Quiz su magic

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
K4oS
00lunedì 19 gennaio 2004 09:00
Ho pensato che potrebbe essere divertente se si proponessero dei piccoli quiz sulle regole di magic e che gli altri cerchino di dare la risposta giusta.
Non solo lo trovo divertente, ma anche utile per capire meglio le regole.

Ecco i miei primi due quesiti, badate sono molto simili tra loro:

I)

Il giocatore A gioca incubo ricorrente (Incantesimo / Sacrifica una creatura, il propietario riprende in mano l'incubo ricorrente: Metti in gioco la carta creatura bersaglio presente nel tuo cimitero. Gioca questa abilita' solo quando potresti giocare una stregoneria). B da' il permesso di risolvere la pila. A ha un elfo di Llanowar in gioco e vorrebbe sacrificarlo per mettere in gioco il Wurm Simbiotico che si trova nel suo cimitero. Il giocatore B pero' ha un disincatare in mano (Istantaneo / Distruggi un Incantesimo o Artefatto bersaglio). Puo' farlo?

II)

Il giocatore A ha un uccello del paradiso in gioco e una terapia della cabala nel cimitero (Stregoneria / Nomina una carta non terra. Il giocatore bersaglio rivela la propria mano e scarta da essa tutte le carte con quel nome. Flashback - sacrifica una creatura) , il giocatore B uno scettro isocrono (Artefatto / Imprimere: quando lo Scettro Isocrono entra in gioco puoi rimuovere dal gioco una carta istantaneo con costo di mana convertito pari o inferiore a 2 presente nella tua mano. 2, tap: puoi copiare la carta istantaneo impressa e giocare quella copia senza pagare il suo costo di mana.) con imprintato un terminare.
Il giocatore B vorrebbe giocare il Terminare prima che A possa giocare il flashback della terapia. Puo' farlo? (La pila e' vuota).

Enjoy.

P.S.: il turno e' quello del giocatore A

----
"Queste pistole non potevano mai incepparsi. Ne' sarebbero state mai scariche. Nessun loro colpo avrebbe mancato il bersaglio. Nessuna loro ferita sarebbe stata meno che mortale."

[Modificato da K4oS 19/01/2004 13.24]

gaisselik
00martedì 20 gennaio 2004 11:36
interessante caro K4os,spero di aver capito tutto correttamente...proviamo la mia ignoranza:

1)A ha la priorità ma incubo ricorrente viaggia su velocità da stregoneria così si ritrova il bell'inca disincantato prima dell'ingresso del wurm..(se ho capito giusto come hai impostato la pila..)

2)il terminare dovrebbe andare a vuoto se A sacrifica il bird in risposta,e visto che il sacrificio ha la precedenza in fatto di velocità anche se la cabal therapy è stregoneria dovrebbe risolversi prima quella se il momento di gioco è una delle 2 fasi principali...


scommettendoci la testa di averle cannate entrambe,porgo i miei omaggi al buon K4os e spero che anche gli altri si cimentino...
K4oS
00martedì 20 gennaio 2004 12:56
daro' le soluzioni piu' tardi aspettando che qualcun altro si cimenti.
MyZaEl
00martedì 20 gennaio 2004 13:13
e no!

che razza di quesito... io voglio le dichiarazione del giocatore attivo... e le vorrei in un italiano comprensibile [SM=x77404]
K4oS
00martedì 20 gennaio 2004 13:37
La dichiarazione del giocatore attivo ce l'hai davanti agli occhi. Nel quesito I) ho descritto come vengono giocate le magie, nel II) ho detto che la pila e' vuota.
Quindi si capisce chi e' il giocatore attivo.
K4oS
00lunedì 26 gennaio 2004 17:16
Visto che nessun altro si e' voluto cimentare nella soluzione di questi quesiti do' le risposte.

