Impatto dei GdR Free Amatoriali

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TheKeeper
00giovedì 1 maggio 2003 19:27
Ecco l'articolo con alcune modifiche rispetto alla versione precendente.

Una piccola panoramica



Con la crescita e la diffusione su larga scala del web è divenuto più facile far conoscere le proprie idee e i propri lavori. Mentre una volta per pubblicare e far conoscere un libro, un gioco o un'invenzione bisognava passare attraverso riviste specializzate o aziende di settore, oggi, grazie ad Internet, è possibile mettere on-line il proprio materiale e renderlo visibile a milioni di persone.

Questo è proprio quello che sta accadendo oggi per il Gioco di Ruolo gratuito.

Infatti, a causa della scarsità di case editrici italiane, della ristrettezza del mercato dei GdR e dei costi (non indifferenti) a cui si va incontro nella pubblicazione di un'opera, molte persone si sono appoggiate alla rete.

Nascita del fenomeno: la realtà statunitense



Come già detto la rete ha contribuito molto alla diffusione del GdR gratuito, tuttavia il fenomeno non è da collegarsi direttamente ad essa; la creazione di materiale gratuito nasce indipendente dalla qualità del mezzo di diffusione, semmai quest’ultimo può favorirne la prolificazione.
Com’è già successo per i wargame e altre categorie di giochi, anche per i GdR i sistemi creati in casa sono sempre esistiti, tuttavia la difficoltà di farli conoscere al di fuori della propria cerchia ha, in passato, limitato molto la loro crescita. Se guardiamo al periodo che va dagli anni ’70 fino alla diffusione della rete su larga scala, l’unica possibilità per far conoscere il proprio lavoro era presentarsi ad una casa editrice.
Lo stesso Gary Gigax, assieme a Donald Raymond Kaye, fondò la TSR (Tactical and Strategic Rules) dopo aver inutilmente tentato di farsi pubblicare THE FANTASY GAME (che sarebbe stato poi rinominato col famoso nome di Dungeons & Dragons).


Il primo esempio certo di GdR gratuito disponibile in rete è il famoso Fudge (1992, acronimo di Free Universal Do-it-yourself Gaming Engine, ovvero "motore gratuito universale per il gioco fai-da-te"), creato da Steffan O' Sullivan. (http://www.fudgerpg.com/ e in italiano gilda.it/max/fudge/)
Si può definire Fudge come un meta-regolamento, insomma un regolamento per creare regolamenti.
Particolarmente originale in Fudge è l'uso di dadi a sei facce con due facce "+", due facce "0" e due facce "-".
Il lancio di questi particolari dadi genera una somma algebrica che fornisce il risultato delle azioni (di più non dico, così forse vi viene un po' di curiosità e andate a darci un'occhiata ^_^)
Fudge diverrà inoltre l'araldo dei giochi di ruolo freeware disponibili online.
Su Fudge potete legegre (in inglese) le seguenti recensioni:
www.rpg.net/news+reviews/reviews/rev_0396.html
www.rpg.net/news+reviews/reviews/rev_0104.html
www.rpg.net/news+reviews/reviews/rev_3566.html


Nel giro di pochi anni il fenomeno dei GdR gratuiti viene preso in considerazione anche dalle case editrici, tant’è che nel ’97 la Hero Game e la Talsorian Games, partendo dai rispettivi sistemi interni, HERO (Champions) e Interlock (Cyberpunk 2.0.2.0, Mekton), creano un gioco semplice e versatile e lo mettono completamente online, è la nascita del famoso Fuzion. (http://www.thefuze.com e in italiano gilda.it/max/fuzion/)
Fuzion permette di creare personaggi compatibili sia col sistema HERO che Intelock e rappresenta un ponte di unione fra i due sistemi; la lettura è particolarmente consigliata agli appassionati dei due sistemi.


