Occhio al drago

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Arjuna
00lunedì 26 gennaio 2004 15:17
Riporto una notizia comparsa stamattina su La Stampa.

"
TROVATO IN UN GARAGE ADESSO FA DISCUTERE GLI SCIENZIATI
Un mostro alato mette i brividi a Londra
Il baby-drago è stato messo in un contenitore cento anni fa

26 gennaio 2004

LONDRA. Poteva essere il drago della discordia, oggi è il drago del mistero. Un piccolo Elliot, un bebé biancastro in un vaso di vetro, sotto formaldeide, mette a rumore l’Inghilterra e, se la cosa non fosse così incredibile, aprirebbe un dibattito nella comunità scientifica. Un falso, allora? Un drago di gomma? Uno scherzo? Può darsi, ma nessuno osa dichiararlo. Anzi. Gli scienziati interpellati su quel bebé di trenta centimetri, con ali, coda crestata e zampette con gli artigli non si pronunciano. Suggeriscono quello che di più scientifico possono proporre: si apra il vaso sigillato da un secolo, si faccia una biopsia, e allora sapremo se la «creatura» - così l’ha definita il «Times» - sia di gomma o di tessuto organico.

In attesa, c’è la foto. Se fosse di gomma, potrebbe trattarsi di una manovra degli scienziati tedeschi, sul finire dell’800, per coprire di vergogna i colleghi inglesi, rivali (con i francesi) nella ricerca di un primato scientifico in Europa. Già, perché esiste un carteggio che conferma lo zampino di Berlino: furono i tedeschi, nel 1890, a mandare il piccolo Elliot a Londra, al Museo di Scienze Naturali. Con la speranza, si suggerisce oggi, che gli inglesi cadessero nell’inganno e, adottando il draghetto, si coprissero di ridicolo. Ma proprio per avere subodorato l’inganno, gli scienziati britannici pensarono di far scomparire quella burla.

La lettera d’accompagnamento vergata dall’ignoto scienziato tedesco ammoniva a non affrontare con leggerezza quell’«orrendo fantasma». L’autore precisava: «Nessuno deve indagare l’origine del drago o il nostro coinvolgimento». Finché David Hart, un magazziniere di Sutton, cittadina alla periferia Sud di Londra, ha deciso di svuotare il garage di casa. In una cassa di legno, ecco il drago. Hart non ne sapeva nulla: suo padre si era limitato a dirgli che in quella cassa c’era «qualcosa di fragile». Un mostro che mette i brividi a Londra.
"

Questo è il link dove vedere la foto.
www.lastampa.it/redazione/Esteri/mostroalato.asp

Voi cosa ne dite?

Io rilevo subito una cosa, se il drago è da considerarsi un rettile, come mai quello nella foto ha il cordone ombelicale, i rettili non nascono dalle uova?

Gornova
00lunedì 26 gennaio 2004 15:43
molto strana come cosa..
mah...

non so .. eppure quello che dicono é molto verosimile..
sarà una trovata pubbliciataria :D
Vykos
00lunedì 26 gennaio 2004 15:58
attenderò informazioni più certe, non posso pretendere di sapere cosa è stato tentato in ambito scientifico dalla fine dell'800 a oggi... anche se, sinceramente, trovo questa notizia se non incredibile almeno molto, molto strana...


KATOBLEPA
00lunedì 26 gennaio 2004 16:35
Per me è una cavolata immonda... :o

Mi meraviglio di come non abbiano gia fatto gli accertamenti...
cioè non penso ci voglia molto a capire se un qualcosa sia un oggetto o un essere vivente....
E' come chiedersi se un pupazzetto dei pokemon non sia una nuova forma di vita... basta infilarlo in un tubo pieno di formaldeide per destare sospetti?!?!? :D

E poi guardate le "zampe" di dietro.... sembrano dei piedini... Bah....

Snogar
00lunedì 26 gennaio 2004 19:29
Sicuramente è una cavolata ...se proprio non lo è può ricollegarsi a ....esperimenti genetici ;) .


