Paola Cazzola # 33 #

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
ti61no
00martedì 25 dicembre 2007 11:05




Nata il 29-09-1977
Citta' Vicenza
Numero 33
Professione Area Manager
Hobby Motocross, jet ski, snow board e vacanze nei paesi caldi!!

"Correre è la mia vita, perché anche nella vita come in pista sono sempre in competizione. Mentre guido sento l'adrenalina e non posso farne senza...."


sito personale...



1993 Partecipa per il primo anno al campionato italiano femminile di motocross conquistando la tabella n. 7.

1994 Quinta classificata al campionato italiano di motocross femminile.
Quarta classificata nel campionato italiano.

95/96 Terza classificata nel campionato italiano di motocross.

96/97 Vicecampionessa italiana di motocross.

97/98 nel campionato UISP invernale della Hobby Cross (maschile) ottiene il secondo posto.

Tra il ‘98 e il 2000 è pilota professionista negli USA: é l'altra componente del "Wonder Team" da lei fondato con Stefy Baù (campionessa mondiale).

Il 2003 l’ha dedicato al Supermotard dove ha ottenuto ottimi risultati nei confronti dei colleghi maschi (sempre fra i primi 7) prima di un grave infortunio nel campionato triveneto maschile.
Lo stesso anno, partecipa al Campionato Italiano di Moto d’Acqua (jet ski) abbandonato al 6° posto per l'infortunio patito nel motard.

Nel 2004 ha deciso di accettare la sfida più grande gareggiando nel Trofeo Italiano Motocicliste Velocità con una Honda CBR600-R standard, classificandosi 5ª assoluta ed ha poi partecipato alla Coppa Italia UISP di Motocross ottenendo un secondo posto dopo 4 anni di inattività nella categoria.
Più volte all’attenzione dei media, nel 2004 è stata la protagonista di due “special” di RAI 1, dopo essere già stata “special guest” di MTV; a gennaio 2005 è protagonista di un reportage su Sky Italia.

Già pilota ufficiale della Yamaha Italia nel motocross, è considerata dalla stampa la donna più versatile e veloce d’Italia negli sport motoristici.

Ha gareggiato al Moto&Miti di Pesaro nel Supermotard, unica donna invitata a scendere in pista durante la manifestazione ed ha avuto contatti con l’Alfa Romeo per la prova di un prototipo in circuito.

Nel 2005 parteciperà al Trofeo Italiano Motocicliste ed al Ducati Challenge con il Team Ducati Ufficiale Y2K.

8 Novembre: BOLOGNA - FESTA DUCATI















LA CAMPIONESSA ITALIANA ED EUROPEA PAOLA CAZZOLA NEL 2007 DIFENDERA' IL NUMERO UNO CON LA YAMAHA.

La ragazza più veloce del continente verrà gestita dal Team Pielle/Motorshow Celestini. La Cazzola correrà nella classe 1000 con la nuova YZF-R1. La formazione rosa satellite di Yamaha Motor Italia è completata da Eliana Pezzilli che correrà nella 600 con la Yamaha YZF-R6.

Paola Cazzola è nata a Vicenza il 29 settembre 1977 ed è residente a Costabissara (Vicenza). Nella scorsa stagione ha disputato nove gare (cinque di campionato italiano, quattro d'Europeo) mettendo a segno un fantastico filotto altrettanti piazzamenti sul podio e cinque vittorie totali (tre nel tricolore, due nell'europeo). Paola è da anni il punto di riferimento della motovelocità italiana al femminile. E' anche un'atleta poliedrica: il primo amore è stato il motocross che l'ha vista impegnata in campo nazionale e poi, nel 1999, negli Usa come professionista. Tornata in Italia la Cazzola ha gareggiato per una stagione anche con la moto da acqua.

Il team Pielle/Motorshow Celestini è diretto da Federico Pozzar. Il direttore tecnico è Piero Cassara. La struttura comprende dieci persone.

Paola ed Eliana debutteranno il 25 marzo a Vallelunga nella prima delle cinque prove del campionato italiano motocicliste. L'esordio continentale è previsto il 20 maggio sulla stessa pista. Successivamente il campionato toccherà Olanda (Assen) e Germania (Oschersleben).

CLAUDIO CONSONNI (YAMAHA MOTOR ITALIA GENERAL MANAGER)

"Con l'avvento di un prodotto speciale come la nuova YZF R1, sentivamo l'esigenza di inserire un team di riferimento ne l Campionato Femminile velocità, il più prestigioso d'Europa, completando così il nostro programma sportivo per questo tipo di prodotto.
E, quale miglior opportunità per noi quella di poter usufruire dei sevizi della Campionessa Italiana ed Europea in carica: Paola Cazzola e di un team tra i più rappresentativi in questa realtà come il Pielle moto. Confidiamo molto sulle potenzialità della accoppiata, che sarà supportata attraverso la nostra concessionaria Motorshw di Celestini, per puntare al vertice della categoria. Ma non solo R1, la giovane Eliana Pezzilli avrà il compito di confermare le potenzialità della nostra YZF R6. Un progetto ambizioso che seguiremo con grande interesse, quindi a Paola, Eliana e a tutto il team, faccio il mio sincero "in bocca al lupo" per una stagione di grandi successi".

.Racing the Yamaha Spirit!


Premiata Paola Cazzola vincitrice per la superstock 1000 (che tra gli altri premi vince anche una Kawasaki ER6N).

Presenti la Federazione Motociclistica Italiana, con Claudio Porrozzi e Mauro Zecchi, sponsor, team, giornalisti, fans e una testimonial d'eccezione: Stefania Bau, la pluricampionessa di Motocross che più di ogni altra pilota ha portato in alto i colori italiani del motociclismo femminile, vincendo sia in Italia che negli Stati Uniti, e che ora, con la stessa grinta, sta lottando per tornare a camminare e magari ancora a correre, dopo il brutto incidente avuto oltre un anno fa.