Nel '98 la stessa Steve Jackson Game produce una versione gratuita di GURPS, chiamata GURPS lite, (http://www.sjgames.com/gurps/lite/ e in italiano www.sjgames.com/gurps/lite/gurpslit_ita.pdf) tuttavia, a differenza di Fuzion che è un regolamento completo e veramente freeware, GURPS lite rappresenta un sunto delle regole di GURPS, insomma una specie di demo.GURPS lite è comunque un GdR gratuito giocabilissimo ed espandibile secondo le proprie esigenze, inoltre il manuale è ottimamente formattato (altro che documenti rtf senza nemmeno uno straccio di tabella o un'immagine, chi ha orecchie per intendere intenda ^_^)
In rete è inoltre disponibile un interessante articolo (in italiano) che valuta pregi e difetti di GURPS lite e Fuzion dal titolo "GURPS Lite vs Fuzion: Sistemi Generici Lite a Confronto"
(si veda http://gilda.it/max/sections.php?op=viewarticle&artid=8)


Un altro GdR d'oltreoceano che merita di essere nominato è JAGS (acronimo di "Just Another Gaming System"), un GdR universale creato da Marco Chacon. (http://jagsgame.dyndns.org/jags/index.jsp)
JAGS stupisce per la sua completezza, la sua propone ben sette ambientazioni diverse (tra cui Magic, Cyberpunk, Fantasy, Superheroes, Psionics, Chi Martial Art, Steampunk ecc.), ognuna delle quali è trattata minuziosamente. Purtroppo non è ancora disponibile una traduzione in italiano.
Per una recensione di JAGS, scritta dallo stesso autore, si veda
jagsgame.dyndns.org/jags/viewMessage.jsp?message=17&thread=11...
Questo articolo è molto interessante, in quanto l'autore spiega anche cosa lo ha portato a creare JAGS, quali sistemi lo hanno ispirato e contiene inoltre un interessante "WHAT OTHER SYSTEMS DID WRONG" ossia in che cosa, secondo Chacon, gli altri sistemi hanno sbagliato.


Degno di nota è poi Living Legends un GdR gratuito supereroistico (http://www.io.com/unigames/vandv.html), creato da Jeff Dee e Jack Herman, che e si propone come il seguito del vecchio Villains & Vigilantes, un GdR apparso negli anni del primo D&D.


Un altro GdR gratuito infine è Icar (http://www.icar.co.uk/), GdR fantascientifico sul quale l'autore sostiene di lavorare sin dal '92, ma che è uscito sulla rete intorno al 2000.


Oggi il GdR gratuito statunitense ha assunto dimensioni considerevoli: si parla di più di 600 GdR! Fa piacere inoltre riscontrare come ci siano molte espansioni e personalizzazioni dei già citati Fudge, Fuzione e JAGS, sintomo del gran successo raggiunto dai due sistemi.
Una vasta lista di GdR gratuiti americani è disponibile all'indirizzo www.darkshire.org/~jhkim/rpg/freerpgs/
Inoltre, come già detto, anche le case editrici hanno incominciato a produrre delle versioni gratuite dei loro regolamenti, forse non proprio gratuite come Fuzion, ma comunque altamente giocabili e ampliabili. Riporto qui di seguito quelli che secondo me sono i migliori per contenuto, presentazione e impaginazione. Purtroppo si tratta di versioni solo in inglese.

-Talislanta Fourth Edition Sampler: una versione lite molto corposa di Talislanta 4° edizione. 55 pagine contenenti le regole, l'essenziale del sistema magico e una breve descrizione del continente.
-CORPS in a Nutshell (BTRC): un altro GdR universale estremamente succinto.


Se cercate recensioni e approfondimenti sui GdR menzionati fino ad ora potete andare a questo indirizzo www.rpg.net/reviews/search-review.phtml e inserire nel campo "Product Name" il nome del GdR che cercate. Attenzione il sito è in inglese!


