Come fare paura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Anopticon
00venerdì 4 febbraio 2011 19:29
Un buon racconto horror deve fare paura
Le regole che sto per scrivere ovviamente vanno prese per le molle: un buon racconto è un racconto scritto bene, non un testo che segue scientificamente alcune regole. Tra l'altro io non sono un horrorologo, ma solo un estimatore del genere. Le regole che seguono le ho lette e/o dedotte da come scrivono gli scrittori bravi. Io purtroppo non sono abbastanza bravo da riuscire a seguirle nei miei racconti, ma forse potranno esservi utili lo stesso se le userete come "spunti di riflessione" e le adatterete al vostro stile.

REGOLA 0 - Il racconto dev'essere ben fatto, altrimenti col cavolo che fa paura. La trama dev'essere almeno decente, ma soprattutto le descrizioni devono catturare il lettore.
1) Inserire elementi EVOCATIVI. Ad esempio raccontate che il protagonist ha fatto un sogno pauroso, dicendo che è un sogno, così non fa paura. Ma poi da sveglio trova un elemento del sogno, un particolare sottile che fa capire che il suo terrore potrebbe avverarsi. Oppure altri elementi evocativi possono essere gli archetipi spesso utilizzati nelle storie horror: la vecchia che dice cose inquietanti poi gira l'angolo e scompare nel nulla, tombe, rumori nella notte, etc etc etc.

Le prossime regole hanno tutte a che fare con il controllo.

2) Il protagonista non ha il controllo di sè stesso - non può uscire da una casa, è in macchina e non guida lui, insomma in generale è in balia degli eventi.
3) Altri hanno il controllo sul protagonista - sono armati e/o più forti, sanno cose su di lui, insomma in generale lo tengono in pugno.
4) Gli altri non hanno il controllo su sè stessi - ad esempio, un personaggio inquietante comincia a fare discorsi deliranti, rivelando la sua follia.
5) Il protagonista non ha il controllo sugli eventi. Non sa come fermare qualcosa/qualcuno.... non capisce bene cosa stia succedendo...

Se ci pensate un po', vi verranno in mente dei racconti che avete letto che seguono queste regoline, e probabilmente sono proprio questi piccoli accorgimenti ad avervi fatto paura.

Spero di essere stato utile a qualcuno!

PS Regola 0 bis: oltre a scrivere, leggete i maestri dell'horror. Consiglio soprattutto Poe, Lovecraft, Wells e Robert Bloch.
dario_suikotsu
00sabato 10 settembre 2011 17:27
Re: Un buon racconto horror deve fare paura
Ciao, io penso che un'altra cosa che potrebbe aiutare a far paura secondo me è la lentezza (non eccessiva) della narrazione, inserendo descrizioni ampie e dettagliete al solo scopo di immedesimare il lettore nella scena, in modo che possa vederla con gli occhi del protagonista
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com