La Cazzola e la Bau sono state per anni avversarie e amiche, avendo iniziato infatti insieme nel motocross.
ti61no
00sabato 15 marzo 2008 12:47
Team PielleMoto al via nel 2008
La Yamaha Motor Italia conferma anche per il 2008 il suo interesse
per il Campionato Italiano Femminile.
Sarà sempre il Team PIELLEMOTO - VILLA SANDRA - CELESTINI,
vincitore del Campionato nel 2007, la squadra di riferimento per
la casa dei tre diapason.
Confermate le due pilote della scorsa stagione: Paola Cazzola
nella classe 1000 in sella alla potente R1, ed Eliana Pezzilli nella
classe 600 sulla nuova e velocissima R6.
Prevista inoltre la partecipazione al Trofeo monomarca Yamaha,
con Cazzola impegnata nella R1 Cup e Pezzilli nella R6 Cup,
oltre alla presenza in due gare del Campionato Italiano SBK.

Ufficio Stampa Team Piellemoto



ti61no
00giovedì 27 marzo 2008 22:52
25 FEBBRAIO 06
Presentazione ufficiale del Women Grand Prix:
Campionato Italiano Motocicliste, Trofeo Esordienti, Women's European Cup.









ti61no
00sabato 5 aprile 2008 00:41
OTTIMO AVVIO DI STAGIONE PER PAOLA


Non poteva iniziare meglio di così la stagione 2008 per Paola Cazzola che torna dalla prima prova del Campionato Italiano Femminile svoltasi sul circuito romano Piero Taruffi con un bel tris!
Pole position , vittoria e giro veloce in gara, non ha lasciato proprio nulla alle avversarie la centaura vicentina che per il secondo anno consecutivo in sella alla Yamaha R1 del team Pielle moto Villa Sandra ha dominato la scena a Vallelunga.
Paola e' protagonista gia' dai due turni di qualifica del sabato dove ottiene la pole position con un discreto margine di vantaggio sulle altre componenti della prima fila ovvero Polita, Marchetti e Pezzilli.
La domenica, sotto un caldo e bellissimo sole Paola scatta al comando e mantiene il comando della gara sino alla bandiera a scacchi seguita da una bravissima Letizia Marchetti che in sella alla nuova Ducati 1098R si e' dimostrata molto competitiva ed in forma.
Il podio della classe 1000 si chiude con la Ducati 1098S di Romana Fede, preceduta sulla linea del traguardo da Alessia Polita la quale quest'anno e' passata alla classe 600 in sella alla Yamaha R6 e dall'altra portacolori del team romano Pielle Moto Eliana Pezzilli anche lei su Yamaha.

Un importante dato tecnico da segnale in questa stagione per il Campionato Italiano Motocicliste e' il passaggio, dopo quattro anni di monogomma Dunlop, ai pneumatici Metzeler.
'Voglio dedicare questa vittoria a tutti i componenti del mio Team poiche' questo week end li ho fatti dormire veramente poco, per la prima volta corriamo con le gomme Metzeler e abbiamo dovuto ricominciare quasi da zero con il set up della moto ma grazie alla loro professionalita' sono riuscita ad essere competitiva sin dalla prima gara.
Sono un po' meno soddisfatta della mia condot ta di gara, non sono stata sufficientemente concentrata e non sono riuscita a focalizzare le distanze che mi segnalavano dal muretto pero' cerco di prenderla con filosofia, mi servira' da lezione.


















ti61no
00venerdì 18 aprile 2008 20:27
SUPERSFIDA DI MISANO!!!