I)In questo caso (abbastanza carogna per dire la verita') succede la seguente. Il giocatore attivo gioca l'incubo ricorrente. Cede priorita' per un fast effect. L'avversario lascia risolvere la pila e ricede priorita'. L'incubo dunque e' in gioco. Il giocatore attivo decide di usare subito l'abilita' dell'incubo. Come costo di attivazione sacrifica una creatura e riprende in mano l'incubo, cede priorita'. L'avversario vorrebbe rispondere con un disincantare ma non puo' farlo perche' il suo disincantare non ha un bersaglio legale, in quanto l'incubo ricorrente e' gia' andato in mano al propietario quando questo ha deciso di attivare l'abilita'. L'effetto dunque va in pila normalmente. Se il giocatore attivo avesse giocato un'altra magia prima di attivare l'incubo, allora l'avversario avrebbe potuto rispondere disincantando l'incubo. Il giocatore non avrebbe potuto riprendersi in mano l'incubo in risposta in quando questa abilita' puo' essere giocata solo come una stregoneria, vale a dire quando la pila e' vuota.

II)Il giocatore attivo puo' sacrificare l'uccello del paradiso e giocare la terapia. Infatti il sacrificio e' un costo, e non avendo priorita' l'avversario non puo' impedire in nessun modo di giocare la terapia al suo avversario, pur essendo quest'ultima una stregoneria.



mako87
00martedì 3 febbraio 2004 15:59
???
Nella tua risposta B secondo me c'è un errore....
Un' abilità ha sempre precedenza su una stregoneria... Infatti il costo della stregoneria viene, teoricamente, pagato definitivamente solo se il giocatore avversario non risponde con un istantaneo/interrupt o abilità
In teoria si dovrebbe quindi avere questo schema

-Dichiarazione dell' uso del flashback della stregoneria
-Risposta dell' avversario (istantaneo/interrupt, abilità)
-Utlizzo del flashback

K4oS
00mercoledì 4 febbraio 2004 13:26
Re: ???

Scritto da: mako87 03/02/2004 15.59
Nella tua risposta B secondo me c'è un errore....
Un' abilità ha sempre precedenza su una stregoneria... Infatti il costo della stregoneria viene, teoricamente, pagato definitivamente solo se il giocatore avversario non risponde con un istantaneo/interrupt o abilità



No. Un'abilita' o un'istantaneo non hanno assolutamente precedenza sulla stregoneria, se tu non sei il giocatore attivo.
Il giocatore non attivo riceve priorita' SOLO dopo che il giocatore attivo abbia ceduto priorita' mettendo in pila una magia o dopo aver compiuto un'azione speciale.
Siccome il giocatore attivo ha la priorita' annuncia di giocare il flashback, e PRIMA di giocare la magia ne paga il costo sacrificando l'uccello, DOPO la magia viene messa in pila. Ora il giocatore attivo cede priorita' per consentire la risoluzione della pila. Il giocatore che ha ricevuto la priorita' non puo' attivare lo scettro su un bersaglio che non c'e' piu'.
K4oS
00mercoledì 21 aprile 2004 23:00
Questo e' carino:

Il drago della fornace ha costo {6rrr} e affinita' con gli artefatti (Giocare questa magia costa 1 in meno per ogni artefatto che controlli.)

Il giocatore attivo A vuole giocare il drago della fornace avendo 6 artefatti di cui uno di questi e' una sfera cromatica (1, sacrifica la sfera cromatica: aggiungi un mana di qualsiasi colore alla tua riserva. Pesca una carta).
Ha 2 montagne e una foresta. Quindi per pagare il costo del drago vorrebbe sacrificare la sfera cromatica per attingere un mana rosso, solo che cosi' facendo avrebbe solo cinque artefatti. Puo' farlo? Perche'?
gaisselik
00giovedì 29 aprile 2004 15:42
nessuno ha risposto?

strano...:D

io ci provo..tanto topperò miseramente...

