Mendoza (Argentina)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00mercoledì 24 dicembre 2008 19:39

Mendoza è una città dell'Argentina centro-occidentale, capoluogo e la maggiore città dell'omonima provincia. La popolazione è di circa 1.110.000 abitanti, quasi 850.000 nell'area metropolitana e costituisce la quarta maggiore conurbazione del paese.

Mendoza è situata su una delle più importanti vie di comunicazioni fra Argentina e Cile. È una sosta frequente per gli scalatori diretti sull'Aconcagua (la vetta più alta del continente americano). In inverno, molti sciatori alloggiano a Mendoza in virtù della sua vicinanza alle Ande.

A Mendoza risiede una grossa comunità di origine piemontese e veneta. Importante la produzione di vino e di olio d'oliva.

Mendoza fu fondata nel 1561 da Pedro del Castillo. In questa città José de San Martín organizzò l'esercito con il quale ottenne l'indipendenza del Cile e del Perù. Nel 1861 un violento terremoto distrusse la città provocando quasi 5.000 vittime. La città fu ricostruita in un'altra posizione, a qualche isolato da quella originaria.

La città è caratterizzata dagli ampi viali alberati, lungo i quali sono posti canali d'irrigazione particolarmente profondi. Il centro è costituito da Plaza Independencia. Come per buona parte delle città argentine, la città è organizzata secondo un reticolo di vie rettilinee che si incrociano perpendicolarmente.

Numerosi sono i parchi cittadini, il maggiore dei quali è il notevole Parque San Martín, situato nella parte occidentale della città. Fu progettato dall'architetto di fama mondiale Carlos Thays. Al suo interno si trovano lo zoo, l'Università del Cuyo e un monumento che commemora l'attraversamento delle Ande da parte dell'esercito di San Martín. Un panorama della città è visibile dal colle Cerro de la Gloria.

Mendoza ha estati molto calde e inverni freschi ma non rigidi. Le temperature medie di Gennaio (estate) sono di circa 25°C (media delle temperature massime di 32°C e delle minime di 18°C). Nel mese di Luglio (inverno), le temperature medie si aggirano attorno ai 7,5 gradi (media delle massime di circa 12°C e delle minime di circa 3°C). Scarse le precipitazioni, generalmente comprese fra i 150 e i 250 mm. annui di pioggia.

Mendoza si trova a 1.037 chilometri da Buenos Aires (14 ore in autobus, lungo la Ruta 7) e a 380 chilometri da Santiago del Cile (6 ore in autobus, sempre lungo la Ruta 7, in direzione opposta, attraverso il tunnel transandino che collega Argentina e Cile). Mendoza possiede inoltre un aeroporto internazionale, a meno di 2 ore di volo da Buenos Aires e a 1 ora di volo da Santiago.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com