L'autodromo di Misano Adriatico nel week end appena trascorso ha regalato a tutti gli appassionati di motociclismo una grande gara che ha visto protagoniste le piu' forti centaure del mondo!
Non mancava proprio nessuno al via di questa competizione che valeva come prima gara dell'European Women's Cup e come secondo round del Campionato Italiano.
Nina Prinz, Paola Cazzola, Aless ia Polita , Iris Ten Kate, Marketa Janakova e l'ungherese Nikolett Kovacs (entrambe con l'esperienza di gara nel mondiale 125) giusto per nominarne qualcuna ma non dimentichiamo il resto della pattuglia italiana con Marchetti, Fede, Pezzilli, Peluso , bravissime pilotasse italiane che se la sono egregiamente battagliata con russe, tedesche, ungheresi, ceche, olandesi e inglesi facendo si che ques ta prova sia stata una delle piu' belle ed importanti della storia del motociclismo in rosa.
La grande protagonista di questa prova nel rinnovato Misano World Circuit e' stata senza ombra di dubbio la fortissima pilota tedesca Nina Prinz! Nonostante le svariate gare in programma tra MotoTemporada e Coppa Italia Nina il sabato fa segnare la pole position assoluta del week end mettendosi quindi alle spalle qualche centinaia di colleghi maschi con uno strepitoso tempo di 1.42,0!!!
Buono anche il tempo di Paola Cazzola che parte dalla seconda posizione ma si fa rifilare tre secondi dalla teutonica che quest’anno si e' presentata al via con una Yamaha R1 della Yamaha Europe, chiudono la prima fila Iris ten Kate su Honda e Marketa Janacova su Suzuki.
La gara si svolge piu' o meno da pronostici con la Prinz parte e fa gara a se come del resto Paola che aveva poco piu' di un secondo di vantaggio al giro sull’olandesina volante Iris Ten Kate ( campionessa Europea in carica della 60 0) che ha eccellentemente gestito il vantaggio sul gruppetto delle inseguitrici composto da Polita , Janacova , Katrasnik e Marchetti.
E' stato un week end bellissimo e ricco di agonismo allo stato puro, penso che pilote di questo calibro tutte assieme non avessero mai corso prima.
Nina e' un vero fenomeno, fortissima e velocissima e' proprio sembrato che per tutto il week end facesse un altro sport, ci ha letteralmente schiacciato.
Per quel che mi riguarda ho cercato di portare a casa il secondo posto assoluto nonché la vittoria assoluta del Campionato Italiano, ho migliorato i miei tempi rispetto allo scorso anno quindi, orgoglio a parte, devo ritenermi soddisfatta del lavoro che ho fatto e dell'ottimo supporto che ho avuto dalla mia squadra, il Team Pielle Moto Villa Sandra infondo, arrivare seconda dietro ad una Prinz in cosi' piena forma non e' proprio malaccio!
ti61no
00giovedì 24 aprile 2008 23:14
IL MIO MUGELLO
Semplicemente fantastico!!!
Lo scorso week end e’ stato ricco di emozioni e di soddisfazioni per me, per il mio Team e per tutti coloro che credono nel motociclismo in rosa!!!
Quattro ragazze al via di questa prima prova del Trofeo Yamaha R Series , Paola Cazzola, Alessia Polita, Eliana Pezzilli e Samuela De Nardi; quattro centaure che hanno fatto chiacchierare il paddok per t utto il week end .
Nessuno e dico nessuno alla vigilia di questa manifestazione poteva immaginare che quattro ragazze arrivassero in uno dei piu’ tosti e difficili circuiti del mondo e girassero con dei tempi cosi’ straordinari eppure……………….ce l’abbiamo fatta!!
Per quello che mi riguarda devo essere sincera, non so che mi sia successo, ho abbassato i miei tempi rispetto allo scorso anno di 5 secondi; un eternità, la differenza tra chi da il gas e chi non lo da!!Sara’ forse stato il merluzzo di Enza del giovedì sera??boh vediamo, io alla vigilia della prova di Monza lo rimangerò, non si sa mai sia proprio stato quello!
Un altro importante fattore che probabilmente mi ha aiutato e’ stata la serenità con cui ho preso parte a questa sfida, non avevo nulla da perdere, nulla da dimostrare.
Nel Campionato Italiano femminile corro per vincere, mi sfido con le altre ragazze per confermare il titolo quindi , vuoi o non vuoi, un po’ di nervosismo e agitazione ci sono visto che per me e’ proibito sbagliare; bisogna portare a casa sempre più punti possibili e pensare che a volte e’ meglio arrivare seconda che cadere. Morale della favola nella mia situazione devo guidare con piu’ testa che cuore, pensare alla mia fantastica squadra che logicamente lavora e mi da tutti i mezzi necessari per vincere il titolo.
Ho deciso di partecipare a questo Trofeo, nel quale corrono fior fiori di piloti per imparare ad andare piu’ forte, per confrontarmi con chi il gas lo da per davvero! Non che Nina Prinz non avesse nulla da insegnarmi anzi, e’ cosi’ veloce che ….non vedendola facevo fatica ad imparare da lei!!e’ mitica, ma io ho bisogno della bagarre, di girare con piloti che vanno piu’ forte per carpire traiettorie, vedere dove frenare, dove dare gas e questo lo puoi imparare s tando nel gruppo.
Sin dal primo turno di libere ho cominciato , giro dopo giro, ad abbassare i miei personali in una pista che non si addice molto al mio modo di guidare ma con enorme soddisfazione il crono scendeva, ogni giro di qualche decimo.Ho provato a chiedermi e a pensare il perché di tutto cio’ ma non ho trovato una risposta in particolare, imputo questo progredire a diversi fattori tipo il guidare con la testa sgombra di pensieri, il fatto di girare con piloti forti ma……poi ho smesso di pensare e ho deciso di entrare, divertirmi e giocare con una moto che ….sembrava andasse da sola!!!
Il sabato durante le qualifiche il crono scende ancora fino a 2`00.514 per me un tempo fantastico nonche’ nuovo record femminile del circuito che in precedenza era detenuto da Nina.
Parto in quattordicesima posizione considerando che, dal terzo tempo al mio eravamo tutti racchiusi in un secondo!Zerbo, Brugnana, Segoni, Dall’Aglio giusto per citare qualche nome che scorgevo sulle tute dei piloti di fronte e…al mio fianco in griglia di partenza.
Non mi e’ mai capitato prima di partire in quarta fila ma alla vigilia di questa gara ci avrei messo la firma per una posizione del genere! E qui viene il bello, io di solito parto abbastanza bene ma …..sicuramente tutte le persone attorno a me fanno altrettanto, quindi mi concentro e scatto bene al semaforo ma ad un certo punto, quand o stavamo tutti staccando per entrare in curva succede un macello, mi e’ sembrato di tornare indietro alle gare di motocross dove nella prima curva ci trovavamo in quaranta ( solamente che in quel contesto le velocità erano decisamente diverse) e in quel momento mi sento la moto del pilota sulla mia destra cadere sul mio avambraccio e sulla mia mano destra, poi cade quello sulla mia sinistra, pure quello addosso; mi sono sentita una fettina di prosciutto in mezzo a due grossi pezzi di pane!!!non so come ma …sto in piedi dopo questi due contatti e….trovo davanti a me un pilota ed un'altra moto che non riesco ad evitare quindi, mio malgrado sento altre due botti forti ma l’unico pensiero che avevo era quello non cadere e , ripeto , non so come ce l’ho fatta per la seconda volta!!! Che c..o!!!
Riprendo la corsa e la curva dopo cade sbalzato anche il pilota che mi precedeva ma fortunatamente lo riesco a schivare; in quel momento ho pensato che era una gara ad eliminazione ma poi alzo la testa e vedo la bandiera rossa, gara sospesa!
Durante il mezzo giro di rientro ai box comincio a sentire un dolore alla mano destra e quando mi fermo in corsia box e mi tolgo il guanto trovo una piacevole sorpresa; sembrava che avessi una pallina da ping pong sul dorso della mano, guardo la moto e vedo che la carena dal lato sinistro e’ messa malino come del resto il cupolino, il semimanubri o e la leva del freno anteriore ma nulla che mi potesse impedire di proseguire la gara! Il grande Max comincia a riparare la carena usando del nastro americano mentre Federico ed Ely mi riempiono di ghiaccio per far si che la mano si sgonfi un po’ e poi…..giro di allineamento e nuova partenza!!
Stavolta parto un po’ piu’ cauta, cercando di capire cosa succede nella prima curva perch酅.quando ti va di c..o una volta e’ meglio non approfittare del destino!
Sfilo 17ma nel primo giro e poi comincio a rimontare sino ad arrivare al 14mo posto, posizione in cui chiudero’ la gara con enorme soddisfazione.
Mi sono divertita tanto e spero di continuare a provare queste emozioni forti per tutto il campionato!!
Volevo inoltre fare i miei piu’ grandi complimenti alle altre ragazze che hanno preso parte a quest’avventura, Alessia ed Eliana che hanno chiuso rispettivamente ottava e quindicesima nell’R6 Metzeler Cup girando con tempi eccezionali, Samuela che ha concluso in 25ma posiz ione la prova nella R1 Marchesini Cup.
Abbiamo molto sorriso delle velocita’ di punta di tutte le ragazze: sia io che Eliana, ma anche Alessia e Samuela avevamo le moto piu’ veloci sul rettilineo!
Essere piccole e leggere puo’ svantaggiare in punti in cui ci vuole il fisico (come i cambi di direzione ad alta velocita’ nelle Biondetti o nella Casanova-Savelli) ma puo’ valere anche un paio di k m orari in piu’!!