Gabryk
00lunedì 26 gennaio 2004 20:01
Secondo me non ci sono abbastanza elementi per giudicare... cavolata o no la foto è davvero impressionante e l'autore dello scherzo (se di questo si tratta) è stato fin troppo bravo (nell'800 poi!). Cmq se alla fine si rivelerà una cacchiata un dubbio di meno al mondo (: , altrimenti prendo spada e scudo giù in cantina e apro una srl di cacciatori di draghi :D
Però se fosse vero... ci pensate? I draghi che sono davvero esistiti... (che poi come teoria non sarebbe nemmeno tanto campata per aria, anche se non credo sputassero fuoco!)
KATOBLEPA
00lunedì 26 gennaio 2004 21:28
Mah...
io sono molto scettico :rolleyes:
Altro che '800, per me l'hanno fatto 2 mesi fa!

Cmq in caso mi sbagliassi posso entrare a far parte della tua societa?!?! :D

Fembren
00venerdì 6 febbraio 2004 12:19
A me non convince più che altro perchè quel piccolo drago è esattamente come noi immaginiamo i draghi perchè così ce li fanno vedere in TV o nei fumetti.

Insomma è troppo somigliante ai diesegni sul manuale del giocatore di D&D per capirci.
Ryilo
00venerdì 6 febbraio 2004 23:30
Ciao a tutti. :)

Ho avuto modo di osservare una foto a risoluzione un pò più alta di questo draghetto.
E' molto realistico, ma vi sono diversi particolari che non coincidono.

Per prima cosa, è grande 30 pollici, ovvero circa 76 centimetri.
Un pò troppo se consideriamo che dovrebbe essere stato tolto da un uovo e che nemmeno le uova dei dinosauri erano così grandi (secondo quanto dicono gli 'esperti'). Tra l'altro se l'uovo è stato trovato circa nel 1890 ciò significherebbe che il drago che lo ha deposto avrebbe dovuto essere in vita tra il 1650 e il 1700, e conseguentemente dovremmo saperne qualcosa ^_^

Ma supponiamo che sia possibile. C'e' un particolare che mostra come si tratti solo di un falso.
Se osservate bene le ali noterete che sono molto, troppo strane.
Più precisamente: sono troppo piccole, e non si "piegano", non so se mi spiego.
In questo momento non mi sovvengono i nomi anatomicamente corretti, cmq se cercate un qualsiasi disegno fantasy di un drago noterete subito cosa intendo: manca tutta la struttura scheletrica.

Mi spiace se ho infranto i sogni di qualcuno. Ma chissà che in tempi veramente remoti i draghi non siano davvero esistiti ;)
D'altronde ne parlano leggende di ogni parte del mondo, e non aver trovato dei resti non significa che non siano esistiti: la fossilizzazione è un evento molto raro (infatti ad esempio, per quanto riguarda i dinosauri, i resti trovati sono un numero veramente esiguo se confrontato con l'elevato numero di esemplari che devono essere esistiti).

Nessuno-vince
00sabato 7 febbraio 2004 11:55
In alcune chiese della val padana sopra all'altare venivano appese grosse ossa e dicevano che erano di drago...mha!
Se volete saperne d+ ho trovato un articolo su una rivista intitolata Mistry.:?:
Raiden
00sabato 7 febbraio 2004 12:24
Vero o falso non mi interessa... quel draghetto è semplicemente bellissimo!
IL PRODE BRATT
00sabato 7 febbraio 2004 16:56
Visto che giochiamo a rilevare le incongruenze...

Il Drago della foto ha 6 arti: 2 gambe, 2 braccia, 2 ali. Gli unici esseri sulla terra che hanno 6 arti sono gli insetti.

Da qui... possiamo fare un po' npi come meglio crediamo!

Oltretutto già Leonardo da Vinci - fra gli altri - ha scritto vari trattati su come "montare" fra loro parti di animali diverse per creare esseri fantastici: era un "passatempo" molto in voga, oltre che chic, ed i richi del tempo pagavano bene per poter esporre una "creatura" fantasticva impagliata sopra il camino!!