con 5 artifact in gioco il costo sarebbe 1RRR..se tappa la foresta e attinge il mana rosso gli mancherebbe un mana ma dichiarando di voler giocare il drago il gioco va in stack cercando il numero di artefatti in base all'abilità statica di affinità.
la risposta è che necessita di RRR,a quel punto spaccando la sfera in risposta è sufficiente si può pagare il costo R rimasto visto che il check per il lancio è sempre in risposta a se stessi,si detiene la priorità e il sacrificio va prima di tutti...

non son fenomenale nell'esprimerlo ma più o meno dovrebbe esser così..se canno no problem..è ingiusto non ricompensare chi scrive di almeno un tentativo di risposta..

alcune regole posson essere aggirate..altre infrante!

p.s.K4os ma la tua firma è tratta da city di baricco?ci stavo facendo caso...:D
Negal Fireeye
00giovedì 29 aprile 2004 16:58
concordo 10000% con gai ha ragione(credo)
K4oS
00venerdì 30 aprile 2004 01:24
non ho capito bene il tuo ragionamento tuttavia mi e' parso di capire che secondo te il drago puo' essere giocato. Ho ragione?
gaisselik
00venerdì 30 aprile 2004 03:22
rientrato ora dopo una dura lotta alcolica...:D


dunque per me la risposta è sì,posso giocare il draghello..


cerco di farmi capire:

il processo con il quale si paga un costo di lancio è diviso in tre momenti,tutti da fare quando si annuncia il lancio di una magia.
Primo step è determinarne il costo,questo è bloccato dal check di gioco(6 artefatti quindi RRR) e non può più venir cambiato dalla suddetta magia lanciata.
a questo punto si giocan le abilità di mana,così è il momento di sacrificare in effetto veloce la sfera ottenere l'R desiderato e pescare una carta,
Infine si paga il costo vero e proprio i dueRR + l'R ottenuto dalla sfera.

giusto?!?
K4oS
00venerdì 30 aprile 2004 08:28
rispondo subito visto che credo nessun altro comunque si cimentera'.
La tua prima risposta era in un certo senso sbagliata. Niente viene fatto in risposta a qualcosa (per rispondere bisogna mettere in pila la magia, non dichiarare di giocare una magia).
E le regole non possono essere ne' aggirate ne' infrante.
La seconda risposta e' piu' corretta.
Giocare una magia (non tanto il costo di lancio) e' diviso in piu' passi e determinare il costo di lancio di tale magia e' un passo precedente a pagarne il costo di mana, quindi si, il drago della fornace si puo' giocare pagando RRR anche sacrificando la sfera cromatica, perche' determinarne il costo avviene prima che giocare le abilita' di mana. Quindi possiamo dire (a meno di pignoleria) che la risposta e' giusta.

Invito chiunque sia interessato ad appronfondire la questione a leggere il punto 409 del regolamento comprensivo di magic the gathering, e in particolare il punto 409.1h che cita un esempio abbastanza simile.

Da cosa e' tratta la mia firma? No non e' city di baricco (non so cosa sia questa cosa in realta'). Un indizio: e' un fumetto e l'autore e' irlandese.
DiablotheTremere
00venerdì 30 aprile 2004 11:32
OT
Ma non c'è una frase simile pure nella saga della Torre Nera di King?
gaisselik
00venerdì 30 aprile 2004 12:47
mmmm...devo imparare i termini corretti...sulla storia della velocità e della risposta c'ero(intendo sapevo di nn essermi fatto capire)...spero di essermi poi espresso correttamente con la storia del lock sul costo di lancio!


ancora quizzzz!!!!


OT

ora che diablito mi ci fa pensare mi risulta anche la citazione dalla torre nera...forse dall'ultimo cavaliere???

city anche se non è meramente fantasy te lo consiglio!


see ya!


K4oS
00martedì 18 maggio 2004 09:55
Altri quesiti, questa volta un po' piu' difficili (spero)

1- Il giocatore A ha in gioco una roccaforte di darksteel (terra artefattp indistruttibile). Il giocatore B gioca una marcia delle macchine (tutti gli artefatti diventano creature con forza e costituzione pari al costo convertito). Cosa succede alla roccaforte? Perchè?

