Figc pronta a sanzionare la Juve

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00mercoledì 23 agosto 2006 16:53
In caso bianconeri ricorressero al Tar

Anche se la Juventus non ha ancora fatto ufficialmente ricorso al Tar del Lazio, pure ammettendo di esserne pronta, per riottenere la serie A, la Figc corre subito ai ripari. In una lettera di risposta alla Fifa, che aveva interpellato la federazione italiana sulla situazione del caso Juve, ha infatti fatto presente di avere intenzione di sanzionare il club bianconero in caso di ricorso alla giustizia ordinaria.

La Fifa indica la linea dura e la Figc risponde subito prontamente. La federazione internazionale, in occasione del ricorso al Tar dei dirigenti Luciano Moggi e Antonio Giraudo, ha inviato una lettera alla federazione italiana ricordando di "circoscrivere eventuali ulteriori iniziative legali nell'ambito dei rimedi propri dell'ordinamento sportivo", e che "in caso di violazione del vincolo di giustizia, si impone l'applicazione di sanzioni disciplinari". Insomma, se la Juve ricorrerà al Tar, la federazione italiana dovrà garantire sanzioni pesanti, in termini di ulteriori penalizzazioni di punti e non solo, altrimenti a pagare potrebbe essere tutto il calcio italiano, nazionale compresa.

La Fifa, infatti, potrebbe prendere la decisione di escludere tutte le squadre italiane, nazionali comprese, dalle competizioni internazionali. E non bisogna credere che siano solo parole, a cui non seguiranno i fatti, perchè ci sono già dei precedenti. La federazione internazionale non tollera infatti l'ingerenza del mondo politico nelle sue federazione, fatto che ritiene inammissibile per l'autonomia dello sport. Nel luglio scorso la Grecia è stata sospesa dalla Fifa per una decina di giorni, fino a quando il Parlamento non ha modificato una legge che permetteva l'intervento terzo (come può essere quello giudiziario) nelle questioni riguardanti il calcio. E per ingerenze politiche nel calcio hanno avuto sospensioni negli anni scorsi, tra il 2003 ed il 2004, anche le federazione dell'Azerbaigian, del Kenya, e del Guatemala.

Con questi precedenti la Figc non ha potuto far altro che rispondere prontamente, seguendo la strada tracciata dall'organo internazionale di governo del calcio. Se la Juventus ufficializzerà il suo ricorso al Tar del Lazio, come ha già preannunciato, la federazione nazionale "non esiterà a dare corso al procedimento sanzionatorio". Sull'argomento è tornato anche il presidente del Coni, Gianni Petrucci, che ribadisce la stessa idea espressa già da Fifa e Figc in merito al ricorso della giustizia ordinaria. "Il mondo dello sport deve far giustizia al suo interno mettendo da parte le contraddizioni - ha affermato dal Meeting di Cl di Rimini. - Noi dobbiamo difendere la nostra autonomia. Non critico la Juve rispetto tutte le società, ma difendo l'autonomia del mondo dello sport".

Nessun problema neppure per l'inizio dei campionati, anche in caso di ricorso al Tar dei bianconeri. "Un rinvio del campionato non è in discussione", ha ricordato Petrucci. Insomma il 10 settembre tutti in campo in Italia, sperando che nel frattempo la Fifa non prenda provvedimenti internazionali.

www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo324415.shtml
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com