NAPOLI - LINEE DIMENTICATE (ATAN-ANM)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
trik1
00mercoledì 5 maggio 2010 19:24
prima di tutto mi presento , sn nuovo del forum ho dato un occhiata alle discussioni sui trasporti napoletani e sulle vecchie linee tranviarie e non , sono state pero dimenticate delle linee che a mio avviso hanno dato un contributo a questa storia :la mitica 109 ( parco castello-cardarelli)ora la iperlongeva R4 esistente dal 98 .Ricordo gli ultimi tempi della linea , c erano i 470 gli effeuno e persino qualche fiat 418 :) quelli si che erano bei tempi e poi l indimenticabile 136 ( C66 ). si potrebbe postare qualche foto , anche magari delle evoluzioni in termini di mezzi in queste linee ,
date spazio alla creativita;D [SM=g11214]
ps :gli iconici cityclass sulla R4 sono utilizzati sin dall inizio dell immissione in servizio della linea e addirittura negli ultimi tempi della sua vita sulla 109!ps2: se potete postari foto di 109/136/24 effettuate coi 418 siete dei grandi^^ ps3: ce l ho XD e funziona bene [SM=x346250]
in ogni caso spero di poter crescere su questo forum tanto da saziare la mia fame di trasporti d epoca ^^
ciao [SM=x346219]
Augusto1
00mercoledì 5 maggio 2010 20:10
109
Ciao trik1 e benvenuto. Non ho trovato una foto col 418, ma spero di accontentarti con la 109 esercitata da quattro tipologie di autobus differenti, in differenti periodi, ovviamente.

Il 410 Aerfer 982 (foto Kaiblinger) a piazza Plebiscito:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


l'Inbus U210 matricola 2716 al Parco Castello (la foto dovrebbe essere di Tavolare)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La 5069 davanti al San Carlo



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il Cityclass B516, pochi giorni prima della trasformazione in R4 (foto Gerardo Chiaro)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Magari ct139k potrebbe fornire il resto delle foto...
trik1
00mercoledì 5 maggio 2010 20:46
alla faccia se mi hai accontentato :)
miii:d grande augusto pensavo fossero in pochi con queste foto in mano grazie mille^^ per le altre foto beh.. mi so accontentare ma una foto del 136 nn mi dispiacerebbe:D ps: troppo bello il 109 esercitato dal turbocity XDDDD
Augusto1
00mercoledì 5 maggio 2010 23:43
109: non è finita...
Il mitico ct139k ci viene in soccorso con altre tre immagini. Nella prima (Ruggieri) il 401 Aerfer matricola 719 sul Ponte della Sanità:
da notare i bifilari filoviari con palificazione a mensola curva.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ancora un Inbus U210 (coll. Cozzolino)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...e alla fine arriva anche il 418 Cameri: il 3371!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Purtroppo, ahinoi, non ci sono foto del 136...
djporto88
00giovedì 6 maggio 2010 01:04
Un paio di richieste...
Ci sono foto di 42,135,V10? e del 110? :D
Augusto1
00giovedì 6 maggio 2010 01:25
110 e... CD
A quest'ora non riesco a fare di meglio...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ovviamente la foto non è del 2006, era il nome del sito.
trik1
00giovedì 6 maggio 2010 04:27
spettacolo
momenti di intense emozioni, grazie a tutti^^ ( mado il CD sa diantico allo stato puro [SM=x346232] ... pero sapete [SM=x346232] una fotina dei modelli utilizzati sull R4 che non siano cityclass nn ci starebbe male e sono sicuro che i maghi possono farlo^^ [SM=x346232] ( se nn ci riuscite vi do altro lavoro [SM=g10047]
stavolta e piu facile: foto dei vecchi 418 sulla C66!! [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
ciao nottambuli [SM=x346219]
Augusto1
00giovedì 6 maggio 2010 09:50
Ancora da ct139k...
...una foto del compianto Bevere. Ricordo che proprio sulla 3409, nel 1973, tornai una mattina da Pianura (era eccezionalmente sul 112, all'andata viaggiammo "regolarmente" su un 410 Aerfer) con mio padre alla ricerca dell'auto appena rubata. Fu trovata dalla polizia pochi giorni dopo a Bagnoli, in perfetto stato. Era una Fiat 1100.
Nella foto l'autobus molto dopo la sostituzione del parabrezza VoV, ad opera delle maestranze ATAN (come ben ricorda l'amico Ciro Perrotta), operata anche su altre otto vetture consimili), sulla linea 42 al capolinea di piazza Garibaldi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

trik1
00giovedì 6 maggio 2010 15:54
ct139k e il mio eroe(rotfl)
ahahahahah
XJ6
00giovedì 6 maggio 2010 21:50
Senza accento?