ti61no
00domenica 27 luglio 2008 10:04
20-07-08 Magione a suon di record!!!
Il week end appena trascorso si può sicuramente definire per eccellenza il week end dei record! La pausa di quasi due mesi tra la seconda e la terza tappa del Campionato Italiano Motocicliste ha fatto un gran bene a tutte le ragazze che si sono ritrovate a dare un gran spettacolo presso l’Autodromo dell’Umbria piu’ agguerrite e veloci che mai!
Paola Cazzola ed Alessia Polita in primi s hanno girato per 3 giorni in tempi eccezionali sgretolando i vecchi record femminili della pista, ma anche tutto il gruppetto delle inseguitrici ha stupito gli addetti ai lavori con dei crono velocissimi!
Il primo turno di qualifica del sabato vede la portacolori del Team Yamaha Pielle Moto –Villa Sandra in pole con il tempo di 1’13” 9 seguita dalla Iesina della C.P. Racing su Yamaha R6 che si gla la pole per la categoria 600 con un ottimo 1’14”3 seguono Peluso, Mermet, Pezzilli e Marchetti.
Il secondo turno invece vede l’inizio del duello tra la Cazzola e la Polita che cominciano a martellare dei tempi da brivido per aggiudicarsi la pole position assoluta di questa gara dove alla fine avrà la meglio la pilota vicentina con il tempo di 1’13”3 , appena un decimo di vantaggio su di un Alessia volante!!
Le due capo classifica con circa 2 secondi di margine sul resto del gruppo lasciano quindi ben poche speranze alle inseguitrici che, a loro volta separate da pochissimi decimi, mettono le basi per farci assistere ad una gara piena di sorprese!
Domenica mattina un caldo sole accompagna le nostre centaure sullo schieramento di partenza per dare il via a questi lunghi 20 giri di gara.
Al pronti via l’R1 di Paola Cazzola scatta subito al comando ma e’ seguita a ruota dall’R6 di Alessia che non molla la presa nemmeno per un attimo, regalando al pubblico una bellissima bagarre con un paio di sorpassi fino a circa il tredicesimo giro quando, Paola riesce a staccare di qualche secondo Alessia!
Intanto alle spalle il gruppetto indemoniato composto da Peluso, Marchetti . Pezzilli e Zaccardi da vita ad altri strepitosi duelli.
Sfilano quindi sotto alla bandiera a scacchi nell’ordine Cazzola, Polita, Marchetti, Peluso, Pezzilli e Mermet.
“Penso che questa sia stata una delle gare piu’ dure che io abbia mai disputato, con un’Alessia cosi’ in forma non potevo che scattare al comando e sperare di non commettere il minimo errore.
Abbiamo mantenuto un gran ritmo per tutta la gara, tra tutte le varie manifestazioni che si sono svolte questo week end i ragazzi che sono riusciti a girare piu’ forte di noi due si possono contare sulle dita di una mano e penso che questo la dica lunga sull’ottimo lavoro che abbiamo fatto.
Sicuramente ero piu’ lenta di Alessia sulle numerose S di questo tracciato ma sono riuscita a stare concretata e lucida per tutta la gara, divertendomi pure!!
Volevo ringraziare tantissimo tutto il mio Team perche’ mi ha messo a disposizione una moto che……era uno spettacolo!!!!”
ti61no
00domenica 27 luglio 2008 10:04
20-07-08 Magione a suon di record!!!
Il week end appena trascorso si può sicuramente definire per eccellenza il week end dei record! La pausa di quasi due mesi tra la seconda e la terza tappa del Campionato Italiano Motocicliste ha fatto un gran bene a tutte le ragazze che si sono ritrovate a dare un gran spettacolo presso l’Autodromo dell’Umbria piu’ agguerrite e veloci che mai!
Paola Cazzola ed Alessia Polita in primi s hanno girato per 3 giorni in tempi eccezionali sgretolando i vecchi record femminili della pista, ma anche tutto il gruppetto delle inseguitrici ha stupito gli addetti ai lavori con dei crono velocissimi!
Il primo turno di qualifica del sabato vede la portacolori del Team Yamaha Pielle Moto –Villa Sandra in pole con il tempo di 1’13” 9 seguita dalla Iesina della C.P. Racing su Yamaha R6 che si gla la pole per la categoria 600 con un ottimo 1’14”3 seguono Peluso, Mermet, Pezzilli e Marchetti.
Il secondo turno invece vede l’inizio del duello tra la Cazzola e la Polita che cominciano a martellare dei tempi da brivido per aggiudicarsi la pole position assoluta di questa gara dove alla fine avrà la meglio la pilota vicentina con il tempo di 1’13”3 , appena un decimo di vantaggio su di un Alessia volante!!
Le due capo classifica con circa 2 secondi di margine sul resto del gruppo lasciano quindi ben poche speranze alle inseguitrici che, a loro volta separate da pochissimi decimi, mettono le basi per farci assistere ad una gara piena di sorprese!
Domenica mattina un caldo sole accompagna le nostre centaure sullo schieramento di partenza per dare il via a questi lunghi 20 giri di gara.
Al pronti via l’R1 di Paola Cazzola scatta subito al comando ma e’ seguita a ruota dall’R6 di Alessia che non molla la presa nemmeno per un attimo, regalando al pubblico una bellissima bagarre con un paio di sorpassi fino a circa il tredicesimo giro quando, Paola riesce a staccare di qualche secondo Alessia!
Intanto alle spalle il gruppetto indemoniato composto da Peluso, Marchetti . Pezzilli e Zaccardi da vita ad altri strepitosi duelli.
Sfilano quindi sotto alla bandiera a scacchi nell’ordine Cazzola, Polita, Marchetti, Peluso, Pezzilli e Mermet.
“Penso che questa sia stata una delle gare piu’ dure che io abbia mai disputato, con un’Alessia cosi’ in forma non potevo che scattare al comando e sperare di non commettere il minimo errore.
Abbiamo mantenuto un gran ritmo per tutta la gara, tra tutte le varie manifestazioni che si sono svolte questo week end i ragazzi che sono riusciti a girare piu’ forte di noi due si possono contare sulle dita di una mano e penso che questo la dica lunga sull’ottimo lavoro che abbiamo fatto.
Sicuramente ero piu’ lenta di Alessia sulle numerose S di questo tracciato ma sono riuscita a stare concretata e lucida per tutta la gara, divertendomi pure!!
Volevo ringraziare tantissimo tutto il mio Team perche’ mi ha messo a disposizione una moto che……era uno spettacolo!!!!”
ti61no
00giovedì 28 agosto 2008 21:00
Per la quarta volta consecutiva le protagoniste del campionato Italiano femminile si riconfermano: Paola Cazzola ed Alessia Polita che, con una gara di anticipo si laurea Campionessa Italiana classe 600!
Sin dalle qualifiche del sabato si può intuire che si assisterà ad una gara molto emozionante poiche’ tutte le pilote della prima fila, Paola Cazzola, Letizia Marchetti, Alessia Polita ed Eliana Pezzilli , sono racchiuse in pochi decimi.
Scatta il semaforo e troviamo subito in testa la portacolori del Team Pielle Moto Villa Sandra in sella alla sua Yamaha R1 seguita a ruota da una velocissima Letizia Marchetti su Ducati; le due cominciano a dar luogo ad un bellissimo duello che alla fine vede trionfare, per meno di due decimi, Paola Cazzola.
“e’ stata veramente dura oggi , per la prima volta ho fatto una gara tattica. Ho provato a scappare subito i primi giri ma Letizia non si sganciava dai miei scarichi quindi ho deciso lasciarla passare per farle fare l’andatura, nella speranza di riprendere un po’ fiato.
Diciamo che…..il fiato non l’ho mica poi tanto ripreso ma dopo averla studiata per qualche giro ho visto dove potevo sferrare l’attacco finale per guadagnarmi questa sudata vittoria.
Faccio i miei complimenti a Letizia perche’ e’ stata veramente brava e non ha mai mollato e ad una grandissima Alessia che, nonostante qualche problema fisico, a stretto i denti e vinto una gara che poteva tranquillamente amministrare in vista dell’ultima prova di Misano.
Un grazie e ….molte scuse anche a tutti i ragazzi del mio Team dato che….gli ho fatti lavorare un sacco questo week end!!!”
ti61no
00giovedì 28 agosto 2008 21:39
Mugello, 24 agosto 2008 4^ gara


