PEr il drago mi sembra si faccia riferimento ad un uccello per la testa ed il collo, un topo od una talpa per il torso superiore, ecc. ecc.!!



COmunque, condivido l'idea di Raiden: non me ne frega nulla se è vero (anche se penso di no)... è bello per come è!




Nessuno-vince
00domenica 8 febbraio 2004 10:38
Se vi può interessare vi invio appena pronti, ma ci vorrà un paio di mesi, degli articoli su incontri che terremo nel mio comune su dei misteri della zona!>:
IL PRODE BRATT
00lunedì 9 febbraio 2004 09:30
Se tu ci facessi sapere - magari nel profilo - quale è il tuo comune, e magari i luoghi e l'ora degli incotri, qualcuno fra i più vicini potrebbe anche venire!!

Fembren
00lunedì 9 febbraio 2004 09:48
Concordo con Bratt!!!

Anche a me interessa!
Nessuno-vince
00martedì 10 febbraio 2004 10:53
Scusate il mio comune è Lacchiarella prov di MI le date degl'incontri le metto appena ho le locandine ma indicativamente una è per il 20 di questo mese!:(
Mandible
00martedì 10 febbraio 2004 11:06
Carina la bestiola... ma spudoratamente falsa credo. Non so quanto ci sia di biologico li dentro.

Le ali non sono funzionali di sicuro: manca una muscolatura ed ossatura pettorale adeguata e, a vederle, mancano anche le articolazioni dell'ala. Teoricamente andrebbero a svilupparsi sulla scapola come aberrazioni legate al cingolo superiore (cioè, sarebbero dei "doppi" delle braccia)
La coda è troppo lunga perchè possa trattarsi di un cucciolo: è già proporzionata per le dimensioni adulte.
Ho dubbi anche sulla muscolatura degli arti, che trovo troppo massiccia per un animale di quella taglia.

Occhio e croce, è un simpatico pupazzetto di gomma. Punto. :hmh:


Nessuno-vince
00venerdì 13 febbraio 2004 17:02
Venerdì 20 febbraio a Lacchiarella (MI) alle ore 21 presso la rocca Viscontea si terrà il primo dei vari incontri sui personaggi e i misteri del nostro paese.
In questo incontro si tratterà di Francesco Cellario, frate apostata fondatore del protestantesimo conosciuto a livello europeo.
Nasce a Lacchiarella nel 1520 e muore a Roma in campo dei fiori sul rogo nel 1569.:mad:
Gornova
00venerdì 20 febbraio 2004 09:42
ieri sera su voyager su rai due, in seconda serata, hanno parlato del drago, a dovere.
hanno preso tipo 6 esperti in vari campi e li hanno fatti parlare: responso... si può fare un lavoro del genere senza problemi.. ma cmq é un ottimo lavoro.
non può essere vero perché andrebbe fuori da ogni conoscienza attuale (come moolte altre cose, no?)
responso della trasmissione+esperti? falso
Raiden
00venerdì 20 febbraio 2004 10:13
Io non so dare loro torto, tutte le prove che hanno esibito erano abbastanza nette. Devo dire anche che mi è piaciuto il modo rigoroso con cui hanno affrontato l'argomento, ma in una équipe autorevole come quella di ieri a Voyager avrei voluto anche il sognatore, il cosiddetto bastian contrario... quello che diceva "per me è vero perché...", solo per confutare la tesi comune.
KATOBLEPA
00venerdì 20 febbraio 2004 13:48
Concordo con Raiden.

C'è da dire cmq che in effetti le unghie stonano davvero tanto...
Però le riprese mi sono piaciute davvero tanto, danno molto più l'idea di come è fatto veramente rispetto alle foto su internet: per esempio i dettagli della pelle è impossibile vederli se non da molto vicino.


