COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dodecafonia
00lunedì 2 settembre 2013 09:50
Ciao! qualcuno che ha sostenuto questo esame mi sa dire com'è?
grazie!
lattemiele88
00mercoledì 4 settembre 2013 17:37
Ciao, io l'ho sostenuto nella sessione estiva.
Il docente è tranquillissimo e ti mette a tuo agio. Devi studiare tutto il materiale, schede comprese e per il libro ti consiglio di leggere anche le appendici... al mio appello aveva fatto un paio di domande, però quando ha capito che nessuno le aveva lette non ha fatto storie.
Fa delle domande abbastanza generali...a me ha chiesto brand equity, le mappe percettive, il concetto di media neutral, la regolamentazione della pubblicità e qualcos altro.. :) I voti direi che tendono verso l'alto. [SM=g27768]
cmq vai tranquillo!
dodecafonia
00mercoledì 4 settembre 2013 20:33
Scusa quali schede? eh che io sono non frequentante perciò devo portare solo i due libri :) grazie!! ps. dove hai trovato la nozione "media neutral?"
dodecafonia
00mercoledì 4 settembre 2013 20:34
percaaso hai sostenuto anche marketing e commerce? se si come è?
lattemiele88
00mercoledì 4 settembre 2013 22:45
Ciao! Scusa!!Con schede intendevo la parte del libro "La creatività in pubblicità", perchè io l'ho fotocopiata :)
L'approccio media neutral lo trovi a pag 52 di "La strategia in pubblicità".
Purtroppo la parte di Cavallone non l'ho ancora sostenuta...forse provo venerdì prossimo, ma mi mette in ansia perchè non si sa se è scritto oppure orale, dal momento che lui decide in base alle persone presenti. Se non ho capito male se sono poche fa lo scritto, altrimenti orale...ma non sono sicura al 100%. Inoltre ho parlato con una ragazza che l'ha sostenuto e mi ha detto che al suo appello lo scritto era composto tutto da crocette: 30 crocette, 30 minuti di tempo.....
dodecafonia
00giovedì 5 settembre 2013 19:09
Ma non è che lo scritto di marketing è stato per i frequentanti?..oddio speriamo non a crocette perché vado in panico..ma non ti ha detto che domande tipo o se era complesso come compito?
lattemiele88
00giovedì 5 settembre 2013 20:28
La ragazza purtroppo era non frequentante cme noi! I freq hanno già sostenuto mezzo esame prima della fine del corso con delle presentazioni. In quella sessione avevano solo 15 domande multiple.
Le domande non se le ricordava, comunque mi ha detto che c'erano per ogni domanda tre definizioni simili e dovevi scegliere quella esatta...oppure sulle formule...cose del genere [SM=x680411]
Però ti ripeto, se siamo in tanti magari lo fa orale....e non so se è un bene o un male...
lattemiele88
00giovedì 5 settembre 2013 20:29
La ragazza mi aveva detto che per lei era facile...
Per me non lo sarà sicuramente...ho un problema esistenziale con le crocette [SM=x680411]
dodecafonia
00giovedì 5 settembre 2013 20:43
eh anche io con le crocette non è che sia una cima..ah definizioni simili..tra l'altro il libro del Lambin c'è n'è uno solo in tutta la biblioteca..acquistarlo costa un prezzo enorme..perciò mi sn un pò arrangiato..e del suo libro anche..beh formule era la parte sul prezzo più che altro..
dodecafonia
00giovedì 5 settembre 2013 20:49
Ah scusa tornando un attimo a pubblicitaria..non avendo sottomano il libro..media neutral è situato nella parte dove parla del poligono della comunicazione più o meno?; altre domande che ha fatto ad altri non ti ricordi?
Grazie per le infoo!!
lattemiele88
00giovedì 5 settembre 2013 20:52
io li ho comprati, ma solo per comodità visto che non riuscirei mai ad andare tutti i giorni a studiarlo in biblio...però che salasso!!! Poi non saprei dirti sui contenuti perchè non li ho ancora toccati.. Inizio domani...in bocca al lupo! e buono studio!
lattemiele88
00giovedì 5 settembre 2013 20:59
L'approccio media neutral è nel secondo paragrafo del primo capitolo, quello che parla del narrow casting.
Cmq in breve l'approccio media neutral sostiene che per promuovere qualcosa non bisogna creare una campagna ad hoc per un solo mezzo di comunicazione, ad esempio tv, ma bisogna allargare la comunicazione a tutti i mezzi a disposizione. In questo senso tutti i mezzi sono azzerati, sono tutti allo stesso livello.
L'esempio che porta il libro è quello di Meow Mix che oltre a pubblicità su tv e su giornali ha aperto per un breve periodo un ristorante per soli gatti sulla 5th avenue a NYC per promuovere una nuova linea di cibo. Questo evento ha fatto sì che tutti i giornali parlassero di questo posto, per cui il lancio del prodotto era diventato notizia passando attraverso un canale non tradizionale.

Altre domande...i modelli pubblicitari..AIDA DAGMAR VAUGHN ecc, il capitolo sulla strategia, tecniche di ricerca...insomma un po' su tutto il libro, ma sempre domande piuttosto ampie.
dodecafonia
00giovedì 5 settembre 2013 22:37
Ok perfetto grazie! per Pubblicitaria sono tranquillo speriamo che per marketing sia orale, almeno per come la penso io..
p.s. ultima cosa: ma chiede esempi di pubblicità (ad esempio anche quei riquadri in cui c'eran esempi vari?? no perché quelli ho dato solo una lettura focalizzandomi più sui concetti).
lattemiele88
00venerdì 6 settembre 2013 09:42
Riquadri e pubblicità in particolare non li ha chiesti al mio appello, si è focalizzato sui concetti. Lui tiene il libro sottomano e lo sfoglia per farti le domande [SM=g27768]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com