LE INTERESSANTI COMPETENZE DELLA DIREZIONE GENERALE DEL CONTENZIOSO E DEI DIRITTI UMANI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00venerdì 4 maggio 2007 12:57

Dipartimento per gli Affari di giustizia
www.giustizia.it/ministero/struttura/dipartimenti/dip_aff_giust...


Direzione generale del contenzioso e dei diritti umani
www.giustizia.it/ministero/struttura/dipartimenti/dirgen/dir_gen_contenz...


DIRETTORE GENERALE - Giovanni Paolo Nuvoli

Via Arenula, 70 – 00186 Roma
tel. +39 06.68851
fax +39 06.68897776

Competenze ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. 6 marzo 2001, n. 55 comma 2 lettera c)

2. Per l'espletamento delle funzioni del Dipartimento per gli Affari di giustizia sono istituiti i seguenti uffici dirigenziali generali, con le competenze per ciascuno di seguito indicate:

c) Direzione generale del contenzioso e dei diritti umani: contenzioso nel quale è interessato il Ministero, salvo quello riguardante le materie di specifica competenza di altri dipartimenti; contenzioso relativo ai diritti umani in materia civile e penale; ricorsi individuali proposti contro lo Stato avanti la Corte europea dei diritti dell'uomo; procedure relative all'osservanza di obblighi internazionali aventi ad oggetto la protezione dei diritti dell'uomo; adeguamento del diritto interno alle previsioni degli strumenti internazionali in materia di diritti umani; contenzioso in materia di responsabilità civile dei magistrati; traduzione di leggi e atti stranieri.


Direzione generale del contenzioso e dei diritti umani - Circolari e note
www.giustizia.it/ministero/struttura/dipartimenti/dirgen/circolari_note/dir_gen_contenz...

Circolare
2 aprile 2003 Richieste da parte di Autorità Giudiziarie Straniere – Spese di Giustizia.

Circolare
7 giugno 2002 Legge 14 marzo 2001, n. 89. Previsione di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo. Lettera circolare per gli Uffici.

Circolare
24 aprile 2002 Procedimento di riparazione per ingiusta detenzione - Artt.314 - 645 c.p.p.



*****************************************************************



Direzione generale del contenzioso e dei diritti umani
-------------------------------------------------------------


Ufficio I - Contenzioso e diritti umani
www.giustizia.it/ministero/struttura/dipartimenti/uffserv/ufficio1_ag...
DIRETTORE - Emma D'Ortona

L'ufficio ha le seguenti competenze:
Acquisizione, studio ed elaborazione del materiale relativo al contenzioso nel quale è interessato il Ministero, salvo quello riguardante le materie di specifica competenza di altri dipartimenti, anche ai fini della predisposizione di interventi normativi, di parere su proposte e disegni di legge e di schemi di risposte a interrogazioni parlamentari;
contenzioso in materia di responsabilità civile dei magistrati.



Ufficio II - Contenzioso e diritti umani
www.giustizia.it/ministero/struttura/dipartimenti/uffserv/ufficio2_ag...
DIRETTORE - Nadia Plastina

L'Ufficio II si occupa primariamente dei ricorsi dei privati contro l'Italia innanzi alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, con sede a Strasburgo.

La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo è l'organo di giustizia sopranazionale che la Convenzione Europea dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (firmata a Roma il 4 novembre 1950) ha istituito per garantire il rispetto dei diritti ivi sanciti da parte degli Stati aderenti al Consiglio d'Europa, la più antica organizzazione politica a livello europeo (1949).

L'Italia è parte del Consiglio d'Europa ed ha ratificato la Convenzione nel 1955.

I diritti tutelati dalla Convenzione e dai suoi Protocolli aggiuntivi consistono nei principali diritti civili e politici, tra i quali il diritto alla vita, a non subire torture, a non essere sottoposti a schiavitù o lavoro forzato, alla libertà e alla sicurezza, alla proprietà privata, all'istruzione, ad un processo equo ed al rispetto della vita privata e familiare; e nelle libertà fondamentali della persona, la libertà di pensiero e di religione, di riunione e di associazione.

Quando viene presentato un ricorso per presunta violazione di uno di questi diritti, con specifico riferimento all'attività giurisdizionale italiana, l'Ufficio II svolge un lavoro di preparazione di tutti gli elementi a difesa del Governo. A tal fine cura l'istruttoria del ricorso e la raccolta di documenti e informazioni da parte degli uffici giudiziari coinvolti e presso i quali pendono o sono stati definiti i procedimenti oggetto del ricorso.

L'Ufficio si occupa anche di seguire tutta la fase dell'esecuzione delle sentenze, riferendo in merito al Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa - organo responsabile del controllo sull'esecuzione delle decisioni della Corte da parte degli Stati membri - ed altresì di curare la diffusione e la pubblicazione delle sentenze medesime.

Nello svolgimento di tali attività l'Ufficio II è in stretto collegamento con la Rappresentanza Permanente d'Italia presso il Consiglio d'Europa.

L'Ufficio cura, inoltre, la redazione dei rapporti richiesti dagli organismi internazionali in tema di diritti umani, prevalentemente dagli organismi e dai comitati del Consiglio d'Europa e dell'ONU, quali, ad esempio, il Comitato antitortura, il Comitato di prevenzione della tortura, il Relatore Onu sulle forme contemporanee di razzismo, discriminazione razziale e xenofobia.

Partecipa per le proprie competenze., a redigere relazioni su tematiche inerenti l'amministrazione della giustizia e svolge un'attività di studio e di ricerca al fine di individuare le procedure idonee all'osservanza degli obblighi internazionali, anche mediante adeguamento dell'ordinamento interno alle previsioni delle convenzioni internazionali in materia.

Rappresenta il Ministero della Giustizia in seno al Comitato interministeriale dei Diritti Umani e l'Italia in seno agli organismi del Consiglio d'Europa e dell'Onu che si occupano di diritti umani.
Le Politiche Internazionali
La Giustizia e l'Unione Europea
Tutela dei diritti umani
Approfondimento su struttura e attività della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com