La Chiesa Cattolica in breve

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Claudio Cava
00venerdì 8 aprile 2005 01:32

Chiesa cattolica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Chiesa cattolica è, tra le Chiese cristiane, quella che conta il maggior numero di aderenti. La Chiesa cattolica comprende al suo interno una grossa varietà di riti, di cui il più seguito per diffusione e numero di fedeli è il Rito Romano, al punto che spesso si tende ad identificare questo rito con l'intera Chiesa cattolica, che invece è composta dall'insieme di numerose chiese e riti, alcuni più antichi di quello romano. Fino all'anno Mille, prima del Grande Scisma, con il termine Chiesa cattolica si identificava l'intera Chiesa orientale e occidentale, e prima della Riforma protestante il termine "cattolico" non aveva assunto il significato confessionale che ha avuto dal Concilio di Trento, che può essere considerato l'evento che ha formato la fisionomia moderna della Chiesa romana, anche in rapporto alle altre confessioni cristiane.

Riflessione della Chiesa Cattolica su sé stessa

A partire dal Concilio Vaticano II, la Chiesa Cattolica si autocomprende secondo varie direttrici, che hanno il loro fondamento nella Bibbia, e in particolare nel Nuovo Testamento:

La chiesa è il popolo di Dio in cammino verso la patria
La chiesa è germe del Regno di Dio nella storia degli uomini
La chiesa è il Corpo di Cristo, di cui lo stesso Cristo è il capo, e coloro che credono in Cristo sono le membra

Struttura e pratica della Chiesa Cattolica Romana

La Chiesa cattolica è composta da tutti i battezzati, e da un punto di vista territoriale è suddivisa in chiese particolari o diocesi, le quali sono governate da un vescovo, che è considerato il successore degli apostoli. A capo del collegio dei vescovi sta il vescovo di Roma, il papa, che è considerato il successore dell'apostolo Pietro.

Le diocesi sono a loro volta suddivise in parrocchie, rette dai parroci.

Grande importanza, soprattuto nei secoli precedenti, hanno avuto gli ordini monastici e religiosi, che hanno talvolta una organizzazione meno vincolata alla struttura territoriale diocesana.

Ordine sacro

La struttura ecclesiastica cattolica è organizzata secondo una gerarchia di livelli dell'ordine sacro. In ordine decrescente essi sono:

Vescovo, che è il successore dei dodici apostoli.
Presbitero
Diacono
Questi ordini, insieme agli ordini religiosi e, in passato, agli ordini minori, costituiscono nel complesso il clero.

Il Papato

Il papato è l'istituzione più caratteristica della Chiesa cattolica, che la distingue dalle altre Chiese. Il suo ruolo è andato crescendo nel secondo millennio, fino a raggiungere il suo apice nel XIX con la dichiarazione sull'infallibilità papale del Concilio Vaticano I. Secondo questa dottrina il papa può esercitare il diritto di dare insegnamenti riguardo alla fede ed alla morale da ritenere parte del deposito della fede o sviluppi con essa compatibili. Comunque, a partire dalla definizione dell'infallibilità del 1870, quest'ultima è stata chiamata in causa una sola volta da Papa Pio XII negli anni 1950.

Ogni Papa continua il suo servizio fino alla morte (ciò valeva anche per gli altri vescovi fino a non molto tempo fa) o rinuncia (che è avvenuta due volte in tutta la storia del papato).

Il papa è assistito nei suoi compiti dai cardinali.

La procedura per l'elezione del papa e la nomina dei vescovi ha subito numerosi cambiamenti nel corso dei secoli: dai tempi moderni il Papa viene eletto in conclave dai cardinali, i Principi della Chiesa; a lui compete invece nominare direttamente i membri del clero di gerarchia più elevata, a partire dai vescovi (normalmente dopo consultazione con gli altri prelati). Tutti i membri della gerarchia ecclesiastica rispondono a lui ed alla Curia Romana nel suo insieme.

Il Papa risiede nella Città del Vaticano, stato indipendente situato nel centro di Roma e riconosciuto dalla diplomazia internazionale come Santa Sede.

