Check Up Anti-Aging

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00venerdì 3 ottobre 2008 21:54


Il check up antiaging consiste in una serie di semplici test: esame del sangue, dosaggio degli ormoni e risposte dell'organismo a particolari stimoli. Non esistono controindicazioni, non è doloroso, non comporta ricoveri.
I risultati, valutati dal medico, permettono di acquisire una serie di parametri utili a stabilire il reale grado di invecchiamento del corpo e se questo corrisponde o meno all’età anagrafica. I test del check up antiaging, inoltre, permettono di valutare non solo quanto siamo "intossicati" dai principali responsabili dell'invecchiamento, ossia i radicali liberi, ma anche di misurare le reali capacità di difesa contro questi aggressori.
Lo scopo dei test è raccogliere le informazioni necessarie per elaborare un programma personalizzato di cura.

Gli esami da fare
La fase preliminare del check up anti età consiste in una visita medica durante la quale il medico si informa sulle malatie e i disturbi della persona. Segue una valutazione della composizione corporea con l'ausilio di una apparecchiatura che consente di quantificare massa magra e massa grassa.
Un esame che non può mancare è quello del sangue venoso: vengono dosati i principali ormoni coinvolti nell'invecchiamento: DHEA, che diminuisce con l'età; Cortisolo che invece aumenta con il passare degli anni; GH, l'ormone della crescita, che migliora la protezione cutanea verso i fattori di invecchiamento, ormoni tiroidei che determinano la velocità del metabolismo.
Nel sangue viene anche misurato l'indice di glicazione, ossia la presenza di particolari sostanze chiamate proteine glicate. La loro presenza in quantità massiccia è legata a un precoce invecchiamento cerebrale e della pelle. Per stabilire il rischio di una precoce diminuzione delle capacità del cervello di ricordare e apprendere o di malattie del cuore viene quantificata nel sangue l'omocisteina.
Altro elemento ricercato nel sangue è la presenza di uno stato infiammatorio. Questo permette di stabilire se ci sono infezioni in atto che a lungo andare indeboliscono le difese naturali dell'organismo contro le malattie. Oltre all'esame del sangue viene anche eseguito un test per la valutazione della propria età cerebrale che consiste in alcuni problemi di tipo logico-matematico da eseguire in tempi brevi. Per valutare lo stato di forma fisica viene poi eseguito un test di capacità aerobica. Consiste nella misurazione del battito cardiaco dopo tre minuti di step.

Stabilire le cure
Il medico interpreta tutti i test eseguiti e mette a punto un programma personalizzato. Si cerca di correggere le carenze nutrizionali o l'eccesso di grasso prescrivendo una dieta specifica e spesso si ricorre anche agli integratori.
Quando necessario, viene anche consigliato un diverso stile di vita. in particolare si cerca di spingere a una minore sedentarietà.
Se il medico lo ritiene necessario può anche eseguire un esame del DNA. Dal test genetico possono essere evidenziate eventuali predisposizioni e si possono prendere provvedimenti preventivi.

A partire dai 35 anni
Il consiglio è sottoporsi al check up antiaging a partire dai 35/40 anni di età. Due o tre mesi dopo il primo check up va effettuato un nuovo test completo per stabilire se le cure assegnate sono state efficaci oppure se occorre modificarle. Dopo altri tre mesi, il check up viene nuovamente ripetuto per mettere a punto la giusta terapia di mantenimento.

Quanto costa
Il check up anti età ha un costo medio di 300 euro, che comprende la visita dello specialista e i test.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com