Il GdR gratuito in Italia




In Italia i primi GdR gratuiti escono intorno al ’96; sembra che il primo GdR apparso sulla rete italiana sia Lords of Knowledge (http://www.ohmnibus.net/LoK/), un Gioco di Ruolo tecno-fantasy, creato da Ohmnibus alias Mauro Spalletti, e che ha compiuto il primo febbraio del 2003 ben 7 anni. Oggi esistono circa una cinquantina di regolamenti completamente disponibili al pubblico.
Sebbene la nostra produzione sia circa un decimo rispetto a quella statunitense, anche i nostri GdR gratuiti vantano una vasta gamma di tipologie: diceless, dicefull, narrativi, powerplay, minimali, universali, regolamenti di magia alternativa ecc. La scelta non manca.
Purtroppo il fenomeno è ancora relegato nell’underground della rete e non è visibile direttamente ai giocatori, che spesso ne ignorano l’esistenza e la portata.

Fortunatamente esistono alcuni siti che si sono posti l’obbiettivo di diffondere la conoscenza del GdR gratuito, tra cui ricordiamo il famoso Roleplaying.it (http://roleplaying.it) di Max Lambertini, la Archons GdR (http://www.archons.it/main.php), la ClinicaTbf (http://www.clinicatbf.com/) che ha partorito ben 5 nuovi GdR gratuiti, il recente Stonhenge (http://www.ohmnibus.net/WebRing/default.asp) di Ohmnibus e il GdR Amatoriali-Gratuiti (http://www.ilnucleo.toor.it/GdRFree/gdr-free.html) del Nucleo.

Tra i GdR italiani più popolari menzioniamo:
-Dimensioni (http://dimensioni.dragonslair.it/gdr.html): Un GdR universale molto curato, un orgoglio tutto italiano, un lavoro encomiabile! Osservate i manuali (specialmente quello di Dimensioni Arcane) e ditemi se non possono rivaleggiare con i migliori manuali del d20 system.

-Terza Era (http://allegrabrigata.too.it/): Uno dei migliori GdR sulla Terra di Mezzo. Ok questo è un GdR di origine francese, ma potete apprezzarlo grazie alla traduzione italiana.

-Lords of Knowledge (http://www.ohmnibus.net/LoK/): GdR tecno-fantasy già citato sopra.

-Estelmor (http://www.anatomika.com/akac/akac.htm): GdR fantasy che punta molto sull'atmosfera e sull'interpretazione, creato dallo staff di Anatomika, un gruppo che opera nel mondo dei giochi dal 1995. Il gioco è apprezzabile per l'eleganza stilistica con cui viene presentato.

-Arcan Myth (http://www.archons.it/arcan/index.php): un GdR fantasy creato dall'associazione Archons GdR, molto curato sia nel regolamento che nella grafica


Benché la nostra realtà del GdR gratuito sia meno radicata rispetto a quella degli negli Stati Uniti, anche da noi il fenomeno sta lentamente prendendo piede. Sul sito di Roleplaying.it, infatti, sono frequenti gli annunci di nuove entry, nell'ordine di 2 o 3 al mese.

Perché un GdR gratuito?



Proviamo ora a rispondere ad alcune delle più frequenti domande in ambito di GdR gratuito.

Cosa spinge una persona a creare un proprio sistema di regole quando ne esistono già molti altri?

Le cause che spingono una persona a creare un proprio regolamento sono fondamentalmente due: la prima riguarda l'insoddisfazione sui regolamenti già esistenti, la seconda è legata alla voglia di creare: la voglia di dar vita e forma alla propria fantasia.
Chi di voi ha esperienza in campo di Giochi di Ruolo si sarà sicuramente trovato a mettere in discussione alcune regole del sistema che si sta usando. Succede. Non esiste il sistema perfetto per tutti. Ecco allora che magari si procede ad inserire delle regole proprie (le famose house-rules) e a modificare alcuni aspetti del gioco. A volte capita che questo processo prenda la mano ed ecco fatto, ci si trova tra le mani qualcosa di molto diverso da quello da cui si era partiti; questo in parte è già aver creato un proprio sistema. Molti GdR famosi sono nati proprio come una variante alle regole di altri GdR; un esempio è Chivalry & Sorcery che nasce all’inizio col nome di Chevalier, un sistema di regole avanzato per D&D.
A volte invece può esserci l’esigenza di creare proprio qualcosa da zero, il desiderio di provare nuove strade e l'aspirazione a costruire un sistema che funzioni e che sia apprezzato.

