IL MANUALE DEL RISPARMIO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
=Shanna=
00domenica 15 novembre 2009 20:52
Dato il periodo di forte crisi economica e lavorativa (cassa integrazione, contratti a termine, ecc...) vorrei aprire questo post per inserire, possibilmente senza svaccare e senza polemizzare sui metodi altrui (per favore), consigli e metodi che usiamo nella vita, in casa, sulla propria persona, nei consumi, nel riciclo, nello scrocco (eh si esiste anche lui), per combattere sprechi o esborsi di denaro contante (istantaneo o differito).

DITE LA VOSTRAAAA [SM=x1293147]
=saretta77=
00domenica 15 novembre 2009 20:56
io compro meno cibo..e cerco di evitare gli sprechi, minore quantità e buona qualità
Agny81
00lunedì 16 novembre 2009 07:33
io dunque:
- da quando ho la casa non compro vestiti (nè ho tantissimi, uso quello che ho!!) e se mi manca qualcosa aspetto i saldi! questo non solo fa risparmiare ma rende più emozionante l'acquisto di un capo, perchè è una rarità non un'abitudine
- giro 300 supermercati comprando qua e là le cose in offerta
- mai andata da estetista, parrucchiere e quant'altro
- raramente mangiamo fuori
- non compro merendine/biscotti ma cerco di fare i dolci in casa
- accendiamo i caloriferi solo se veramente serve, facciamo le lavatrici alla sera, teniamo la manopola del rubinetto sempre orientata verso l'acqua fredda, in questo modo se ci si deve solo lavare le mani non si attacca la caldaia per niente



certo è brutto vivere una vita risparmiando ma c'è una cosa a cui non rinuncio mai perchè per me è tutto e senza non vivrei: VIAGGIARE!!! quindi, toglietemi tutto ma non i miei viaggetti:) e mi urta tantissimo quando la gente (o i miei) mi dice "ma siete sempre in giro??" come dire "però, come ve la passate bene!" quando magari loro sono fuori a cena ogni sabato e in questo modo spendono molto di più!
=Shanna=
00lunedì 16 novembre 2009 10:36
anch'io tante cose come agny!

- non compro più nulla di indumenti/scarpe/oggetti vari per me o per la casa perchè sono sommersa e devo solo buttare via e non comprare!!! Ho sbagliato negli anni passati a comprare troppo e davvero non devo farlo mai più (comunque sono mesi che non compro nulla)

- anch'io cerco di usare l'acqua fredda...con la caldaia a gas è un casino appena apri parte....e poi a me ora che arriva l'acqua calda (la caldaia è lontana dal bagno) passano anche 2 minuti e non vale proprio la pena!

- anch'io come saretta compro meno cibo tanto poi va sempre a finire che va a male qualcosa....e poi non si sa mai cosa cucinare! Meglio poche cose ma buone.

- La spesa! anch'io la faccio in 3/4 posti diversi prima confrontando tutti i giornali delle offerte...non ci si crede quanto possano essere diversi i prezzi da posto a posto!!!

- La spesa anche un'altra cosa. Io vado all'esselunga e TUTTO prima o poi va in offerta a rotazione perciò non compro mai assolutamente nulla che non sia in offerta e quando va non so in offerta il latte prendo anche 2 confezioni da 6 se va la pasta prendo 20 pacchi, la salsa? prendo 10 bottiglie. mi creo la scorta (ovviamente di cose a lunga conservazione) così da non dover pagare un litri di latte 1.20 solo perchè è finito...

- ovviamente cerco di usare meno corrente possibile tengo le tapparelle alzate tutte fino a tardi così sfrutto la luce e ho lucettine piccole che sostituiscono la luce grande alla sera (tipo in sala, in camera) in cucina no vabè ovvio...però mentre cucino a peppe è a vedere la tv spesso sto solo con la luce della cappa.
marysol80
00lunedì 16 novembre 2009 11:31
[SM=x1293151]

io ci sto attenta, ma non ai livello di privarmi di cose essenziali come il riscaldamento (a parte che è condominiale x cui non posso farci molto)!!

faccio la spesa all'esselunga (non ho proprio tempo di star lì a cercare e girare 3 supermercati al sabato) e cerco di andare sempre con la lista x non prendere cose inutili e cerco x ogni prodotto quello in offerta ... certo se devo prendere il prosciutto non prendo quello che costa meno se poi è tutto grasso e non mangio nulla; cerco un buon equilibrio!! molti prodotti poi prendo proprio della marca "esselunga" xkè mi trovo bene.