Liturgia

La liturgia è il culto pubblico della chiesa. Essa consiste nei sacramenti e nella preghiera pubblica. Le forme sono molto variate nel corso dei secoli e, fino agli anni 60 del XX secolo, nelle chiese cattoliche di rito romano e ambrosiano essa era celebrata in latino, ragione per cui la Chiesa cattolica occidentale era anche detta Chiesa latina.

La chiesa cattolica celebra la Eucaristia (o Messa) tutti i giorni (a parte il Venerdì che precede la Pasqua), come la fonte e il culmine di tutto il suo cammino, e invita ai suoi fedeli a parteciparvi attivamente tutte le volte che possono. Per i Cattolici, la Santa Messa è la ripresentazione incruenta del sacrificio che Cristo attuò sulla croce.

In particolare, la eucarestia (soprattutto domenicale e degli altri giorni festivi) è la celebrazione solenne e festosa della resurrezione di Cristo, conseguenza diretta del suo sacrificio sul Calvario.

Altro pilastro della preghiera liturgica è la Liturgia delle ore: essa consiste nella recitazione di salmi, ascolto o canto di letture bibliche, e altre preghiere. I cardini della liturgia delle ore sono le due ore principali: lodi mattutine e vespri.

Nel caso la liturgia sia eseguita in musica, si può avere una grossa varietà di forme, dal gregoriano alla polifonia, fino alle complesse orchestrazioni dell'età barocca.

Dottrina

La chiesa cattolica da' molta importanza alla Sacra Scrittura e alla tradizione per definire la propria fede. Vengono considerati autorevoli i canoni di 21 Concili ecumenici, di cui i primi sette in comune con le Chiese orientali. In particolare viene professata una formula di fede (il Credo Niceno-Costantinopolitano) leggermente variata rispetto alla cristologia ortodossa per l'aggiunta del cosiddetto filioque, che costituisce la principale differenza con le chiese orientali, sebbene la Chiesa cattolica la ritenga non essenziale. Una moderna sintesi di tutta la dottrina cattolica può essere trovata nel Catechismo della Chiesa Cattolica.

Chiese cattoliche

La Chiesa cattolica è formata da 24 Chiese sui iuris che sono in comunione con il Papa. Di seguito è l'elenco di tutte le chiese cattoliche suddivise per riti. I riti ambrosiano e romano sono gli unici rimasti dei vari riti occidentali, soppressi dal Concilio di Trento. Tutti gli altri sono riti orientali. Molte chiese di rito orientale sono dette "uniate" poiché derivate da chiese ortodosse e in seguito unitesi a Roma.

rito Romano (praticato nella chiesa latina)
rito Ambrosiano (praticato nella diocesi di Milano)
rito Mozarabico (praticato nella diocesi di Toledo)
rito Bizantino
Chiesa Cattolica Greco-Melkita
Chiesa Cattolica Ucraina
Chiesa Cattolica Rumena
Chiesa Rutena
Diocesi di Krizevci
Chiesa Cattolica Macedone
Chiesa Cattolica Slovacca
Chiesa Cattolica Ungherese
Chiesa Cattolica Italo-Albanese
Chiesa Cattolica Greca
Chiesa Cattolica Bulgara
Chiesa Cattolica Albanese
Chiesa Cattolica Russa
Chiesa Cattolica Bielorussa
Chiesa Cattolica Georgiana
rito Alessandrino
Chiesa Cattolica Copta
Chiesa Cattolica Etiope o Geez
rito Antiocheno
Chiesa Maronita
Chiesa Cattolica Sira
Chiesa Cattolica Siro-Malankarese
rito Caldeo
Chiesa Caldea
Chiesa Cattolica Siro-Malabarese
rito Armeno
Chiesa Cattolica di rito Armeno
[modifica]
Voci correlate
Tradizione cattolica
Elenco dei Papi
Città del Vaticano
Religione
Stato della Chiesa cattolica
Gallicanesimo
[modifica]
Collegamenti esterni
[modifica]

Siti ufficiali

Sito ufficiale della Chiesa cattolica italiana (http://www.chiesacattolica.it/)

Sito ufficiale della Santa sede in italiano (http://www.vatican.va/phome_it.htm)

Catechismo della Chiesa Cattolica (http://www.vatican.va/archive/ccc/index_it.htm)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com