Non sarebbe meglio creare la propria ambientazione affidandosi ad un sistema di regole già collaudato (p.e. GURPS o d20 system)?

Questa è una domanda che ricorre frequentemente quando si parla di GdR gratuito.
Se una persona è interessata a creare solo un’ambientazione gratuita io per primo consiglio di usare un sistema già esistente. Suggerisco comunque di non buttarsi a capofitto sul primo sistema che capita e di provare a leggere GdR gratuiti come Fuzion, Fudge, Gurps lite, Dimensioni che sono ottimamente collaudati.
Voglio far notare, inoltre, come in alcuni casi particolari certe ambientazioni richiedano un regolamento ad hoc; un esempio è Terza Era in cui regolamento e ambientazione sono profondamente legati.


Ma perché dovrei provare un GdR gratuito, che vantaggi può avere rispetto ad un GdR commerciale?

Per cominciare è gratuito, quindi non ci perdete assolutamente nulla se lo scaricate, ci date una rapida occhiata e poi decidete se lasciarlo lì o no.
E’ come entrare in un negozio: poter provare la merce e decidere cosa comprare.
Quante volte vi è capitato invece di comprare un prodotto molto decantato ma che a voi poi non piaceva?
Il fatto di spendere dei soldi non vi dà una garanzia. Visto che questi GdR sono completamente gratuiti, cosa avete da perdere?
Infine, provando (o anche solo leggendo) regolamenti diversi maturiamo nuove idee, ci confrontiamo con altre esperienze e cresciamo nel nostro modo di giocare.


Un GdR gratuito è consigliato ad un pubblico esperto?

Dipende. E’ vero che alcuni sono sprovvisti di un’adeguata introduzione, tuttavia molti altri sono completi ed esaustivi al pari dei GdR commerciali.
Come ho già detto una rapida occhiata non vi ruberà molto tempo.


Su quanto detto è interessante il parere della Archons GdR. (http://www.archons.it/main.php)
"Secondo noi ogni ragazzo appassionato ha il diritto di giocare bene e di diventare master (o almeno provarci!!). Spesso però i prezzi imposti dalle case di distribuzione non lo consentono cosicché non è possibile provare RPG a 360 gradi. Arcan Myth, il nostro gioco, è completamente gratuito e senza scopo di lucro: non è supportato infatti da nessuna grande associazione, non vuole essere mezzo pubblicitario per giochi commerciali, Archons GdR non chiederà soldi ad eventuali utenti per il suo sviluppo, nè chiederà ad eventuali utenti quanto sarebbero disposti a spendere per eventuali PLUG-IN perché questo a nostro avviso non significa fare del GdR gratuito.
Il nostro proposito è quello d'incitare altri creatori a produrre giochi di ruolo scaricabili dalla rete gratuitamente; questo sta ad indicare che il gioco di ruolo deve essere principalmente una passione che possa coinvolgere tutti e non solo una stretta cerchia di persone.[…]

La sperimentazione per noi della Archons è l'essenza che da vita al GdR gratuito, che lo tiene in costante evoluzione rispetto al passato e che gli da la fantastica capacità di rimettersi in discussione per dirigersi verso nuove ed entusiasmati strade. Sperimentare significa anche provare altri stili e non fossilizzare il proprio lavoro ma evolverlo ed ampliarlo, naturalmente in maniera ordinata, per ottenere un prodotto sempre più ricco e valido. La sperimentazione è per altro necessaria anche per capire dove si sta sbagliando o dove il metodo o le decisioni che si sono prese abbiano sbagliato." (preso da www.archons.it/manifesto/index.php)


Conclusioni



Da quanto emerso si può dire che il fenomeno dei GdR gratuiti non sia di piccola portata; specialmente negli Stati Uniti i GdR gratuiti sono un numero esorbitante.
Anche in Italia questa realtà sta prendendo lentamente forma e probabilmente sarà destinata a crescere.

