio dovuto al rapporto che ha con lui e che ha indubitabilmente tradito.
Chiaramente il terzo elemento può essere scarsamente rilevante e non avere tanto peso sulla storia e sui protagonisti.
Le bozze sono dieci e possono essere prese a libera scelta, per cui non è necessario prenotarle, nè informarmi di quale avete scelto prima di consegnare la fanfiction terminata, in modo da poter cambiare idea quando volete.
Le storie finite vanno postate su EFP, mentre lo specchietto di consegna è il seguente e andrà postato come commento di risposta a questo topic:

Nome dell'autore:
Titolo e link della storia:


Le storie verranno giudicate il giorno della scadenza del concorso per come sono in quel momento, quindi se avranno bisogno di correzione dopo essere state postate potranno essere modificate senza conseguenze sul punteggio.
Ecco l'elenco delle bozze:


1) Naruto, Rating rosso, no Sakura
2) Itachi, Crack pairing, no Akatsuki
3) Sai, Non-con, no Team Yamato
4) Hinata, Violenza, no Naruto
5) Gaara, AU, no introspettivo *
6) Temari, Tematiche delicate, no rating arancione *
7) Tenten, Triangolo, no Neji
8) Shikamaru, Mistero, no ninja 
9) Ino, Contenuti forti, no Sasuke
10) Asuma, Prima dell'inizio, no Kurenai

*(Gli elementi vietati di queste storie possono ragionevolmente ignorare la filosofia del bipensiero).

Per togliere ogni dubbio, potrete usare ogni elemento e ogni personaggio esistente a eccezione di quello specificamente vietato, quindi non preoccupatevi di restare tra i vincoli imposti dalla bozza, bensì di arrichire la storia e renderla piacevole ai lettori: sarà più facile attenersi alle indicazioni se non vi sentirete limitati.
Le storie verranno giudicate in base a:

Grammatica/lessico: X/10
Stile: X/10
Contenuti: X/10
Rispetto delle indicazioni: X/9 (ogni voce della bozza vale tre punti)
Un punto bonus verrà concesso al primo a consegnare.

Non ho inserito la voce "gradimento personale" perché penso che il giudizio sia già ampliamente influenzato da questi.
Il punteggio non sarà oggettivo, ma si baserà sulla storia migliore (che avrà punteggio pieno per quanto riguarda una delle voci) e andrà a scalare per tutte le altre. Cerco di renderlo più chiaro: se riconosco in una storia una grammatica superiore a tutte le altre, in automatico avrà 10 punti. Allo stesso modo, se due storie si equivalgono in stile ma una delle due è anche di poco migliore, questa avrà dieci decimi, mentre alla seconda toccherà rinunciare a un punto.
Non inserirò lo specchietto accetto/non accetto perchè sono abituata a leggere di tutto e non trovo giusto impedire a qualcuno di scrivere a modo proprio, quindi mi limito a consigliarvi caldamente di rispettare le linee guida di EFP se non volete che la vostra storia venga cancellata; per il resto, andate pure a ruota libera.
Veniamo ai premi: Non mi sento di promettere recensioni, poichè sono poche le volte in cui, letta una storia, ho qualcosa da commentare. Sicuramente recensirò tutte le storie partecipanti e creerò un banner per il vincitore.
Mi rendo conto che è poco invitante, ma preferisco concedere una magra ricompensa piuttosto che scrivere decine di recensioni contenenti banalità (nonostante, essendo anch'io una scrittrice, so che la maggior parte di voi preferirebbe le banalità). Spero che questo contest sia un'occasione per mettersi alla prova e, magari, superare il blocco dello scrittore.

Iscritti:
Riot_RTB
Tomoko_chan
Akiho87
gone with the wind

Riot:
00venerdì 12 luglio 2013 12:03
L'idea sembra interessante e poi c'è proprio un set che fa al caso mio. Dato che io sono una di quelle persone in grado di scrivere di tutto su qualsiasi pairing, ti faccio un paio di domandine, perché non vorrei propinarti qualcosa che proprio non ti piace, dopotutto non credo che tu indica contest per trovarti a vomitare su quello che leggi xD
Come sei messa a yaoi e crack pairing?
La storia che ho in mente sarebbe una pseudo-PWP. Io odio le PWP, quindi già sarebbe un'agonia scrivere a riguardo, se poi a te non piace il genere e deve diventare un'angoscia sia per lettore che per scrittore cambio proprio idea. Quindi, ti va bene tanto sesso immotivato?
Ah, ed esattamente cosa intendi per "Contenuti" nei parametri di giudizio?
Maracuja.
00venerdì 12 luglio 2013 12:34
Re:
Riot:, 12/07/2013 12:03:

Come sei messa a yaoi e crack pairing?



Volevo lasciare libertà assoluta e quindi ho evitato di scrivere le mie preferenze, ma generalmente leggo e scrivo yaoi, quindi direi che non è un problema. Per quanto riguarda i crack pairing, mi hanno sempre divertito (anche in versione angst, per cui credo di avere problemi seri) e mi è capitato di leggerne, inoltre ho inserito questa opzione in una delle bozze, quindi puoi tranquillamente utilizzarla in un'altra.