[SM=x346225]
vomerocentrale48
00giovedì 6 maggio 2010 21:54
Anche la linea 115 serviva
trik1
00giovedì 6 maggio 2010 23:46
per XJ6
ops [SM=x346232] ( vabbe si era capito lo stesso direi ) [SM=g8806]
XJ6
00venerdì 7 maggio 2010 09:20
[SM=g1885122]

Insomma [SM=x346225]

Vabbe', la prossima volta non lo fare più [SM=g9628]
trik1
00venerdì 7 maggio 2010 22:48
Senza rancore ma precisiamo^^
Dai, non fare il puntiglioso( pero ora non rispondete a catena senno diventa OT grave):D
ciro_83
00venerdì 11 giugno 2010 02:43
ragazzi la linea 109 ricorda tante cose a me mio padre per lui era la sua linea preferita in fatti si faceva sempre cambiare il turno per farla .. ne parlavo oggi a letto visto che lui è malato di tumore e ora vive solo di ricordi... quando a parco castello ci stava il capolinea cicatiello ciro io me lo ricordo ancora era pignolo di vecchio stampo ma amva il suo lavoro
Sirio27
00lunedì 15 novembre 2010 02:20
La tratta più bella della 109/R4 e dal seminario dei Colli Aminei al Tondo Di Capodimonte per il panorama che si gusta dal regresso e dove si vedono gli altri bus in salita discesa, in particolare fino agli anni '90 si notava una fila arancione sopratutto a causa di blocchi stradali infatti in quel'epoca epoca transitavano più linee diurne(24,109,135 Rossa Barrata Nera,V4,127 Nera,127 Rossa,23,160 Nera,160 Rossa,161 Nera,161 Rossa,22,110,137 Nera, 137 Rossa,SC,27,147 Rossa e anche la 136 passante solo per il regresso) e quando transitava in Via Toledo all'epoca con corsia preferenziale in salita dove si incrociavano V7,101,24 nel tratto Sette Settembre-Diaz e anche 140 e C4 da Diaz a Trieste E Trento, e dopo la fermata nella suddetta piazza si poteva ammirare lo stazionamento ATAN-CTP del Plebiscito prima di arrivare ai Cavalli Di Bronzo. Anche la 185 è stata una linea fantastica.Ricordo che venivano assegnati sempre gli ultinmi autobus acquistati,afferenti al deposito di Via Puglie a parte gli ultimi afferenti a Carlo 3°;la frequenza sempre di 10 minuti e l'aggiunta nei primi anni'90 della linea barrata limitata a Piazza Bovio.Altra linea bella è stata la V6(Piazza Immacolata-Piazza Giovanni XXIII) deviata prima della sua trasformazione in C33 per Via Altamura-Via Gemito.Bello il tratto di Via Piave e in particolare quando proveniente da Via Giustiniano prima di salire per Via Piave si passava sulla Circumflegrea, allora la tratta era scoperta e a binario unico e chi è stato fortunato avrà visto un treno in transito in entrate od uscita dalla galleria che termina a Montesanto.E poi la 181 ; mi piaceva la discesa da Caravaggio a Bixio e sopratutto quando transitava in entrambi i sensi di marcia per Via Marconi sino ai lavori dei mondiali '90.Infine 128 e 118 esercitate entrambe con i 420; mi ricordo che ad uno di questi mentre esercitava la 118 volò un tergicristallo funzionante al Corso all'altezza dell'istituo Pontano senza arrecare danni a persone(primi anii '90) e e l'autista proseguì la corsa,forse senza accorgersene.La 128 mi piaceva per il giro lungo del Vomero.Infatti in partenza da piazza Quattro Giornate proseguiva per Via Altamura,Via Simone Martini,Medaglie d'oro e Luca Giordano prima della variazione dal capolinea vomerese direttamente al ponte di Via Cilea, con i nuovi Inbus tipo corto.Della 118 dopo l'abolizione del capolinea di Via Diaz mi piaceva quando dal Museo saliva per Via Imbriani.
Augusto1
00lunedì 15 novembre 2010 11:10
Bella kermesse di ricordi! Però i 420 su 128 e 118 non si sono mai visti, forse intendevi i 418...
Sirio27
00lunedì 15 novembre 2010 12:15
Ho confuso tipo di autobus perchè il 420 è un'altro tipo rispetto a quello che ricordo.Sono sicuro che i 418 hanno espeltato quelle linee ma io ricordo un'altro tipo a cavallo tra i 418 ed i 470.Ho cercato foto sul sito tramroma.com per un'ora ma non ne ho trovate.Ricordo che uno di questi è stato targato Na A 00000, forse è stata fatta anche una cerimonia per festeggiare l'evento,e questo autobus è stato afferente al deposito Cavalleggeri.Forse si tratta dei Pistoiesi?
Nella discussione Autobus di Napoli si potrebbero inserire le foto di tutti i tipi di Autobus di ATAN-ANM divisi per epoca.
e646.060
00lunedì 15 novembre 2010 13:55
i Fiat 418 ATAN erano di due serie; quelli matricole 3501-3745 (tra cui NA A00000) erano carrozzati Sofer mentre quelli matricole 3301-3450 erano carrozzati Cameri. entrambi erano bus da 12 metri.
Sirio27
00lunedì 15 novembre 2010 13:58
Grazie e646.060:quelli che ricordo sono i 418 3501-3745.
e646.060
00lunedì 15 novembre 2010 14:08
nella discussione sul Museo Campano dei Trasporti trovi una foto di un 418 Sofer e di molti altri mezzi