in +, noi siamo a casa solo alla sera o nel weekend, x cui i consumi si concentrano lì; le lavatrici le faccio o alla sera o nel W.e.
assorta
00lunedì 16 novembre 2009 12:58
Io sono un po' in controtendenza in questo periodo mi sa [SM=g8271]

a parte evitare gli sprechi, come luci accese dove non serve, standby della tele ecc... che quelle sono cose che ho sempre fatto, per il resto non mi sto privando di niente.
Io al discount ci sono sempre andata. Ci compero le cose che so che sono buone, mentre vado al super a prendere carne, affettati ecc.. Ma come Sara anche io non prendo la cosa meno costosa se poi so che magari mezza non la mangio [SM=x1293163]

Come vestiti ne sto comprando parecchi in questo periodo. Mi son sempre comprata poche cose e facendo il cambio di stagione ne elimino sempre parecchie...era ora di rifare il guardaroba [SM=g27823]

A cena fuori non ci siamo mai andati spesso, diciamo un paio di pizze in compagnia in un mese.
=saretta77=
00lunedì 16 novembre 2009 13:15
bè anche io devo dire che non sto proprio al risparmio al 100%

nel senso, ultimamente sono andata due volte dalla parrucchiera nel giro di 15 giorni e per me è moltissimo (ma estetiste non ne frequento [SM=x1293146] )

anche di abbigliamento ho fatto qualche spesuccia, forse è l'effetto macchina [SM=g1614084]
certo non compro ad esempio cose costosissime come borse di gucci o maglie da 200 euro ma se ogni tanto trovo una maglietta a 40 la prendo [SM=x1293143]

sul risparmio energetico sono un pò una frana [SM=x1293168]
non spengo sempre le prese della tv, uso spesso l'acqua calda, e i termosifoni dalle 5.30 in poi, capita che li spenga anche tardi [SM=g8271]
poi ho visto che consuma molto il forno ma io lo uso tanto [SM=x1293163] mi evita di usare tanti condimenti

io cerco di evitare il superfluo e fare la spesa come ho detto comprando meno roba ma prendendola buona e puntando come shanna alle offerte, tipo del detersivo...tempo fa ad esempio acqua e sapone faceva tutto a 0.99 cent, comrpesa la carta forno domopac, ne ho presi 40 m [SM=x1627558]

le uscita di solito sono il sabato e a volte la domenica, ultimamente non sto benissimo e spesso evitiamo il sabato, ma è più per casualità che per risparmio, altrimenti alla mia pizzetta non rinuncerei [SM=x1293151]
=Shanna=
00lunedì 16 novembre 2009 13:57
ecco noi invece abbiamo praticamente azzerato uscite serali non si beve fuori, non si mangia fuori, al massimo un gelato ma non è questo il periodo.

Le prese della tv invece stacco proprio tutta la ciabatta che tiene accesi stereo, lettore dvd, decoder, videoregistratore, televisione, cordless. Non sembra ma è molto...sia di notte sia quando usciamo.

Ora poi siamo da 2 settimane a milano dai miei e ho staccato tutto a casa tranne il frigo. Inoltre non faccio la spesa da 3 settimane insomma...il risparmio lo sento!
Ale$$andra75
00lunedì 16 novembre 2009 14:17
Sono sconvolta, stiamo dicendo che evitiamo di fare la spesa e mangiare per risparmiare!! Da questo post si vede proprio come stiamo messi male! sarà la crisi, sarà quello che volete, certo è che la gente non ce la fa davero più, e molti sostengono che il peggio deve ancora arrivare.... se ne uscirà mai?
Sarà banale, ma si stava molto meglio quando si stava peggio
=saretta77=
00lunedì 16 novembre 2009 14:24
ma io tanto male non sto a dirla tutta [SM=x1293151]

nel senso non noto un cambiamento, io come facevo 5 anni fa faccio anche adesso [SM=x1293163]
vinkor
00lunedì 16 novembre 2009 14:33
io ho risparmiato sempre molto, per educazione famigliare
e adesso ancor di più, dato che ultimamente mi sono indebitato per ristrutturare le mie case
i miei mi hanno abituato ad evitare gli sprechi
per esempio non si butta mai il cibo, a meno che non vada a male
si spengono le luci quando si esce da una stanza
si lavano i piatti in una pentola d'acqua riscaldata
si sciacqua e ci si lava le mani con l'acqua fredda
d'inverno ci si veste di più e si accende il riscaldamento solo quando fa veramente molto freddo e mai di notte
si portano i vestiti finchè sono decenti e non perchè sono fuori moda
che poi la moda è quella fregatura inventata per farci comprare continuamente vestiti di cui non abbiamo bisogno