ti61no
00martedì 7 ottobre 2008 00:16
Il CAPOLAVORO
Ho ricevuto parecchi complimenti questo week end ma senza ombra di dubbio quello che mi ha piu’ colpito e’ stato sentirmi dire “quest’anno hai fatto un capolavoro!!”.
Il 2008 lo ricorderò per sempre, 5 gare, 5 vittorie assolute, 5 pole position e 4 giri veloci in gara; dalla perfezione piu’ assoluta mi separano solamente quei 3 millesimi di secondo che non mi hanno permesso di ottenere anche il giro veloce in gara al Mugello!!
E’ la prima volta che lo penso e che lo sento ma questa stagione sono stata veramente una macchina da guerra, mi sono presa tutto, ho lottato con le unghie e con i denti, non ho commesso il minimo errore e non mi sono mai accontentata, come i veri Campioni!
Non e’ stato assolutamente un anno facile per me, per diversi motivi, ma sono riuscita a gestire tutto, le mie ansie, le mie emozioni e le mie paure portando a conclusione una stagione perfetta sopratutto grazie anche allo splendido lavoro che hanno svolto i ragazzi del Team Pielle Moto – Villa Sandra.
Parlando di questo week end mi viene da sorridere a cominciare dal sabato quando, a sorpresa, ottengo la pole position che non e’ sicuramente stata la piu’ bella della mia carriera ma….. la piu’ insolita!
Il primo turno di qualifica era previsto per le nove del mattino del sabato ma, visto la torrenziale pioggia caduta durante tutta la notte e lo splendido sole che ci ha svegliato, al mattino seguente abbiamo deciso di non partecipare a questa sessione perche’ abbiamo ritenuto che la pista sarebbe stata piu’ veloce nella tornata del pomeriggio.
Tutte le altre ragazze prendono il via per la prima qualifica tranne io, Polita e Pezzilli, tre pilote sicuramente protagoniste di quest’ultimo round del Campionato Italiano Motocicliste. Fino a qui nulla di strano se non foss e che verso le 13:00 un’immensa nube nera “Fantozziana” si abbatte sul circuito del Santamonica bagnando completamente la pista in vista del secondo turno che era previsto per le 14:40.
Sono sicura che all’interno del paddock non sono certo mancate battute e sorrisi compiaciuti riguardo al fatto che noi tre per fare le splendide alla mattina ci stavamo trovando davanti ad una situazione piuttosto complicata e buffa perche’, in quel momento, la pista era nettamente piu’ lenta del mattino!Forse grazie anche a questa nuova sfida noi, come tre guerriere che partono per l’ultima battaglia, entriamo in pista, ci qualifichiamo e….io ho pure ottenuto la pole position assoluta!gran bella soddisfazione!!
La gara pero’ e’ stata molto piu’ difficile e sofferta del mio unico turno di prove perche’ mi sono trovata a combattere contro un grande pilota, una grande Campionessa ed una grande amica; Alessia Polita.
In partenza sono sfilata prima ma gia’ da metà giro sentivo che la Campionessa Italiana della classe 600 era alle mie spalle e, come me, voleva vincere a tutti i costi!! Inneschiamo una bellissima bagarre ricca di sorpassi e colpi di scena ma alla fine io riesco ad avere la meglio grazie anche alla maggior potenza della mia Yamaha R1! Penso sinceramente che Alessia meritava di vincere questa gara anzi per me la vera vincitrice e’ proprio lei anche se ho tagliato io il traguar do per prima!
Adesso, a conclusione di questa grande stagione, non mi resta che ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato e permesso di scrivere questa bellissima pagina di storia del Motociclismo in rosa!
In primis ringrazio il mio splendido Team perche’ le cose non vengono per caso e questi successi sono opera del grande lavoro di tutti, uno special thanks anche ad Eliana che grazie alla sua precisione e testardaggine mi ha spronato e aiutato nella preparazione fisica dallo scorso inverno, tutti i miei sponsor, Axo, Airoh, V&V Medical, Seven Gold, Provini Projet, Ruggeri Campers, Newworks Webtech ed il MotoClub Wild Boar.
Non posso tralasciare neanche le persone che si sono prese cura di me, della mia “testa” e del mio corpo quindi un grazie anche alla mia famiglia, ai miei amici, al mio fisioterapista Massimo Maculan e alla mia chiropratica Patricia DeLuca e……. dedico questo quarto titolo Italiano, forse il piu’ importante, alla mia mamma!!
ti61no
00martedì 7 ottobre 2008 00:23
Misano, 5 ottobre 2008 5^ gara


