Maturità, gaffe su Montale: la poesia è per un uomo. In rete le prime indiscrezioni sulla seconda prova

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00mercoledì 18 giugno 2008 21:37
Roma, 18 giu. (Adnkronos/Ign) - Eugenio Montale. Ruota tutta attorno al nome del grande poeta premio Nobel italiano, e soprattutto attorno alla sua poesia tratta dalla raccolta 'Ossi di seppia', la querelle scoppiata in queste ore sulla correttezza delle tracce assegnate dal ministero dell'Istruzione per la prima prova della maturità. E già perché il tema su Montale chiedeva agli studenti di affrontare il tema della figura femminile prendendo come spunto il quarto componimento della terza sezione di Ossi di seppia, 'Ripenso il tuo sorriso'. Peccato però che quel componimento, il poeta genovese l'abbia dedicato a un uomo e, precisamente, al ballerino russo Boris Kniaseff.

Una 'gaffe' di non poco conto se si considera che a scegliere le tracce da proporre agli studenti è un team di esperti e che, fra il ventaglio delle proposte, è poi il ministro in carica dell'Istruzione a scegliere quelle da inserire nelle 'buste'. Di ''errore gravissimo'' che ''meriterebbe la bocciatura degli esperti'' parla Luigi Camilloni, presidente dell'Osservatorio Sociale. ''L'augurio - conclude - è che il Ministero rifletta su quanto accaduto e corra ai ripari''.

Montale e il suo ballerino a parte comunque, domani gli studenti dovranno affrontare la seconda prova. Quella specifica per ogni indirizzo di studio, per intenderci. E ancora una volta le prime indiscrezioni circolano sul web. ''Domani versione di Demostene! passate parola... nel pome si dovrebbe sapere il titolo della versione. Parola di Iex''. Sono le 14,43 e il messaggio compare sul forum dedicato alla maturità del sito di Studenti.it.
lella84
00mercoledì 18 giugno 2008 21:38



Roma, 18 giu. - (Adnkronos) - Il saggio breve e' stata la prova che anche quest'anno ha avuto il maggior numero di consensi (57,3%) agli esami di Maturita'. Si tratta di un dato, rileva in una nota il ministero dell'Istruzione, equivalente a quello dello scorso anno (57,4%). Il tema di argomento storico ''La condizione della donna nel 900'' ha avuto il 4,7% di preferenze rispetto al 6,9% dello scorso anno. L'analisi del testo registra una percentuale del 6,6,%, rispetto all'11% del 2007. Infine, il tema di attualita' su ''Comunicare ieri e oggi'', e' stato scelto dal 31,4%.dei candidati.
~=€MM@=~
00sabato 21 giugno 2008 09:00
questa è la serietà dell'italia O__O
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com