Luci nel cielo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arjuna
00lunedì 19 luglio 2004 20:16
1984
Una spedizione norvegese e' ad Hessdalen, 80 km a sud di Trondheim, Norvegia.
Obiettivo della missione lo studio di luci anomale sospese nel cielo, cui nessun principio fisico sembra fornire una spiegazione.
I ricercatori monitorano il fenomeno senza interruzione per giorni con strumentazioni di alto livello tecnologico: dal 1998 a Hessdalen si trova una videocamera automatizzata che fornisce dati in tempo reale. Cosa accade veramente?
Luci intermittenti sospese a mezz'aria.
Apparentemente senza causa.
Il fenomeno luminoso si manifesta soprattutto durante la notte della stagione invernale tuttavia le rilevazioni radar indicano una chiara correlazione fra l'emissione di luce e l'attività solare giornaliera.
Quali le soluzioni plausibili? Sulla base dei dati analizzati si avanza l'ipotesi della ionizzazione atmosferica provocata dall'attività solare.
Viene inoltre suggerita l'ipotesi di 'plasmoidi solari', elementi in grado di generare campi EM e magnetici autonomi. Nessuna risposta certa. Il 'Progetto Hessdalen', responsabile di indagare su quanto accade ormai da molti anni, e' patrocinato dall'università norvegese Ostfold College.
Il nostro paese sta prendendo parte agli studi. La missione 'Embla 2000', promossa dal Cnr con il sostegno del Comitato Italiano per il Progetto Hessdalen (Ciph), si e' conclusa e sono tuttora al vaglio degli esperti i dati tecnici
registrati.

Raiden
00lunedì 19 luglio 2004 21:31
Non lasciarci così. Dacci altre informazioni sui primi risultati della ricerca!!! :mad:

Elwood Blues
00lunedì 19 luglio 2004 21:47
OT
Perdonatemi ma non ce la faccio...

Anni fa mi è capitato di andare a Trondheim in car per questioni sportive. Una bella cittadina, non c'è che dire, quasi ferma e statica rispetto alle nostre città.

Ma veniamo "a bomba": Luci nel cielo.

Credo di aver dimenticato le luci di posizioni accese quando ho parcheggiato sul parcheggio sopra la cittadina.

...
..
.
.
.
.
:D

Ave,
Elwood

(scusate, il caldo)
Raiden
00lunedì 19 luglio 2004 21:53
OT
Sarà il caso che la smetta di andare in trasferta, tu... :D

Arjuna
00giovedì 29 luglio 2004 19:51
Re:

Scritto da: raiden il redentore 19/07/2004 21.31
Non lasciarci così. Dacci altre informazioni sui primi risultati della ricerca!!! :mad:




Non le so nemmeno io, l'articolo finiva così.

Mandible
00venerdì 30 luglio 2004 09:49
Per quel che posso dirvi io, visto che un minimo di competenza nel campo la dovrei avere, i fenomeni di quel tipo sono spesso catalogati proprio come "ionizzazione atmosferica"...

Considerando la posizione indicata da Arjuna per quella cittadina l'ipotesi si accresce di validità visto che ci si trova quasi a ridosso della fascia boreale, luogo in cui il vento solare, attraverso le linee di flusso del campo magnetico terrestre, riesce a penetrare con maggior facilità l'atmosfera e ad interagire con essa caricando elettricamente le molecole d'aria...

Altro punto a favore dell'ipotesi è il periodo preso in esame, che parte dal 1998: infatti, sembra che proprio in questi ultimi 5 anni (fino al 2003) si sia registrato un crescendo dell'attività solare (registrata dagli indici AA e NAO) dovuta alla coincidenza dei picchi di emmisione legati ai cicli delle macchie solari e dei flares polari.

8)


Però esistono anche altre luci molto più strane... Mai sentito di Fulmini Globulari?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com