per me è un dramma vedere che mia figlia fa esattamente il contrario perchè abituata da sua madre allo spreco continuo e quando glielo faccio osservare, si finisce per litigare
tanto paga il fesso, cioè io!
=Shanna=
00lunedì 16 novembre 2009 15:02
Re:
Ale$$andra75, 16/11/2009 14.17:

Sono sconvolta, stiamo dicendo che evitiamo di fare la spesa e mangiare per risparmiare!! Da questo post si vede proprio come stiamo messi male! sarà la crisi, sarà quello che volete, certo è che la gente non ce la fa davero più, e molti sostengono che il peggio deve ancora arrivare.... se ne uscirà mai?
Sarà banale, ma si stava molto meglio quando si stava peggio




ALT!!!

Sicuramente per quanto mi riguarda io evito lo spreco anche nel mangiare, che è diverso dal non mangiare. Nel senso che magari rinuncio al pesce fresco e lo prendo surgelato e solo una volta al mese, quando prima riempivo il carrello di ogni cosa mi potesse piacere ora mi faccio i miei conti. Non compro più il succo di frutta della yoga optimun che adoro ma prendo quello della marca esselunga che costa 1.40 la confezione da 6 brik invece di 2.60. Anche se non mi piace molto. E anche dopo averlo comperato non lo bevo, la mattina invece di prendere il succo e metterlo in borsa x la merenda riempio la bottiglietta d'acqua naturale....le merendine le prendo in offerta contrariamente a quanto dice agny io trovo più dispendioso fare dolci in casa tra ingredienti e forno costa di più di 1 euro che può costare una confzione di 10 brioches.

La sera mangio spesso la pasta aglio e olio o in bianco con burro e olio. Ma anche se uso condimenti evito di comprare la pasta fresca che costa anche 1.50 il pacco da 250 grammi contro i 30/50 cent della pasta normale che non scade e posso mangiare quando voglio.


Altra cosa:

- il detersivo spesso compro quello nella busta e lo travaso nel cartone vuoto di quello che avevo così costa meno (in cartone costa di + si sa)

- sul lavandino uso solo il sapone in saponetta e non quello liquido
=Shanna=
00lunedì 16 novembre 2009 15:05
ATTENZIONE!!!

CHE POI NON SO PER GLI ALTRI MA IO NON RISPARMIO PERCHE' NON POSSO SPENDERE BENSI' PER ACCUMULARE UN PO' DI RISPARMI!!!
assorta
00lunedì 16 novembre 2009 15:23
Re:
=saretta77=, 16/11/2009 14.24:

ma io tanto male non sto a dirla tutta [SM=x1293151]

nel senso non noto un cambiamento, io come facevo 5 anni fa faccio anche adesso [SM=x1293163]




idem. io sono sempre stata abituata ad evitare gli sprechi, non ho dovuto cambiare le mie abitudini.
=saretta77=
00lunedì 16 novembre 2009 15:47
Re: Re:
assorta, 16/11/2009 15.23:




idem. io sono sempre stata abituata ad evitare gli sprechi, non ho dovuto cambiare le mie abitudini.




[SM=x1293143] si infatti

io le uniche volte che non mi sono regolata è stato i primi mesi di matrimonio perchè ogni uscita cercavamo cretinate per la casa o anche cose utili cmq spendevamo sempre soldi che poi a fine mese si facevano sentire....per il resto uso le stesse accortezze di sempre [SM=x1293163]

voglio dire non ero sprecona prima nè tantomeno adesso faccio la fame
Ale$$andra75
00lunedì 16 novembre 2009 16:01
...si vabbè, sono d'accordissimo sul fatto che essere educati a non sprecare è importantissimo, odio le persone educate allo spreco. Quello che un pò mi lascia preplessa è arrivare a risparmiare sulle cose piccolissime, rinunciando a qualcosa che si desidererebbe e si potrebbe tranquillamente avere senza sconvolgere inimamente il proprio equilibrio finanzirio.
Tipo, ovvio che se voglio la Ferrari non me la compro, ma se voglio il succo di frutta che costa 20 cent in più, ma chisenefrega!! meglio uno sfizio che averci rinunciato per 20 cent.... in fondo ragazze la vita è una sola, ho visto troppa gente stare male o morire o avere la propira vita cambiata in peggio in un istante, dopo aver programmatto tante cose belle....insomma ma chissenefrega, va bene mettere via qualcosa, ma cerchiamo anche di godercela un pò, nei limiti ovviamente, dato che la vita è una sola e non dura nemmeno molto!!
assorta
00lunedì 16 novembre 2009 16:11
Re:
Ale$$andra75, 16/11/2009 16.01:

...si vabbè, sono d'accordissimo sul fatto che essere educati a non sprecare è importantissimo, odio le persone educate allo spreco. Quello che un pò mi lascia preplessa è arrivare a risparmiare sulle cose piccolissime, rinunciando a qualcosa che si desidererebbe e si potrebbe tranquillamente avere senza sconvolgere inimamente il proprio equilibrio finanzirio.
Tipo, ovvio che se voglio la Ferrari non me la compro, ma se voglio il succo di frutta che costa 20 cent in più, ma chisenefrega!! meglio uno sfizio che averci rinunciato per 20 cent.... in fondo ragazze la vita è una sola, ho visto troppa gente stare male o morire o avere la propira vita cambiata in peggio in un istante, dopo aver programmatto tante cose belle....insomma ma chissenefrega, va bene mettere via qualcosa, ma cerchiamo anche di godercela un pò, nei limiti ovviamente, dato che la vita è una sola e non dura nemmeno molto!!




si su questo sono d'accordo anch'io [SM=x1293143]

Per me ad esempio è impensabile lavarmi sempre le mani con l'acqua fredda per risparmiare [SM=g8271]
=saretta77=
00lunedì 16 novembre 2009 16:20
Re: Re:
assorta, 16/11/2009 16.11:




si su questo sono d'accordo anch'io [SM=x1293143]

Per me ad esempio è impensabile lavarmi sempre le mani con l'acqua fredda per risparmiare [SM=g8271]




[SM=x1293143] idem

per dire i miei in inverno risparmiano moltissimo sui termosifoni, ok che hanno il camino però se esci dalla cucina ti surgeli [SM=g27825] ..no no la casetta calda specie la sera non è in discussione per me [SM=g27823]

alcuni alimenti ad esempio ho isto che di sottomarche sono buoni altri no, per cui mi prendo a poco quello che mi piace ma non tutto....per dire il prosciutto cotto, io adoro il gran biscotto che è carissimo, ne prendo un etto una o due volte al mese, ma non prendo altri prosciutti, se non mi piacciono [SM=x1293163]

certo poi se ci fossero problemi si risparmierebbe ancora di più ma per il momento io risparmio quel tot che mi permette di stare tranquilla e mettere via qualcosina sia per i viaggetti che per rispamio vero e proprio, non grandi cifre certo ma si fa tutto

poi ovvio che magari non comprerei un cellulare da 700 euro o una borsa da 500....però questo lo facevo anche prima della famosa crisi
=Shanna=
00lunedì 16 novembre 2009 19:32
Re: io ho risparmiato sempre molto, per educazione famigliare
vinkor, 16/11/2009 14.33:

e adesso ancor di più, dato che ultimamente mi sono indebitato per ristrutturare le mie case
i miei mi hanno abituato ad evitare gli sprechi
per esempio non si butta mai il cibo, a meno che non vada a male
si spengono le luci quando si esce da una stanza
si lavano i piatti in una pentola d'acqua riscaldata
si sciacqua e ci si lava le mani con l'acqua fredda
d'inverno ci si veste di più e si accende il riscaldamento solo quando fa veramente molto freddo e mai di notte
si portano i vestiti finchè sono decenti e non perchè sono fuori moda
che poi la moda è quella fregatura inventata per farci comprare continuamente vestiti di cui non abbiamo bisogno

per me è un dramma vedere che mia figlia fa esattamente il contrario perchè abituata da sua madre allo spreco continuo e quando glielo faccio osservare, si finisce per litigare
tanto paga il fesso, cioè io!




Vinkor purtroppo i giovani son così anch'io ero così i miei mi hanno insegnato il risparmio ma non l'ho mai preso in considerazione se non verso i 25 anni...
=Shanna=
00lunedì 16 novembre 2009 19:40
io il risc ce l'ho centralizzato non potrei risparmiarci nulla neppure volendo.