[SM=x1322612] Paola [SM=x1322612]
[SM=g1658271] sei unica e grande [SM=g28002] [SM=g1658266]
spero al più presto di trovare altre foto dell'ultima
gara della stagione [SM=x1322617]


anto.73
00martedì 7 ottobre 2008 18:59
Paola è veramente brava non ha niente da
invidiare proprio a nessuno quando è in sella
alla moto [SM=x1322612]

[SM=g1658266] [SM=g1658252] [SM=x1322617]
ti61no
00martedì 7 ottobre 2008 21:38
le foto della gara...




















ti61no
00mercoledì 22 ottobre 2008 15:43
LE CAMPIONESSE ITALIANE 2008
Faccia a faccia


ALESSIA POLITA (Superstock 600)
PAOLA CAZZOLA (Superstock 1000)


Hanno vinto il titolo quest’anno e sono di certo tra le protagoniste del motociclismo femminile velocità, in Italia come in Europa, da 5 anni ovvero da quando è nato il primo Trofeo Motocicliste nel 2004, poi diventato Campionato e, l’anno successivo, la prima Coppa Europea femminile. Protagoniste e rivali in gara, amiche fuori, due personaggi di grande personalità e simpatia, Alessia e Paola disputeranno insieme il prossimo 30 novembre la gara di Endurance a Vallelunga. Un equipaggio femminile tutto da seguire, le due antagoniste nella stessa squadra, in sella a una stessa moto, per vincere insieme e dimostrare al tempo stesso chi delle due e' la piu' forte. Una sfida appassionante e tutta da seguire, che preannuncia il duello che vedremo nel 2009 quando il Campionato femminile si terrà su una sola categoria, la 600 Superstock, e una soltanto potrà conquistare il titolo di campionessa.