OT
avete visto la faccia allucinata sul bancone del tizio che curava gli effetti speciali?? A me mi ha terrorizzato :?: :?:


K4oS
00venerdì 20 febbraio 2004 18:02
Si diceva che molto tempo fa i cinesi riuscissero a montare delle parti di animali per farne altri (morti ovviamente).
Quando furono portati alcuni esemplari di Ornitorinco dall'oceania gli scienziati delle corti europee pensarono che si trattava appunto di una di queste abili manipolazioni dei cinesi.
Tuttavia essi si sbagliavano, poiche' l'ornitorinco per quanto strano (un mammifero che fa le uova) esiste veramente.
Con questo non affermo affatto che il drago di cui sopra sia vero, anche se le speculazioni sui manuali di D&D sono assolutamente ridicole.
Se un giorno o l'altro dovessimo incontrare un drago in carne ed ossa non credo che diremmo: "non sei un drago, sul manuale di D&D non eri cosi'". Le speculazioni sul fatto che non ne sono stati ritrovati altri esemplari mi sembra piu' corretta. Se ce ne erano altri, com'e' che ne e' stato ritrovato solo uno? Improbabile.
Improbabile anche la presenza di sei arti, come qualcuno ha giustamente segnalato. Tuttavia i rettili sono animali strani. Ho avuto il piacere di osservare un pitone da vicino e possiede delle sorta di artigli sul corpo, retaggio di primordiali arti che ha perso con l'evoluzione.
Prendendo il discorso dei rettili e' anche interessante fare notare come gli individui neonati siano estremamente piccoli rispetto ai loro genitori adulti, come per esempio i piccoli coccodrilli rispetto ai loro genitori.
E' anche vero che non conoscendo le esatte dimensioni di un drago (20-30 metri?) e' impossibile dire cosa sia piccolo e cosa grande.
E probabilmente le "ossa di drago" dei paesi erano ossa di dinosauri ritrovate durante gli scavi per la costruzione delle fondamenta di qualche edificio.
Sicuramente sara' un falso. Sarebbe interessante sapere se sia davvero un falso di cent'anni fa o una burloneria moderna.
Raiden
00sabato 21 febbraio 2004 14:03
Re:

Scritto da: K4oS 20/02/2004 18.02
Ho avuto il piacere di osservare un pitone da vicino



E tu lo definisci un PIACERE? Sarebbe la mia morte entrare in un rettilario! :?:
Fabiuzzz
00mercoledì 3 marzo 2004 09:13
nel senso che ti piacerebbe?

comunque qualche rettile ovoviviparo c'è , se non sbaglio:
voglio dire, se l'animale è fantastico ci si può fare ciò che si vuole, un drago potrebbe essere un'evoluzione dei rettili, mica dev'essere un rettile per forza!
dunque un cordone ombelicale poteva anche starci ...
Le alucce sono un poco "farfallose", non trovate?
per il resto, le dimensioni del "feto" non sono proprio indicative delle dimensioni adulte, anche se è vero che i cuccioli di rettili sono in genere molto piccoli.
Altri animali del resto hanno cuccioli "consistenti", vedi l'ippopotamo e i suoi 80 kg alla nascita per 3 tonnellate da adulto!
Perciò se si suppone che un drago nasca già grossetto (diciamo, 50 kg) e poi abbia una vita secolare, crescendo poco alla volta, può raggiungere dimensioni considerevoli, nell'immaginario fantasy.
I dinosauri più grossi avevano sicuramente vite molto lunghe , fino a 200 anni, come sembra riscontrato dall'analisi microscopica dei fossili, cosa del resto compatibile con l'età di altri rettili tipo tartarughe.
Mi piace il draghetto, ma l'avrei fatto più simile a quelli in stile "orientale", che con un corpo serpentiforme magari potevano essere più realistici (ossa leggere , arti piccoli, non necessariamente volanti)


--------------
Caution:
Breathing may be hazardous to your health
--------------

[Modificato da Fabiuzzz 03/03/2004 9.14]

Raiden
00mercoledì 3 marzo 2004 11:36
OT
Bentornato, Fabiuzzz!