Ad alessandra dico che pure io dicevo sempre così ma siiiiiii per 1 euro! ma siiiiiiii per 10 euro! ma siiiiiii per 50 centesimi! E via via segnando le spese io arrivavo anche a spendere 400/450 euro di CAZZATE!!! Ogni mese! E la colazione fuori al bar, e il pranzo fuori se andavo in ufficio, e il gelato (in 2 fanno 3.60) e la magliettina alla fiera a 9.90 e quello e quell'altro...e a fine mese quando mi son messa a fare la contabilità mi mettevo le mani nei capelli!!!!

Inoltre sulla spesa....ho provato a guardare i 50 centesimi e a cercare l'offerta su ogni prodotto o a rinunciare a cose superflue come "la maschera dei capelli a 6 euro" posso vivere senza "il vassoietto di scampi a 7 euro" "il latte a 1.20 euro" "i cereali a 3.50 euro (li prendo solo al 50% in offerta) e via andare avanti sai che risparmio vedo OGNI VOLTA CHE FACCIO LA SPESA??? MINIMO MINIMO 40/45 EURO che al mese fanno 160/180 EURO se permetti non sono broccolini uniti ai 200 euro minimo che risparmio nel vestiario e nelle ricariche al cellulare.

Io dico solo che SEMBRA che uno fa il risparmio x nulla ma poi a vedere risparmi molto.

Almeno IO perchè passo da super sprecona ad ora. Chi non ha mai sprecato nulla è diverso.
Agny81
00martedì 17 novembre 2009 06:39
Re:
=saretta77=, 16/11/2009 14.24:

ma io tanto male non sto a dirla tutta [SM=x1293151]

nel senso non noto un cambiamento, io come facevo 5 anni fa faccio anche adesso [SM=x1293163]




io parlo di ADESSO perchè è da giugno che ho una casa mia, quindi non posso dire come facevo prima della crisi perchè non avevo una casa, non è che ADESSO risparmio e prima no per il fatto della crisi...
Agny81
00martedì 17 novembre 2009 06:44
Re:
Ale$$andra75, 16/11/2009 16.01:

...si vabbè, sono d'accordissimo sul fatto che essere educati a non sprecare è importantissimo, odio le persone educate allo spreco. Quello che un pò mi lascia preplessa è arrivare a risparmiare sulle cose piccolissime, rinunciando a qualcosa che si desidererebbe e si potrebbe tranquillamente avere senza sconvolgere inimamente il proprio equilibrio finanzirio.
Tipo, ovvio che se voglio la Ferrari non me la compro, ma se voglio il succo di frutta che costa 20 cent in più, ma chisenefrega!! meglio uno sfizio che averci rinunciato per 20 cent.... in fondo ragazze la vita è una sola, ho visto troppa gente stare male o morire o avere la propira vita cambiata in peggio in un istante, dopo aver programmatto tante cose belle....insomma ma chissenefrega, va bene mettere via qualcosa, ma cerchiamo anche di godercela un pò, nei limiti ovviamente, dato che la vita è una sola e non dura nemmeno molto!!




mah...secondo me proprio per il fatto che il succo è una piccola cosa e non ti cambia la vita è da lì che si può partire per iniziare a risparmiare, perchè sembra di no ma 1,60 contro 2,60 ogni volta che fai la spesa (e così per tanti altri prodotti) alla fine fa sicuramente la differenza!
ognuno sceglie su cosa preferisce risparmiare, certo rinunciando ad un bel viaggio si farebbe prima ma io preferisco rinunciare ai prodotti di marca o a qualche cena fuori piuttosto che ai viaggi! ognuno credo abbia una sua scala di priorità!
è anche vero che certi prodotti sottomarca sono immangiabili, quindi io su alcune cose prendo per forza le marche!
=Shanna=
00martedì 17 novembre 2009 08:46
Re: Re:
Agny81, 17/11/2009 6.44:




mah...secondo me proprio per il fatto che il succo è una piccola cosa e non ti cambia la vita è da lì che si può partire per iniziare a risparmiare, perchè sembra di no ma 1,60 contro 2,60 ogni volta che fai la spesa (e così per tanti altri prodotti) alla fine fa sicuramente la differenza!
ognuno sceglie su cosa preferisce risparmiare, certo rinunciando ad un bel viaggio si farebbe prima ma io preferisco rinunciare ai prodotti di marca o a qualche cena fuori piuttosto che ai viaggi! ognuno credo abbia una sua scala di priorità!
è anche vero che certi prodotti sottomarca sono immangiabili, quindi io su alcune cose prendo per forza le marche!