UNA INTERVISTA "FACCIA A FACCIA" PER CONOSCERE PIU' DA VICINO QUESTE DUE GRANDI SPORTIVE.....clicca

lilly54
00venerdì 24 ottobre 2008 15:05
Complimenti,siete fortissime.Le moto mi piacciono molto, e devo dire che vi invidio.Non sono mai andata su una moto, ma deve essere bello provare il brivido della velocità.Continuate così [SM=g28002] [SM=x1322617]
ti61no
00mercoledì 19 novembre 2008 11:50
Tributo a Paola Cazzola
anto.73
00mercoledì 19 novembre 2008 13:47
brava Paola [SM=x1322612] un imboccalupo per le gare future [SM=g28002] [SM=g1658277] [SM=g1658266] [SM=x1322617]
ti61no
00venerdì 19 dicembre 2008 19:09
Team Pielle Moto & Villa Sandra FMI - UEM
ti61no
00lunedì 26 gennaio 2009 19:56
Paola Cazzola & Alessia Polita a Siracusa.
ti61no
00lunedì 26 gennaio 2009 20:10
'Paola Cazzola' su Yahoo!
Arriva in sella all' arancione KTM 1190 RC8, ed è già evidente che non si scherza affatto, la sorridente Paola Cazzola esprime simpatia dal primo momento. Paola è una motociclista, potremmo definirla La motociclista, ha vinto tutto il possibile, un talento ampiamente dimostrato. Appena ha appoggiato la mano sull'acceleratore e ha iniziato a correre nessuno ha avuto alcun dubbio. Dal 2005 la pluricampionessa ha ottenuto molti podi, vincitrice assoluta del Campionato Italiano Motocicliste, quest'anno sta per portarsi a casa il quarto titolo consecutivo della Superstock 1000. E non è finita qui, nel 2006 arriva prima nell' European Women Cup e seconda nel 2007.
IL personaggio risulta sicuramente interessante, per questo abbiamo deciso di conoscerla meglio.
La prima caratteristica di Paola, che spicca durante tutta l'intervista, è l'umiltà e la correttezza, non manca mai di fare i complimenti alle colleghe motocicliste, entusiasta dei risultati di tutte, bacchetta le donne quando si giustificano troppo ma ammira i piloti, uomini e donne che siano, quando arrivano primi e raggiungono risultati eccellenti.
Il suo consiglio? Se cadi, alzati e riparti!

Da dove è partita la tua passione?
Ho sempre avuto la passione delle moto, fin da piccola, ma è stato mio fratello più grande a contagiarmi, motociclista convinto, mi ha affascinata da subito; la prima moto da cross l'abbiamo comprata assieme quando ho compiuto 14anni. Durante i primi allenamenti mi ha vista il Team Manager di un Team che già seguiva una ragazza nell'Italiana di Motocross e mi ha proposto di partecipare a qualche competizione ..
Nella mia prima gara nel campionato italiano sono arrivata settima! Da allora in ogni gara sono cresciuta ... fino alla vetta. Il culmine l'ho raggiunto quando mi hanno portata in America. Il primo Team di donne l'abbiamo fondato noi!
In America dovevo fare il mondiale ma sono caduta il giorno prima della gara, ero tra le prime dieci!Tra 400 donne in gara ... è una soddisfazione unica.
Nel 2003 ho iniziato a fare Supermotard, ho partecipato a diverse gare classificandomi sempre tra i primi dieci... ovviamente gli avversari erano esclusivamente uomini.
La vera svolta è arrivata col Campionato Italiano Motocicliste, nel 2004, per la prima volta in pista con il CBR 600, mi sono classificata settima... pioveva, provenendo dal motocross ho affrontato la situazione meglio di molte altre.
Verso la fine del 2004 mi ha chiamato la Ducati per un Team femminile, era un sogno che si avverava, con loro abbiamo vinto tutto. Persone giuste, moto giusta e fortuna.
Alla fine del 2006 sono passata alla Yamaha ....

E oggi ti stai aggiudicando l'ennesimo titolo...

Si, posso andare tranquilla, il quarto titolo nel campionato Italiano Motocicliste l'abbiamo quasi raggiunto

Alla fine del 2006 hai cambiato Team, e di conseguenza moto, passando dalla Ducati alla Yamaha, perché hai preso questa decisione?
Avevo voglia di cambiare, il Team Yamaha mi ha fatto la proposta e ho accettato subito. Inoltre mi ero stancata delle chiacchere che giustificavano le mie vittorie attribuendole alla moto ufficiale; cambiando ho dimostrato che la differenza la faccio io!

Come ti sei trovata in Yamaha?
Amo tutte le moto, non faccio sottili differenze. Ha un gas, l'acceleratore, i freni le marce ... sono malleabile datemi qualsiasi moto e vado. Guido col cuore non con la testa!
Oggi con il Team Yamaha affrontiamo il Campionato Femminile e il Trofeo Yamaha R1 K, con gli uomini. All'ultima gara sono arrivata decima, sono in mezzo a delle “bestiacce feroci” (ride – ndr), ma non mi lamento, i primi 15 in media hanno vinto almeno due-tre titoli a testa. Mi diverto e imparo tantissimo. E poi partecipo al CIV(Campionato Italiano Velocità – ndr). Al momento per il Trofeo Yamaha abbiamo fatto 4 prove su sei ... sono sempre tra i primi 15.
La Yamaha ha quattro donne piloti, io, Samuela De nardi, Eliana Pezzilli e Alessia Polita, stiamo andando tutte abbastanza bene, siamo quattro che amano camminare veloci.

Parliamo della tua moto, Yamaha YZF R1...
La mia amata! E' bravissima e il Team mi lascia entusiasta.

Il suo volto si illumina ... non servono altre parole in merito

Difficoltà, in quanto donna, nel portare avanti la tua carriera di motociclista?
E' un vantaggio ... non una difficoltà. Perché anche se vado più piano, rispetto all'uomo più veloce in CIV e arrivo decima, ho molta più visibilità di lui a tutti i livelli. Pochi soldi ma tanta visibilità, ed è una realtà da apprezzare, non serve commiserarsi. Tanta fama e tanta fame!

Consigli per le donne che vorrebbero ma non si concedono di avvicinarsi al mondo delle due ruote?
Credo che il primo problema sia esclusivamente economico, è un settore che ha i suoi costi. A parte questo consiglio di cominciare il prima possibile, sono in tante oggi ad iniziare, la moto non è più off limits per la donna.
Il resto dipende molto dal carattere individuale, dare gas è una questione di coraggio, è la paura che ti ferma, altrimenti tutti potrebbero correre in pista e vincere. Io so cosa vuol dire farsi male, ora come ora in gara sono prudente, cadere significa arrivare secondi. Ci vuole prudenza sempre e comunque.
Noi donne oggi siamo molto più competitive di una volta, stiamo migliorando notevolmente e possiamo dare del filo da torcere a molti uomini.
Il mercato moto rivolto alla donna è in continuo aumento, si vedono sempre più ragazze in moto e non solo in pista.

