Cani e gatti, ecco i nomi più gettonati dagli italiani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00sabato 27 settembre 2008 13:19



Al parco come al varietà del sabato sera: sempre più italiani scelgono il nome di Fido e Micio prendendo ispirazione dal mondo dello spettacolo. Lo rivela un'indagine promossa dall'azienda Purina e realizzata in collaborazione con la Società culturale italiana veterinari animali da compagnia. Tra i gatti e i cani di razza più amati, predominano persiani, siamesi, pastori tedeschi e labrador, ma la stragrande maggioranza è di "meticci".
Quanto ai nomi, se Micio e Briciola rimangono sempre tra i piu' gettonati, gran parte dei nomi degli amici a quattro zampe arriva direttamente dallo spettacolo e soprattutto dalla tv, con preferenze che variano da regione a regione. Se nel Nord Ovest il 43% dei pet porta il nome di personaggi più legati al mondo della fantasia, come Harry Potter e Bart Simpson, al Sud e nelle isole la scelta ricade sui personaggi visti in tv o al cinema: ed ecco Sofia Loren, Apicella, Shakira e Tarricone. Al Centro invece il 12,5 per cento sceglie nomi ispirati dal mondo dell'epica classica, come Achille, Polifemo e Argo, e della storia contemporanea: dai più datati Benito e Che Guevara ai più recenti Milingo o Lady D.

E per gli animali in coppia, spesso la scelta dei nomi è ispirati a coppie celebri: ai classici disneyani come Minnie e Topolino, si aggiungono gli sportivi Schumacher e Barrichello e i più 'glamorous' Dolce e Gabbana
Un capitolo a parte è invece quello dei pensionati. Più tradizionalisti di figli e nipoti, preferiscono infatti ispirarsi alla geografia (2 per cento), alla storia (7), alla Bibbia (5), alla politica (capi di stato 5) e perfino alle grandi marche pubblicitarie (4 per cento), piuttosto che ai divi di ieri e di oggi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com