Credo che finché ci saranno appassionati e hobbisti del settore, il GdR gratuito e lo sviluppo di nuovi regolamenti saranno una realtà che non si arresterà; ci sarà sempre qualcuno che, insoddisfatto dei regolamenti esistenti, ne creerà uno proprio, entrando magari in nuove forme mentis.

L'autore di questo articolo spera dunque che questa piccola panoramica sul mondo del Gioco di Ruolo Gratuito possa incuriosire i lettori e portarli a scaricare qualche sistema… e magari a giocarci.

Perciò buona lettura a tutti ^_^

[Modificato da TheKeeper 08/05/2003 16.36]

[Modificato da TheKeeper 08/05/2003 16.36]

[Modificato da TheKeeper 08/05/2003 16.39]

Gornova
00venerdì 2 maggio 2003 11:20
OT
troppo fuori Keep!!
cmq equilibrato il discorso.. però dovresti portare più esempi di "gdr gratuiti famosi", tipo Fuzion, o Gurps Lite..
questo é un esempio di : guardo quello che compro e poi giudico e magari lo compro...
Snogar
00venerdì 2 maggio 2003 12:58
Ottimo articolo Keep .....piazzalo nella pagina [SM=x77416] .
smrole
00venerdì 2 maggio 2003 13:56
mii, mi aspettavo qualcosa di più lungo! :).
comunque, a parte qualche piccolo errore di battitura, mi sembra bello. Lo renderebbe migliore qualche link in più: almeno FUDGE lo potevi segnalare! ;)

[Modificato da smrole 02/05/2003 13.57]

Alonzo Ruppetti
00venerdì 2 maggio 2003 14:06
GURPS LITE non è un GDR gratuito! E' solo un'essenza, un distillato in 32 pagine del regolamento GURPS, diffuso gratis, è vero, ma probabilmente a scopo promozionale. Per quanto sia già possibile giocare con quelle 32 pagine, il risultato è abbastanza microscopico. La versione LITE è stata fatta anche per alcuni nuovi manuali di ambientazione (come WORLD WAR II o TRANSHUMAN SPACE) per renderli giocabili senza il manuale base di GURPS (che è cmq consigliato per un gioco di maggior respiro).
MyZaEl
00venerdì 2 maggio 2003 15:38
Complimenti Keep.

Bell'articolo;)
TheKeeper
00venerdì 2 maggio 2003 15:44

[SM=x77414] è un articolo senza troppe pretese, veloce e diretto e il + oggettivo possibile, non volevo certo scrivere un trattato.
Shad
00venerdì 2 maggio 2003 23:29
bravo keep
Salkaner
00lunedì 5 maggio 2003 10:02
M'associo ai complimenti, Keeper
IL PRODE BRATT
00lunedì 5 maggio 2003 10:30
Ebbè... complimenti sicuri!

Vorrei provare a lanciare un minisondaggio, ma non vorrei scatenare polemiche o chissà che altro..

Lo dico sottovoce: quale è il gdr gratuito più completo (e non uso il termine migliore apposta) che vi sia capitato di vedere o provare.
Io non ho esitazioni, dico subito Terza Era (anche se è iperspecifico, anche se è francese, anche se un mucchio di altre cose.)




drokur
00lunedì 5 maggio 2003 12:20
A me piacciono molto Barbarian e Archan Mith. Non saprei quale sia il migliore ma sono tutti e due completi e innovativi
TheKeeper
00lunedì 5 maggio 2003 15:19

Tnx drokur :D

Beh io direi ehm... cioè tralasciando le prime due cose che mi vengono in mente [SM=x77414] direi Dimensioni (cacchio ecco mi sono dimenticato di emtterlo nella sezione gdr-free:( )
Pur essendo filo-dnd e perciò non incredibilmente innovativo ha moltissimo materiale e dietro ci lavora tanta gente.
Shad
00lunedì 5 maggio 2003 20:28
Anche se non ne ho visti tantissimi voto dimensioni che tra i pochi che ho visto mi è parso il più completo
TheKeeper
00mercoledì 7 maggio 2003 10:07
Sto ampliando l'articolo cercando di indagare sia nella realtà statunitense che italiana.