Grande!!! hai capito perfettamente! [SM=g8336] il risparmio non vuol dire non comprare una cosa da 200 euro...quello è evitare una spesa pazza, il risparmio è avere 20 euro nel portafoglio e tenersele strette anche se si va al mercato e ci sono delle belle cosine (anche a 2 euro) e altro...è passare davanti alla pasticceria e non comprare la brioches, è avere fame e non prendere la focaccia ma aspettare di andare a casa dove sai già che hai qualcosa da mangiare.E' non comprare cibi pronti al supermercato perchè in proporzione costano molto di più, è imporsi una spesa limite da non superare e quando alla cassa sai che spenderai 90 euro e te n'eri prefissate 60 allora lasci giù un po' di cose...succede solo a me? Io prima di andare in cassa guardo sempre nel carrello se c'è qualcosa che ho preso e magari posso farne a meno o non è il caso..."va bè dai lasciala sta crema viso pè tanto ho l'altra da finire" "dai lasciamole ste brioches fresche prese al banco pasticceria, faccio una torta domani mattina oppure ci son le brioches confezionate" "dai lasciamole ste pesche sciroppate a 2.50...ci sono i mandarini da finire" ....e alla fine s'è risparmiato 10 euro....poi magari ho preso 6 litri di latte e ne lascio 2 oppure ho preso 2 pacchi di brioches e ne lascio uno...insomma, il risparmio è euro dopo euro e vi assicuro che quando la cassiera mi dice SESSANTACINQUE! [SM=g27823] io sono più felice e leggera molto di più del se avesse detto NOVANTA [SM=g27825] E A VOLTE DATO CHE ALL'ESSELUNGA ACCUMULIAMO PUNTI ALLOra spesso faccio la spesa scalando i punti e scalando così i soldi tipo per ogni 1000 punti sono 10 euro di spesa gratis, ora ho 3000 punti e so già che la prossima volta potrò scalare 30 euro.

Io non credo di fare la pezzente, ho tutto ciò che voglio, che mi serve, ma questo è il mio comportamento QUOTIDIANO che serve a darmi quelle basi economiche per togliermi uno sfizio se serve o anche x fare un viaggetto...appunto come dice agny, quest'anno abbiamo fatto 2 settimane giù (e non è che non si spende giù eh) e 2 in sicilia dove non è che ho speso proprio poco...e nonostante siamo inguaiati perchè io non lavoravo e con la storia di rocco eppure ce l'abbiamo fatta. E non ho mai fatto prestiti personali (a parte per rocco) e non ho mai comprato una qualunque cosa a rate. Certo ho anche i miei che se sono in difficoltà allungano qualcosina...ma lo stile di vita è a farmi stare in questa situazione. Se non mi posso permettere una cosa non la compro punto. E se anche posso permettermela ci perso se è il caso. Non c'è risparmio più bello di quello voluto e pensato...della 10 euro che prendi in mano e dici anzi no e la riponi e dopo 3 giorni la vedi ancora li bella e intatta [SM=g27836] [SM=x1293166]
Anch'io posso fare la spesa da 200 euro certo che me la posso permettere ma non riuscirei a mettere via più un soldo e io con un periodo come questo e una situazione anche mia personale come questa cerco di spendere il meno possibile e accumulare il più possibile.

e poi non c'è risparmio migliore dello stare dai mie [SM=g1334995] son qui da 2 settimane, da 3 non compro nulla e non faccio spesa e mamma allunga anche i soldi della benzina x andare al lavoro
=saretta77=
00martedì 17 novembre 2009 09:18
Re: Re:
Agny81, 17/11/2009 6.39:




io parlo di ADESSO perchè è da giugno che ho una casa mia, quindi non posso dire come facevo prima della crisi perchè non avevo una casa, non è che ADESSO risparmio e prima no per il fatto della crisi...




si infatti, credo che siano le nostre abitudini indipendentemente dalla crisi [SM=x1293143]
Agny81
00martedì 17 novembre 2009 10:48
Re: Re: Re:
=Shanna=, 17/11/2009 8.46:




Grande!!! hai capito perfettamente! [SM=g8336] il risparmio non vuol dire non comprare una cosa da 200 euro...quello è evitare una spesa pazza, il risparmio è avere 20 euro nel portafoglio e tenersele strette anche se si va al mercato e ci sono delle belle cosine (anche a 2 euro) e altro...è passare davanti alla pasticceria e non comprare la brioches, è avere fame e non prendere la focaccia ma aspettare di andare a casa dove sai già che hai qualcosa da mangiare.E' non comprare cibi pronti al supermercato perchè in proporzione costano molto di più, è imporsi una spesa limite da non superare e quando alla cassa sai che spenderai 90 euro e te n'eri prefissate 60 allora lasci giù un po' di cose...succede solo a me? Io prima di andare in cassa guardo sempre nel carrello se c'è qualcosa che ho preso e magari posso farne a meno o non è il caso..."va bè dai lasciala sta crema viso pè tanto ho l'altra da finire" "dai lasciamole ste brioches fresche prese al banco pasticceria, faccio una torta domani mattina oppure ci son le brioches confezionate" "dai lasciamole ste pesche sciroppate a 2.50...ci sono i mandarini da finire" ....e alla fine s'è risparmiato 10 euro....poi magari ho preso 6 litri di latte e ne lascio 2 oppure ho preso 2 pacchi di brioches e ne lascio uno...insomma, il risparmio è euro dopo euro e vi assicuro che quando la cassiera mi dice SESSANTACINQUE! [SM=g27823] io sono più felice e leggera molto di più del se avesse detto NOVANTA [SM=g27825] E A VOLTE DATO CHE ALL'ESSELUNGA ACCUMULIAMO PUNTI ALLOra spesso faccio la spesa scalando i punti e scalando così i soldi tipo per ogni 1000 punti sono 10 euro di spesa gratis, ora ho 3000 punti e so già che la prossima volta potrò scalare 30 euro.

Io non credo di fare la pezzente, ho tutto ciò che voglio, che mi serve, ma questo è il mio comportamento QUOTIDIANO che serve a darmi quelle basi economiche per togliermi uno sfizio se serve o anche x fare un viaggetto...appunto come dice agny, quest'anno abbiamo fatto 2 settimane giù (e non è che non si spende giù eh) e 2 in sicilia dove non è che ho speso proprio poco...e nonostante siamo inguaiati perchè io non lavoravo e con la storia di rocco eppure ce l'abbiamo fatta. E non ho mai fatto prestiti personali (a parte per rocco) e non ho mai comprato una qualunque cosa a rate. Certo ho anche i miei che se sono in difficoltà allungano qualcosina...ma lo stile di vita è a farmi stare in questa situazione. Se non mi posso permettere una cosa non la compro punto. E se anche posso permettermela ci perso se è il caso. Non c'è risparmio più bello di quello voluto e pensato...della 10 euro che prendi in mano e dici anzi no e la riponi e dopo 3 giorni la vedi ancora li bella e intatta [SM=g27836] [SM=x1293166]
Anch'io posso fare la spesa da 200 euro certo che me la posso permettere ma non riuscirei a mettere via più un soldo e io con un periodo come questo e una situazione anche mia personale come questa cerco di spendere il meno possibile e accumulare il più possibile.





sì sì condivido perfettamente, è proprio come faccio io!! [SM=g8336]

=saretta77=
00martedì 17 novembre 2009 10:59
curiosità....ma voi co sti sistemi quanto riuscite di media ad accantonare in un mese?
Agny81
00martedì 17 novembre 2009 11:53
eh purtroppo non te lo so dire, perchè a differenza di shanna che prima era spendacciona (e quindi può fare paragoni con la spesa di un tempo) io è da poco che ho la casa e ho sempre fatto la spesa in questo modo, quindi non ti saprei dire proprio...
Agny81
00martedì 17 novembre 2009 11:56
ora poi vado spesso al bennet a udine, non so se c'è anche da voi, ma ad ogni spesa danno dei buoni da utilizzare nella prossima spesa: su 10 euro, hai 1 euro di sconto; su 15 euro hai 3 euro di sconto; su 50 euro hai 5 euro di sconto e così via, è un'ottima iniziativa!
=saretta77=
00martedì 17 novembre 2009 12:19
no ma non dico sulla spesa, dico proprio di risparmio mensile a fine mese una volta fatti i conti
Agny81
00martedì 17 novembre 2009 12:29
eh ma avendo sempre usato questo sistema non posso fare paragoni...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com