Riot:, 12/07/2013 12:03:

ti va bene tanto sesso immotivato?



Per come la vedo io, il sesso non è mai immotivato. C'è sempre una ragione per cui due persone decidano di farlo, sia anche semplice attrazione fisica, per cui non posso rifiutare le PWP: sta a te dare un senso alla storia.

Riot:, 12/07/2013 12:03:

esattamente cosa intendi per "Contenuti" nei parametri di giudizio?



Intendo tutta la serie di eventi che modifica la mia espressione facciale durante la lettura. Se una storia mi emoziona facendomi ridere, piangere, riflettere, alzare le sopracciglia o aggrottare la fronte (il tutto anche in senso figurato) è una buona storia, altrimenti è una perdita di tempo. In realtà sono poche le storie che non suscitino emozioni, mi sono trovata a ridere anche di fronte a buchi neri della grammatica.
In ogni caso, non importa tanto che la tua storia racconti una serie di eventi con tanto di colpi di scena o si svolga nell'arco di mezz'ora in modo introspettivo, se era questo il dubbio.
Riot:
00venerdì 12 luglio 2013 13:47
Grazie mille per tutte le risposte xD
Credo che procederò con la scrittura, allora ;)
stella98f
00venerdì 12 luglio 2013 22:18
Credo che parteciperò anch'io :D questo contest mi ispira parecchio, lascia molta libertà, quindi vedrò di sbizzarrirmi, soprattutto con le crack pairing, le adoro ^_^
contami pure fra i partecipanti :)
Akiho87
00lunedì 15 luglio 2013 16:28
Dato che lo yaoi è consentito, io mi iscrivo *ç* e ho già un'ideuzza in mente *ç*
Maracuja.
00lunedì 15 luglio 2013 21:06
Potrei avere i vostri link del profilo EFP?
Tomoko-chan
00martedì 16 luglio 2013 00:39
Si, mi iscrivo, decisamente. Complimenti per l'idea!
Il mio profilo efp.
www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=215502
Akiho87
00martedì 16 luglio 2013 10:19
gone with the wind
00martedì 16 luglio 2013 16:34
scusami se scrivo senza registrarmi, ma sono un po' di fretta (oltre che svogliata)

Voglio partecipare!
solo ho una domanda: quel "no ninja" riferito alla tripletta con Shikamaru, come va interpretato?

Grazie.

link del profilo EFP: www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=466207
stella98f
00martedì 16 luglio 2013 18:15
Maracuja.
00martedì 16 luglio 2013 19:45
Re:
gone with the wind, 16/07/2013 16:34:

quel "no ninja" riferito alla tripletta con Shikamaru, come va interpretato?




"Ninja" è un concetto che raggruppa tutti i sinonimi della parola (shinobi, kanja, oniwaban...) e i termini ad essa collegati (ninjutsu, jonin...) e non dev'essere utilizzato il quanto tale; puoi, però, introdurre termini più generici o utilizzare i nomi delle armi tipicamente usate dai ninja per trasmettere al lettore la natura del combattimento. In pratica devi parlare di ninja senza fare diretto riferimento ad essi.
Maracuja.
00domenica 25 agosto 2013 10:54
Partecipanti: il termine del concorso è tra meno di una settimana. Consiglio a chi ha terminato di postare storia e link per ottenere il bonus, mentre a chi ha ancora le idee confuse posso concedere una proroga.
Dato che nessuno ha ancora consegnato, se qualcuno deve ritirarsi lo faccia, sarà perdonato [SM=g28000]
stella98f
00mercoledì 28 agosto 2013 13:37
Mi dispiace tantissimo, ma devo ritirarmi. Non sono riuscita a scrivere niente di soddisfacente e non credo proprio di poterlo sistemare D:
Comunque buona fortuna a tutti gli altri partecipanti :)
Riot:
00mercoledì 28 agosto 2013 16:35
Ciao :)
Stavo pensando di cominciare a scrivere, ma prima vorrei un paio di chiarimenti, se per te non è un problema.
Cosa intendi esattamente per Tematiche delicate e Contenuti forti. Ad esempio, se io parlassi di tradimento, potrebbe essere considerata una tematica delicata, oppure due tizi che si scazzottano a sangue, potrebbe essere un contenuto forte?
(in caso, sto vagliando l'idea di un incesto, non so se mi sono persa qualcosa, ma lo accetteresti?)
Akiho87
00domenica 1 settembre 2013 14:00
Torno per comunicare che ho avuto sia problemi personali che col pc, per cui sono costretta al ritiro, mi spiace molto...
Maracuja.
00domenica 1 settembre 2013 14:43
Tutto sommato con soli due partecipanti non può esserci concorso, specie se nessuno ha terminato o iniziato a scrivere. Purtroppo devo annullare il concorso, sperando che il prossimo abbia più fortuna.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com