(foto Kaiblinger)

EDIT corretto l'autore [SM=x346245]
ct139k
00lunedì 15 novembre 2010 18:40
3668
Foto Kaiblinger, non mia!!!!
Augusto1
00lunedì 15 novembre 2010 19:04
per Sirio27
Precisiamo che, contrariamente a quanto scritto da Marco, a Napoli non ci sono mai stati Fiat 418 da 12 metri. Quelli Cameri erano lunghi 11 metri tondi, mentre i Sofer 10,94. Il 418 Sofer targato NA A00000, il 3650, è conservato nel deposito Fuorigrotta:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



e646.060
00lunedì 15 novembre 2010 19:22
Ah, pensavo fossero da 12 metri... in ogni caso erano tra i mezzi più lunghi dell'epoca.

Comunque vorrei far riflettere sul fatto che mezzi da 11 metri facevano linee come 118, 120 e 128 (attuali C16, C27, C28, ora servite da mezzi come i Breda 231C da 7,88 metri)!
Sirio27
00lunedì 15 novembre 2010 19:40
Anch'io resto allibito:la ANM ha comprato i Breda 231C per favorie la la mobilità in strade come Via Tasso,Aniello Falcone,Parco Marghetita e anche San Pasquale(fino a quando transitavano),tenendo conto nella larghezza delle carreggiate le auto parcheggite ma in realtà la larghezza da banchina a banchina è maggiore e questi autobus sono poco capienti per il volume dei passeggeri delle linee C16,C27,C28 e da oggi C24.E' vero che mezzi più grandi avrebbero una manovrabilità minore ma per la capienza andrebbero meglio.Potrebbero usare i 490 e magari aggiungere qualche vettura per migliorare il servizio.
e646.060
00lunedì 15 novembre 2010 19:53
Eh caro Sirio27, ma tu ce li vedi due 490 ad incrociarsi OGGI al corso Vittorio Emanuele o al Parco Margherita? spesso neanche i 231C riescono ad incrociarsi con un'automobile...

Augusto1
00lunedì 15 novembre 2010 19:57
e646.060, 15/11/2010 19.22:

Ah, pensavo fossero da 12 metri... in ogni caso erano tra i mezzi più lunghi dell'epoca.

Comunque vorrei far riflettere sul fatto che mezzi da 11 metri facevano linee come 118, 120 e 128 (attuali C16, C27, C28, ora servite da mezzi come i Breda 231C da 7,88 metri)!



Caro Marco, sei fuori forma [SM=x346232] . Negli anni '70 c'erano i 420 Menarini che erano lunghi 12 metri (benché facessero servizio nella zona est, 152 escluso) e sin dal gennaio 1980 c'erano i 470 (90 esemplari) e, da pochi mesi dopo, gli Inbus 210 (91 macchine del 1980 e altre 70 del 1981). Senza contare gli arrivi successivi.
Augusto1
00lunedì 15 novembre 2010 20:06
e646.060, 15/11/2010 19.53:

Eh caro Sirio27, ma tu ce li vedi due 490 ad incrociarsi OGGI al corso Vittorio Emanuele o al Parco Margherita? spesso neanche i 231C riescono ad incrociarsi con un'automobile...



Vabbé, i 490 (oltre agli Effeuno) almeno a via Crispi sulla C24 si sono visti fino a non molto tempo fa (la foto è dell'8 settembre 2005).



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


C24 che, per la cronaca, oggi è tornata a circolare dopo tre anni e 9 mesi.
Comunque riproporre una macchina da 11 metri in strade come quelle citate sarebbe assurdo.
e646.060
00lunedì 15 novembre 2010 22:49
chi ce l'ha più lungo? [SM=x346225]
Ok, allora citiamo pure i filobus a tre assi che arrivavano alla stazione di Montesanto o passavano in doppio senso per via Conte della Cerra... [SM=x346236]

comunque i 418 Cameri sono del '73 ed il primo 418 Sofer fu consegnato a marzo '74 (sono proprio miei coetanei!! [SM=g11214] ), mentre i 420 Menarini (tra l'altro suburbani) arrivarono solo a dicembre '77; sono quasi quattro anni in cui i 418 sono stati tra i più lunghi del parco autobus [SM=x346232]
e poi, i 420 Menarini erano da 11,78 mt solo [SM=g9295]
i primi bus da 12 metri sono stati i Fiat 470 (11,99) e gli Inbus 210 (12,00), entrambi arrivati a gennaio 1980. [SM=x346219]
Augusto1
00lunedì 15 novembre 2010 22:58
Caro Marco, negli anni in cui arrivavano i 418, la linea 118 era esercitata in esclusiva (e lo fu praticamente fino a ridosso del 1980) dai 410 Aerfer. La 120 e la 128 erano esercitate dagli stessi e dai 410 Sofer. La 128 anche dai 410 CaNSA (e da qualche 401!) Insomma, i 418 (solo Sofer, i Cameri facevano altro) su queste linee è roba del dopo-terremoto, quando i 12 metri già erano arrivati in gran quantità.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com