E' morto Charlton Heston

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
il rat-man
00domenica 6 aprile 2008 14:23

L'attore americano Charlton Heston è morto ieri all'età di 84 anni nella sua casa di Beverly Hills. Nell'agosto del 2002 lo stesso Heston aveva annunciato in un messaggio tv, con un filmato registrato, di avere il morbo di Alzheimer. Al momento della morte era con lui la moglie Lydia.

Oltre che essere protagonista di una carriera leggendaria, Heston era considerato uno dei "duri" delloo star system americano, anche per la sua carica dal 1998 di presidente della National Rifle Association, la lobby americana delle armi sostenitrice del diritto dei cittadini a difendersi (si ricorderà il faccia a faccia con il regista Michael Moore nel film denuncia Bowling for Columbine).

John Charlton Carter, questo il suo vero nome, era nato nel 1924 a Evanston, nell'Illinois. Impressionate il suo curriculum: oltre cento film interpretati. Divenne famoso con I dieci comandamenti (1956) di Cecil De Mille, seguito due anni dopo da L'infernale Quinlan di Orson Welles, per arrivare a Ben Hur con cui vinse nel 1959 l'Oscar come miglior attore protagonista.

Il ruolo del guidatore di bighe lo consacrò alla folla, ma lui non vedrà l'ora di scrollarselo di dosso interpretando successivamente personaggi lontani nel tempo e nello spazio come l'eroe normanno in Il principe guerriero (1965) o il generale inglese Gordon in Khartoum, contrapposto a Laurence Olivier. Per non parlare del dannato ultimo uomo del Pianeta delle scimmie al genere western fino alla drammatica attualità di Airport 75 e Terremoto.

Ogni tanto tornò anche in tv, dopo ben 40 anni dalla sua prima apparizione, in programmi cult come Dynasty, Beautiful e Friends.

Ma Heston si è sempre fatto notare anche nella vita privata. Sposato dagli anni '50 con Linda, insieme hanno superato la lotta contro il cancro, lui alla prostata, lei al seno. Da sempre impegnato politicamente, nelle file del partito repubblicano, ha ricoperto incarichi istituzionali come presidente del Sindacato degli attori e poi dell'American Film Institute, oltre ad aver lottato negli anni '60 per il movimento dei diritti civili al fianco di Martin Luther King prima della svolta conservatrice.




un mostro sacro del Cinema

r.i.p.
XONEzZz
00domenica 6 aprile 2008 20:29
un grandissimo [SM=x967832] [SM=x967832] [SM=x967832]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com