Oltre a Fudge, Fuzion, e GURPS lite, sapete indicarmi altri gdr gratuiti americani famosi (va bene anche stranieri ma ho già inserito Terza Era).

E per quanto riguarda il panorama italiano oltre a Dimensioni e Lords of Knowledge, quali sono secondo voi altri GdR gratuiti famosi?

Per finire ci sarebbero secono voi altre domande che andrebbero prese in considerazione sui GdR gratuiti oltre a quelle che ho già proposto sopra?

I creatori di gdr si tengano pronti xchè poi ho intenzione di spedirgli queste domande e fare una specie di sondaggio [SM=x77414]




Salkaner
00mercoledì 7 maggio 2003 11:40
Allora, fra gli stranieri, aggiungerei senza'ltro JAGS, per la sua completezza.



Fra gli italiani, forse una citazione per Estelmor, non fosse altro per l'estrema eleganza


TheKeeper
00mercoledì 7 maggio 2003 11:57
Grazie Salk :D wow questo JAGS è na forza (peccato che non esista ancora una traduzione in italiano :( )

Aspetto altre segnalazioni ;)
pkrcel
00mercoledì 7 maggio 2003 13:20
Seguo JAGS da un po' ed effettivamente è molto completo, ma non finisce di piacermi per l'eccessivo dettaglio.

Certamente è uno dei giochi più curati in circolazione....


...e cmq preferisco GUS. [SM=x77414]




drokur
00mercoledì 7 maggio 2003 18:04
Anche Archan Mith è un GDR italiano famoso, ha un forum con tantissimi iscritti e le regole del GDR IMHO sono fatte veramente bene. Tra pochi mesi poi uscira la seconda edizione del regolamento. E nel sito si trova un ambientazione, 4 o 5 avventure, il manuale dei mostri, delle magie e altre chicche. Insomma io lo reputo un gran bel GDR alla pari con Barbarian [SM=x77423]
TheKeeper
00mercoledì 7 maggio 2003 18:09

Grazie pk [SM=x77414] se vuoi mostrarmi la tua riconoscenza in maniera più tangibile puoi sempre inviarmi un assegno di qualche migliaio di euro [SM=x77417]
Salkaner
00mercoledì 7 maggio 2003 18:15
Da sola lettura (ovvero non ci ho giocato), sinceramente non sono rimasto granchè entusiasta di Arcan Myth.

magnifica la veste grafica, indubbiamente.
Interessante l'ambientazione.
Ma NON mi convince per nulla il sistema. Mi pare abbia decisamente troppo retaggio D&Desco...


drokur
00mercoledì 7 maggio 2003 19:28
In verita non è come D&D . Non ci sono per niente i livelli e le classi saranno tolte definitivamente dalla prossima edizione del manuale. Inoltre i PE non vanno dati con l'uccisione di mostri,ma solo per l'interpretazione. Non è propprio filo D&D [SM=x77423]
TheKeeper
00mercoledì 7 maggio 2003 21:36
Da quello che so A.M. nasce come regolamento espanso e modificato di Cyberpunk 2020, fra le modifiche c'è l'utilizzo del d12 invece che del d10.

Salkaner
00giovedì 8 maggio 2003 11:12
Beh, non conosco CP2020, ti dico le cose che mi hanno lasciato perplesso (ce che POTREBBERO essere retaggi D&Diani):

- Il dualismo punteggio-bonus nelle caratteristiche (OK; c'è in un sacco di giochi, ma lo odio lo stesso)
- Il modo di scacciare non-morti (rei confessi, su 'sto punto)
- i tiri salvezza

Mentre NON è D&Diana (ma non mi piace lo stesso) la tabella di incremento delle abilità



TheKeeper
00giovedì 8 maggio 2003 11:52

Si si indubbiamente c'è una contaminazione dndesca, ma quando si parla di fantasy classico solitamente è così :)

Cmq ero indeciso sul metterlo nei gdr italiani + famosi o no, alla fine cmq non sono convinto che sia poi tanto conosciuto.

