Entropion e successivo edema

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Sydney_
00mercoledì 27 ottobre 2010 13:33
Ciao Marcello, ti chiedo un parere per vedere se stiamo seguendo la terapia giusta.
Sydney 12 giorni fa è stata operata di entropion. Un occhio è guarito perfettamente, l'altro stava guarendo finchè Cork,l'altro mio cane non l'ha leccata ed ha fatto edema. L'occhio all'11 giorno è sceso, sembrava quasi chiuso.. faceva impressione. Il veterinario mi ha detto di darle soligental per 8 giorni. Stiamo seguendo la terapia giusta? ti allego le foto per darmi un tuo parere. Ieri, primo giorno di terapia, è migliorata, oggi è risceso l'occhio.

Questo è l'occhio mentre stava guarendo tranquillamente
[IMG]http://i52.tinypic.com/2132ij9.jpg[/IMG]

Questo è lo stesso occhio da ieri, quando ha iniziato a calare
[IMG]http://i53.tinypic.com/288p9x4.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/r8z52v.jpg[/IMG]
banvivet
00giovedì 28 ottobre 2010 10:40
C'è una fortissima infiammazione della congiuntiva e successivo edema che colpisce tutte le palpebre.
Io prenderei in considerazione, vista anche la distanza temporale dall'intervento, l'aggiunta di antinfiammatori in collirio o unguento oftalmico e anche eventualmente per bocca.
Il soligental contiene solo gentamicina che è un antibiotico e non credo ti aiuterà molto a sgonfiare questa congiuntiva.
Il risultato dell'intervento sembra buono e credo che qualche giorno di cortisonici farà tornare la congiuntiva e la palpebra alla normalità.
Saluti Marcello
_Sydney_
00giovedì 28 ottobre 2010 11:56
ciao Marcello,
grazie tante del consiglio. Ho chiamato il mio veterinario per confrontarmi sul consiglio che mi hai dato e mi ha detto che solitamente lui non usa questo genere di cura in questi casi perchè preferisce che l'occhio si sgonfi naturalmente anche se più lentamente e non velocemente tramite altre medicine aggiuntive. Dice che l'occhio anche solo con l'antibiotico che stiamo prendendo si sgonfierà lo stesso, solo più lentamente.

Cosa ne pensi.. è vero o sottovaluta la cosa?
banvivet
00venerdì 29 ottobre 2010 10:47
Il vostro veterinario è sicuramente l'unica persona che conoscendo il cane e il caso clinico può dare con ombra di dubbi le risposte giuste.
Perciò se lui ritiene che le palpebre e la congiuntiva debbano sgonfiarsi da sole avrà le sue buone ragioni.
La mia valutazione era riferita al fatto che ormai sono passati 12 giorni dall'intervento e non essendoci più rischi per la corretta cicatrizzazione ci fosse spazio anche per l'utilizzo di antinfiammatori in pomata oftalmica per alleviare il fastidio del cane.
Saluti Marcello
_Sydney_
00venerdì 29 ottobre 2010 13:34
Grazie Marcello...
però io sto iniziando ad avere dei dubbi. E' da mercoledì che ho iniziato la cura ma sinceramente non vedo miglioramenti. Si sveglia con l'occhio perfetto e dopo un pò di ore gli cala e si gonfia e resta così per 3-4 ore, poi si sgonfia per un paio d'ore e poi si rigonfia, tutto il giorno così da 3 giorni. E' normale? Ho capito che la guarigione sarà più lenta solo con l'antibiotico ma è normale che dopo 3 giorni di antibiotico non si vede ancora nessun cambiamento?
banvivet
00giovedì 4 novembre 2010 10:02
Mi sento comunque di tranquillizzare perchè è vero che c'è un forte edema, ma queste reazioni sono molto spesso presenti dopo inteventi chirurgici, anche a distanza di tempo dall'intervento.
E' ovvio che senza farmaci antiedemigeni o antinfiammatori ci vuole molto più tempo.
Saluti Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com