Rapporto uomo donna nel mondo del motociclismo? Vi temono o vi apprezzano?
Apprezzano! Ad alcuni rode parecchio ma ci fanno i complimenti praticamente tutti, d'altronde io prendo tre secondi dal primo del CIV, a Magione io e Alessia Polita tra circa 500 piloti abbiamo raggiunto il 6^ e il 7^ tempo assoluto!

Rivalità tra donne in pista?
Le donne sono molto orgogliose, tendono a giustificarsi troppo quando le cose non vanno come il previsto. Capita di perdere, io mi limito a fare i complimenti alla vincitrice. Con i se e con i ma non si vince.
In pista mi diverto molto a gareggiare con gli uomini, è una questione di numeri, i veloci sono di più, c'è più gioco, sorpassi, inseguimenti, si combatte fino all'ultimo giro. Bellissimo. Do il massimo senza pensare al campionato.
Devo ammettere che quest'anno le donne hanno fatto il botto, siamo cresciute tantissimo, tutte, nessuna esclusa, quindi è giunto il momento del confronto ...
Gli uomini sentono la competizione ma poi devono arrendersi all'evidenza. Sono più veloce.
Sarei in grado di vincere molte gare ritenute un'esclusiva maschile, ma sono minori e per carattere voglio guardare sempre avanti; la realtà è che le donne possono vincere, in tutte le competizioni, e non manca molto, ne sono convinta..

Possiamo concludere dicendo "Stanno arrivando"?
Posso tranquillamente affermare che siamo arrivate!

Team Infomotori.com, 16-09-2008
ti61no
00giovedì 7 maggio 2009 12:16
MONZA, SECONDO ROUND DELL'R SERIES CUP
Si e' svolto a Monza in un fantastico week end di sole il secondo appuntamento del trofeo monomarca piu' importante d'Italia , l'R Series Cup in concomitanza al Campionato Italiano Velocita'.
Un ottantina i partecipanti alla classe 600 che hanno visto la vittoria del giovane Casalotti.
Paola durante le qualifiche del sabato ottiene il diciassettesimo posto in griglia nonostante il distacco dalla pole position era di poco piu' di un secondo e questo dato fa capire la competitivita' di questo trofeo che vede raccolti quasi 20 piloti nello spazio di circa un secondo.
Una partenza non brillante, vede chiudere Paola il primo giro di gara in 21ma posizione.
La centaura vicentina e' quindi costretta a cominciare una grande rimonta che la porta a tagliare il traguardo in undicesima posizione.
“sono molto contenta del risultato perche' sono riuscita a recuperare parecchie posizioni e mi sono divertita poiche' sono stata in continua bagarre tutta la gara; in questo campionato e' molto importante la partenza ed io sin ora non ne ho azzeccata una quindi mi dovro' impegnare di piu' il sabato durante le qualifiche per poter partire per lo meno in seconda fila.
Il prossimo appuntamento sara' a Vallelunga, un circuito a me amico quindi spero di poter regalare a tutto il mio Team, che sta lavorando veramente alla grande, almeno la top ten'”

Fonte: Paola cazzola Press
ti61no
00lunedì 8 giugno 2009 09:38
AUTODROMO “PIERO TARUFFI” DI VALLELUNGA 5-6-7 Giugno 2009
Avvincente bagarre fra i piloti della R6 Metzler Gr.A, i piloti scambiano le posizioni ad ogni giro. Alla fine a trionfare è stata una rappresentante del gentil sesso, Paola Cazzola che, all’ultimo giro riconquista la prima posizione che aveva perso a metà della gara, e vede per prima sventolare la bandiera a scacchi bloccando il crono sull’1'56.257. Dietro di lei a 0.634 di distacco Giampietro Avanzi, in terza piazza Stefano Casalotti. Nulla di fatto per Roberto Miele dopo aver conquistato la pole non riesce a mettere a segno la vittoria tagliando il traguardo in nona posizione.
[SM=g1658271] [SM=g1658271] [SM=g1658271]
ti61no
00martedì 9 giugno 2009 17:13
R Series Cup 2009 a Vallelunga: Paola Cazzola batte tutti


Giornata storica per il motociclismo italiano: Paola Cazzola, pilota vicentina di 31 anni, ha vinto una gara di un monomarca nazionale, battendo gli esperti colleghi uomini. A festeggiare questo record è stata la gara della R6 Metzeler Cup gruppo A, dove la Cazzola ha avuto la meglio su Giampietro Avanzi e sul leader di classifica Stefano Casalotti.

Paola Cazzola ha meritamente trionfato al termine di una gara piena di colpi di scena. Già terzo tempo in prova, Paola si è inserita in un gruppetto a quattro che si è dato battaglia con grande intensità per quasi tutta la corsa.




[SM=g1658271] [SM=x1322612] [SM=g1658271]

lilly54
00martedì 9 giugno 2009 17:30
Sempre [SM=g1717269] [SM=x1322612] [SM=g1658271]
ti61no
00martedì 9 giugno 2009 22:42
24h de Motociclismo Montmeló 2007 - 1



El equipo "Yamaha Frigo TV3" compite para ser el primer equipo femenino en terminar la carrera de resistencia en Montmelo. Elena Rossell, Eliana Pezzilli, Paola Cazzola, Urska Turnsek, Eva Blánquez


24h de Motociclismo Montmelo 2007 -2

ti61no
00martedì 9 giugno 2009 22:45
ISAM Motor Center - Allenamenti & Test moto
ti61no
00martedì 9 giugno 2009 22:46
paola cazzola si racconta
ti61no
00martedì 9 giugno 2009 22:50
Paola Cazzola
ti61no
00martedì 23 giugno 2009 16:16
Foto di Maurizio Mak Ottomano - IO E PAOLA..
















Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com