Tra i gdr + famosi ho elencato

Dimensioni
Lords of Knowledge
Estermol
Terza Era (anche se non è italiano l'ho messo visto che della traduzione italiana se ne fa un gran parlare)

Dico questi perchè ho visto che sono molto conosciuti e citati.

Secondo voi manca qualcosa?


Ohmnibus
00giovedì 8 maggio 2003 12:41

Salve.

Sono nuovo di questo forum e chiedo di avere pazienza con me se scrivo delle corbellerie.

Anzitutto voglio ringraziare per aver considerato LoK uno dei GdR piu' famosi.

Vorrei poi precisare che l'indirizzo dello Stonhenge Webring e' www.ohmnibus.net/WebRing/ e non www.stonhenge.it/ (dominio che neppure esiste al momento)

Volevo inoltre far notare che Arcan Myth e' molto piu' conosciuto di quanto e' stato arguito, e sicuramente piu' di Lords of Knowledge. I contatori nelle rispettive home parlano chiaro, cosi' come gli iscritti ai rispettivi forum (non solo come numero ma anche come tipo di messaggi).

Infine un mio punto di vista sulle "contaminazioni" DnDesche. LoK ne ha di certo piu' di quante ne abbia Arcan Myth (cio' non significa che LoK ne abbia molte :) ), a differenza che io non ne parlo apertamente. Io penso che un gioco per essere piacevole non deve essere per forza originale, ed anzi che elementi in comune fra vari giochi possono aiutare ad acquistare familiarita' - mentre "originalita'" forzate sono solo un'inutile dispendio di energie da parte degli autori, specie quando un sistema non originale e' valido.
E comunque, a parte ispirazioni esplicite o meno, Arcan Myth mi sembra ben diverso sia da DnD che da Cyberpunk che da altro.

Infine mi sfugge il filo del discorso: si sta parlando dell'originalita' di un gioco, della sua "bellezza", o della sua fama? Se non sbaglio, TheKeeper parla dei "GdR + Famosi".


Spero di non dar origine a polemiche: sono nuovo, al mio primo messaggio... non oserei mai.
Piuttosto considerate il mio un punto di vista, utile se non altro a fini statistici.


Grazie dell'attenzione.

Salkaner
00giovedì 8 maggio 2003 12:56
Benvenuto, Ohmnibus!


In effetti la sdiscussione verteva + sulla diffusione (Ben difficilmente misurabile, peraltro) che non sulla qualità. Ma visto che era uscito un commento qualitativo, ho messo il mio.

Ovviamente le origini di ongi regola non le posso sapere, e non ne ho mai discusso (credo) con Provolik, sull'argomento.
Le mie critiche sono (ovviamente) soggettive.


TheKeeper
00giovedì 8 maggio 2003 16:43
ARTICOLO MODIFICATO
Benvenuto Ohmnibus! E' un piacere averti tra di noi :D

Scusa per la svista di stonhenge ho rimediato subito, anzi se tornate indietro tutti potete vedere la nuova versione ampliata e migliorata ;) <- go back

Ho deciso di introdurre anche Arcan Myth visto che a questo punto mi sembra lo conoscano molte persone qui sul Nucleo.

Ditemi le vostre impressioni.


Salkaner
00giovedì 8 maggio 2003 16:44
Giusto una precisazione, Keeper: Icar non è statunitense, è britannico.


TheKeeper
00giovedì 8 maggio 2003 16:50
Azzo vabbè è pur sempre in inglese [SM=x77417]
Gornova
00giovedì 8 maggio 2003 22:20
se non é già stato fatto/proposto, che ne dite di un soddaggio sui gdr gratuiti e su chi , come e quanto lo usano gli utenti del nucleo?
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