DIVIETI IN ITALIA SULLE SPIAGGE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
skorpion61
00giovedì 28 luglio 2005 13:56
'Bild': ''Basta divieti. L'Italia ci rovina le vacanze al mare''Berlino, 27 lug. - (Adnkronos/Ign) - ''Mamma mia, l'Italia ci rovina le vacanze con tutti questi divieti!''. Suona proprio così l'allarme lanciato oggi dal settimanale tedesco 'Bild', secondo il quale le vacanze nel Belpaese sarebbero condizionate da tutta una serie di proibizioni che rendono molto meno divertente il soggiorno dei turisti. In cima alle critiche teutoniche c'è il divieto di prendere il sole in topless, di bere alcolici in spiaggia, di giocare a pallone sul bagnasciuga e di stendere il costume bagnato sopra l'ombrellone. Ma è davvero così complicato rilassarsi sulle coste della penisola? Effettivamente sono molte le regole da rispettare. Da Montecatini a Capri, da Rimini ad Alassio, ce n'è abbastanza da doversi portare in spiaggia un codice civile, oltre a creme solari e giornali. Ecco alcuni dei divieti più curiosi in vigore nelle principali località turistiche e spiagge italiane. Vietato bagnarsi nelle fontane, passeggiare per le vie del centro a torso nudo o in costume, sdraiarsi sulle panchine. Succede quest'estate a Montecatini, che cerca così di tornare all'eleganza delle vacanze di una volta dichiarando guerra al 'look coatto' che imperversa sulle spiagge italiane. L'ordinanza comunale prevede un costo salato per i trasgressori: da 25 a 500 euro di multa. Nell'esclusiva Capri no agli zoccoli di legno: disturbano la quiete degli ospiti dell'isola. D'altra parte nella patria del sandalo, non poteva essere altrimenti. Inoltre, per non rovinare la scenografia della piazzetta, nessun turista può sedersi sulle scale della pittoresca chiesa. Ad Alassio, patria di 'Miss Muretto', a dare il benvenuto ai turisti è un cartello che raffigura una donna in bikini con una 'X' disegnata sopra. Cosa vuol dire? Semplice, che non si può girare in costume da bagno per le vie del centro.

In Sardegna restrizioni contro gli scempi naturalistici per evitare che i turisti si portino a casa preziosi 'ricordini' come gli ambitissimi granelli di sabbia della spiaggia di Is Aruttas a Cabras, in provincia di Oristano, meta alternativa alla spiaggia rosa dell'isola di Budelli, ormai diventata off-limits. 'Numero chiuso' ad Arzachena dove l'accesso alla spiaggia di Liscia Ruja, una delle più belle di tutta la Costa Smeralda, è limitato a non più di 450 autovetture al giorno. Il vincolo è dovuto alla necessità di garantire una via di fuga in caso di incendio nella macchia mediterranea sopra la spiaggia. A Mondello è vietato ''l'impiego delle cabine come abitazione o comunque per pernottare o campeggiare''. Insomma va bene l'esodo delle famigliole con tavolo a 6 posti e con altrettante porzioni di pasta sull'arenile, ma non bisogna esagerare trasformando la cabina dello spogliatoio in un vero e proprio monolocale. Un altro divieto riguarda invece i fan della musica a tutto volume: ''E' proibita la produzione di suoni molesti con altoparlanti o amplificatori''. All'Isola dei Conigli di Lampedusa, in Sicilia, non si può accedere dalle 20 alle 8. L'essere umano disturberebbe il deposito delle uova delle tartarughe. Ma una serie di divieti veramente curiosi riguardano un tratto di spiaggia di Eraclea, in provincia di Venezia, dove non è possibile fare buche sulla sabbia e raccogliere conchiglie


skorpion61
00giovedì 28 luglio 2005 14:04
COMMENTO
IO, sono convinta che alcuni divieti siano giustificati, ma molta maleducazione esiste ancora, come se essere in vacanza giustifichi certe cose..

A mio parere, X la spiaggia della Sardegna che viene nominata , e ' piu' che giusto, io stessa che me la ricordo dieci anni fa, era bellissima, con quella distesa di chicchi che somigliavano al riso, che non si attaccavano alla pelle, e che davano un aria cosi, suggestiva al paesaggio.. QUINDI GIUSTO VIETARE DI PORTARE VIA LA SABBIA...

Ma al contempo, che il rumore degli zoccoli a Capri desse fastidio a quella masnada di vip, lo trovo eccessivo,,,

IO penso, che un minimo di buon gusto e di intelligenza basterebbero, anche se certi turisti tedeschi, sono dei veri sporcaccioni,,,, ma solo qui da noi,,,,


AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA.......[SM=g28002]
unangelonelcielo2
00giovedì 28 luglio 2005 17:46


CARA FRANKA


son indecisa se andare nell'ordine........... onestamente alcune regole mi paiono molto importanti.
L'isola dei conigli è un oasi protetta deòl WWF in quanto le tartarughe marine vanno a deporre le uova proprio li....di notte.... per quanto mi riguarda personalemente avrei proibito del tutto l'utilizzo di quella porzione di mare a quella spiaggietta...... infatti è un piccolissimo lembo di terra.... son sempre meno le tartarughe che tornano li a deporre le uova.
Considerando che Lampedusa è una piccola isola (lunga 4 km) che offre svariati punti x prendere il sole non capisco perchè si debba rovinare questa splendida oasi naturale.PREMESSO...che le regole x il comportamento sulle spiagge vengono rinnovate ogni anno dalle Capitanerie e dai Comuni interessati.

Chi si è mai chiesto quanti incidenti accadono perchè nn si rispettano le ordinanze???
E' vietano partire a motore dalla spiaggia sia x natanti x per acqua scoter etc........ i 200 metri son riservati alla balneazione e nn è raro che qualcuno rimanga ferito, in alcuni casi deturpato o peggio...... Gli stranieri poi sono tra son i primi a nn rispettare le regole.... non vogliono pagare i rimessaggi che son dotati di regolari corridoi di lancio formati da boe........da li è permessa l'uscita di tutti i mezzi nautici compresi surf e kit-surf....... ogni 2 stabilimenti ci sono posti x giocare a beach volley dopo gli innumerevoli incidenti di cui son stati vittime sopratutto molti bambini.credemi una palla da tennis può creare seri problemi...basta immaginare dei bambini in tenera etò o di pochi mesi colpiti alla testa... non son casi molto improbabili insomma nn è difficile adeguarsi e nn farlo in riva al mare........ i 5 metri di battigia sono ricervati solo al passaggio ma questo..vale da sempre.....x quanto ricordi da almeno 30 anni, solo in spiagge piccolissime........nn se ne tiene conto !!!
Per quanto riguarda il topless...ci son spiagge....... apposite e nn credo si debba forzare bimbi a vedere seni al vento, ci son spiagge anke x nudisti e sono elencati su tutte le mappe.
Andare a torso nudo o in costume nn è considerato rispettoso verso gli altri non è solo una moda VIP .........basta premunirsi di qualche leggero copricostume ed una leggera canottiera x gli uomini (nn credo ci si riscaldi + di tanto, con simili indumenti!!!!!!).
Il bagno nelle fontane E' SEMPRE STATO VIETATO, credo che l'unica eccezzione sia stata x ANITA EKBERT nel famoso film di Fellini.
E con questo concludo..........peccato che i TEDESCHI non leggeranno le mie risposte
!!!!
[SM=g27987] [SM=g28002]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com