IT
Ma degli approfonditissimi esami che dovevano effettuare non si sa più niente? Questo sospetto silenzio purtroppo conferma la mia ipotesi di gigantesca montatura pubblicitaria.
kjorn
00mercoledì 28 aprile 2004 15:37
Primo post per dare un aggiornamento: era tutta una buffala per pubblicizzare il libro del proprietario che parlava di draghi! :mad: NO COMMENT!:mad:

[Modificato da kjorn 28/04/2004 15.38]

HarRen
00venerdì 14 maggio 2004 17:39
Ed ecco a voi l'avvocato del diavolo.
Sono scettico e per motivi simil ideologici mi auguro che quello non sia un vero cucciolo di drago.
Ma passiamo al mistero sul Drago: innanzitutto qualcuno ha pagato anche salatamente il proprietario perchè impedisse l'apertura del contenitore e quindi l'analisi effettiva del presunto cucciolo. Ergo per quanto valida non considero accettabile al 100% un analisi basata solo su un osservazione visiva visto e tenuto conto che cmq ci cono tutta una serie di prove scientifiche che possono essere fatte senza aprire il contenitore.
Altro argomento che mi lascia perplesso è il fatto che si dimentica che i draghi sarebbero non semplici animali ma bestie collegate intimamente alla magia, ergo chi ci assicura che debba per forza avere uno sviluppo verosomigliante a quello dei rettili?
E riguardo al fatto che l'uovo sarebbe stato troppo grosso signori miei qui non sappiamo se si tratta di un cucciolo appena uscito dall'uovo o di un cucciolo di qualche tempo, riguardo le ali che sarebbero troppo piccole bè anche noi essere umani da piccoli abbiamo tutt'altre porporzioni di quelle che abbiamo da adulti.
Ergo secondo me il mistero rimane.
E rimango sempre dell'opinione che sia meglio che non sia realmente un drago.
Vykos
00venerdì 14 maggio 2004 18:18
Re:

Scritto da: HarRen 14/05/2004 17.39
1) Altro argomento che mi lascia perplesso è il fatto che si dimentica che i draghi sarebbero non semplici animali ma bestie collegate intimamente alla magia, ergo chi ci assicura che debba per forza avere uno sviluppo verosomigliante a quello dei rettili?
2) E rimango sempre dell'opinione che sia meglio che non sia realmente un drago.



1) chi ti assicura che i "draghi" dovessero essere, in passato, per forza magici? c'è la possibilità che fossero semplicemente grossi rettili che, essendosi estinti, hanno dato vita a molte leggende.
perchè la tua affermazione esclude a priori un dettaglio piuttosto rilevante: mentre l'esistenza di rettili almeno simili ai draghi è più che possibile, non lo è altrettanto quella della magia...

2) non ho ben capito perchè... secondo me non sarebbe nè positivo nè negativo, ma se non altro smuoverebbe un po' il fastidioso scetticismo e la stramaledetta logica testarda che vige di questi tempi... sarebbe davvero uno schiaffo eccezionale ai pecoroni che non riescono più ad immaginare nulla oltre a quello che vedono...



HarRen
00venerdì 14 maggio 2004 18:56
Bè per spiegare la mia posizione spero tu conosca la versione originale de Gli Uomini In Nero di MM, io la penso come loro ritengo che l'umanità non sia pronta per certe scoperte. Non per altro ma perchè chi comanda saprebbe manipolare quelle scoperte, in questo caso l'esistenza di un essere ritenuto mitologico, per ottenere i suoi scopi che spesso non sono coincidenti nel meglio per la società...
Ed inoltre il mio istinto mi spinge a non voler che quel drago sia vero...

Raiden
00venerdì 14 maggio 2004 20:59
Re:

Scritto da: kjorn 28/04/2004 15.37
Primo post per dare un aggiornamento: era tutta una buffala per pubblicizzare il libro del proprietario che parlava di draghi! :mad: NO COMMENT!:mad:



Io vi quoto semplicemente questo messaggio del mitico Kjorn: il drago era tutta un'attrazione pubblicitaria per un libro di prossima uscita scritto dal proprietario. E' realizzato molto bene in gomma e lattice. Fine del sogno, purtroppo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com