Non ci tengo particolarmente a sapere che succede visto che chiuque abbia seguito la discussione sulle creature indistruttibili può rispondere esattamente. Ma volgio sapere con precisione perchè succede.

2- Il giocatore A gioca uno scetro isocrono (Imprint: rimuovi dalla tua mano una carta istantaneo con costo di mana convertito pari a due o inferiore. {2}, tap: gioca la magia impressa senza pagare il costo di mana)
Vuole imprimere sopra la carta resistenza/consegna (split card, istantaneo, costo di mana: resistenza {W}, consegna {2U}). Può farlo? Se la risposta è si, può giocare tutte e due le parti della split?

3- Il giocatore A gioca un angelo eminente usando l'abilità morph (morph: puoi giocare questa creatura a faccia in giù con forza e costituzione 2/2 pagando {3}. {2WW} gira questa creatura a faccia in su). Il giocatore B nel suo turno gioca una damping matrix (le abilità delle creature e degli artefatti non possono essere giocate) e passa. Il giocatore A vorrebbe ora giocare l'abilita' morph del suo angelo eminente per girarlo a faccia in su. Può farlo (cosiderato che c'è la damping matrix in gioco)? Perchè?
gaisselik
00mercoledì 19 maggio 2004 15:47
vediamo un pò di risponder a codesti quizzarelli..

tenete conto che non sono il top in fatto di linguaggio tecnico...

dunque..

a quella sulla "march of the indestructibles"vorrei magari che si cimentasse anche qualcun altro visto che ne abbiam già parlato..dando comunque un'hint dirò che costituzione 0 non è danno letale ma uno state-based effect

le split card posson esser impresse,ma può esser giocata una sola parte per volta..lo scettro effettua il check per sapere se c'è almeno un costo 2 ed essendo soddisfatto lo permette..


infine sì,è possibile tranquillamente smorfare l'angelone..questo perchè la damping matrix ferma soltantole abilità attivate.lo smorfare fa solo parte dell'effetto morph,nn è un'abilità attivata con costo e effetto inframezzate da simboli di tap o : quindi go angelone go!

spero di esser stato abbastanza chiaro!:D




K4oS
00mercoledì 19 maggio 2004 19:59
Per aumentare la confusione faccio due precisazioni:

1-Se la costituzione di una creatura va a zero, ammettendo che il gioco la distrugga, ed essendo la roccaforte industruttibile, perche' mai dovrebbe andare nel cimitero?

2-La parte consegna della split card costa {2u} (costo convertito {3} quindi. Posso imprimere la carte e giocare la parte consegna?


K4oS
00giovedì 1 settembre 2005 16:45
Rispolvero questo thread per proporre un quesito veramente difficile che mi è stato sottoposto dal mio amico arbitro (e al quale io ovviamente non ho saputo rispondere).

Il giocatore attivo dichiara la fase di attacco e attacca con Jugan (il drago verde di kami). Il giocatore non attivo si difende con un demone 5/5 volare equipaggiato con una jitte di umezava. Poichè il giocatore attivo controlla anche una creatura 2/2, il giocatore in difesa vorrebbe mettere due cariche sulla jitte e ucciderlo prima che il giocatore attivo gli passi i cinque segnalini +1/+1 per l'abilità di Jugan facendola diventare una terribile 7/7.
Può farlo? Perchè?

Per la cronaca le carte interessate sono:

Jugan, la stella nascente

Volare.
Quando Jugan la stella nascente viene messo in un cimitero dal gioco, puoi distribuire cinque segnalini +1/+1 tra un qualsiasi numero di creature bersaglio

Jitte di umezava

Ogniqualvolta la creatura equipaggiata infligge danno da combattimento metti due segnalini carica sulla Jitte di Umezava.
Rimuovi un seganlino carica dalla Jitte di Umezava: [...] la creatura bersaglio prende -1/-1 fino alla fine del turno [...].


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com