REGOLAMENTO 2009-2010

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mr.tex
00lunedì 10 agosto 2009 18:07
REGOLAMENTO 2009/2010


1 – IL CAMPIONATO: QUATTORDICESIMA EDIZIONE

Ogni giocatore ha a disposizione una rosa di partenza di 25 giocatori divisi per ruolo:
1 portiere (+ le 2 riserve), 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
Per ciascuna partita si dovrà schierare la propria formazione composta, a seconda del modulo prescelto,
dagli undici titolari e da 6 riserve (a prescindere dal ruolo)
SCHEMI PERMESSI: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 6-3-1
Inoltre, prerogativa esclusiva della nostra lega, ciascun giocatore avrà la possibilità di schierare il
JOLLY (da indicare sulla scheda con J). Costui e’ un giocatore tra quelli che non compaiono tra i titolari
o le riserve che in caso di sua marcatura di una o più reti prenderà il posto, nella valutazione della giornata,
del giocatore dello stesso ruolo dal punteggio peggiore, sempre che sia inferiore, naturalmente.

a) PUNTEGGI
Ad ogni giornata di campionato si assegnano i punteggi con questi criteri:
voto della Gazzetta
+10 gol del portiere
+5 rigore parato dal portiere
+5 gol del difensore
+4 gol del centrocampista
+3 gol dell’attaccante
+2 gol su rigore
+0.5 portiere imbattuto
-3 rigore sbagliato
-1 autogol
-1 espulsione
-0.5 ammonizione
Il giocatore (incluso il portiere!) considerato SENZA VOTO cede il posto alla riserva. Se non ci sono riserve
disponibili, viene valutato 5,5 SE ha disputato ALMENO 20 MINUTI DI GIOCO, COMPRESO IL RECUPERO.
Se un giocatore viene valutato s.v. ma segna un gol, il s.v. diventa automaticamente 6.

Ricordiamo che in CASO DI PARTITA SOSPESA O NON DISPUTATA o RINVIATA o ANTICIPATA, si procede così:
a- la partita è giocata ma non vengono assegnati voti: i giocatori ottengono un 6 di ufficio e i bonus (gol e ammonizioni)
b1- la partita non viene disputata per scelta della FIGC o rinviata per maltempo in data successiva (più di 24 ore dopo l'ultimo posticipo):
b2- la partita viene anticipata per scelta della FIGC (più di 24 ore prima del primo anticipo):
i giocatori ottengono un 6 di ufficio (portieri 5,5+0,5=6)

Per le VITTORIE DI GIORNATA la classifica non prevede ex-aequo, al pari di quella
finale.
Se due squadre ottengono gli stessi punti per stabilire la graduatoria di giornata valgono i seguenti criteri:
a-      maggior numero di reti realizzate
b-      maggior numero di punti/gol (autoreti comprese)
c-   miglior/i voto/i dei giocatori (chi ha più 8, 7.5 , 7 ecc…)
d-      minor numero di sostituzioni
e-      minor numero di gol subiti
f-      sorteggio

Nella classifica finale, invece, vengono adottati i seguenti criteri per assegnare il posto nella
graduatoria finale, in caso di parità di punti:
a-      maggior numero di vittorie di giornata, e a seguire di secondi e terzi posti
b-     miglior piazzamento nel trofeo D.Adamczuck
c- miglior piazzamento nella classifica marcatori
d-      sorteggio


b) ROSE (MERCATO INIZIALE – SETTEMBRE 2005)
La rosa di partenza a disposizione di ciascun partecipante alla lega si forma nel mercato iniziale.

Rosa FISSA: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti
Vista la presenza del mercato libero, si impone la cessione di un giocatore per acquistarne un altro.

Il mercato si svolgerà con i criteri abituali: con i portieri automaticamente della stessa squadra che
verranno considerati come difensori.
Quindi ciascuno sceglierà ogni tre giri di mercato 1 attaccante, 1 centrocampista, 1 difensore
(o portiere quando lo riterrà opportuno)
Visto il ruolo particolare del portiere in caso di infortunio si può sostituire automaticamente il 3° con il 4° della stessa squadra.
Ricordiamo che l’ ordine di scelta e’ determinato dalla classifica dello scorso anno, e i nuovi scelgono per primi

c)MERCATO LIBERO
Le operazioni effettuabili sono:

ACQUISTO/CESSIONE
di un giocatore in cambio di giocatore libero (per ruolo)

SCAMBIO
con un’altra squadra di 1 giocatore per 1 giocatore DELLO STESSO RUOLO

Il mercato libero si svolge il LUNEDI’ , durante la riunione per i conteggi.
Se qualche allenatore non vuole o non può intervenire, può servirsi di un delegato o inviare mail.
Ricordiamo che:
l’allenatore che si trova più indietro in classifica ha diritto di precedenza nelle scelte dei giocatori svincolati;
il mercato comincia dopo la disputa della SECONDA GIORNATA
termina il lunedì seguente alla TRENTAQUATTRESIMA GIORNATA.
Priorità verrà data a chi ha giocatori trasferitesi all'estero nel periodo 10/31 agosto.
Poi ciascun giocatore potrà comprare 1 solo giocatore facendo valere i diritti di classifica.
Per eventuali altri acquisti (comunque MAX 3 giocatori, 1 per ruolo) dovrà seguire l' ordine di scelta.
Se un giocatore viene ceduto ad una squadra estera o ad una squadra di una serie inferiore, l'allenatore potrà
rimpiazzarlo con uno di quelli rimasti liberi dello stesso ruolo sempre in base all'ordine di classifica di quel momento.

d) MERCATO DI RIPARAZIONE
Si svolgerà LUNEDI' 11 GENNAIO 2010 per dare l’opportunità di rimediare
a quelli che si troveranno più indietro in classifica.
Si possono confermare 3 difensori, 3 centrocampisti, 1 attaccante.
Le scelte si effettuano in base alla classifica finale del girone d'andata, con gli stessi meccanismi del mercato iniziale

LE OPERAZIONI DI MERCATO EXTRA DURANTE L'ANNO POSSO ESSERE AL MASSIMO 15 PER CIASCUNA SQUADRA!!!



2- LA COPPA: TREDICESIMA EDIZIONE


Si svolge nelle giornate 6/38 di campionato, con un girone all’italiana ripetuto 3 volte.
I gol si assegnano in base alla tabella punteggi seguente:

fino a 66 punti nessun gol
da 66,5 a 70 1 gol
da 70.5 a 74 2 gol
da 74.5 a 78 3 gol
da 78.5 a 82 4 gol
da 82.5 a 86 5 gol
da 86.5 a 90 6 gol
da 90.5 in su 7 gol

MODIFICATORE DIFFERENZA RETI
Se tra le due squadre quella col punteggio minore non arriva a 60, l'altra squadra ottiene COMUNQUE un gol in più con 10 punti di differenza.
Esempio: 54 a 65 è 0-1
Esempi: 59 a 71 è 0-3
Per ogni vittoria si assegnano 3 punti, per il pareggio 1 punto a testa, 0 punti per la sconfitta.
In caso di arrivo a parità di punti a fine coppa, ecco i criteri per l’attribuzione delle posizioni:
a-      punti negli scontri diretti
b-     differenza reti generale
c-      differenza reti negli scontri diretti
d-     maggior numero di gol fatti
e- miglior posizione nella classifica D.Adamczuk
f-      sorteggio


3- BIDONS LEAGUE: DECIMA EDIZIONE

Questa competizione si svolge durante tutte le 38 giornate

In questa competizione verranno conteggiati i gol della formazione schierata
a-      numero di gol segnati (1 gol = 1 punto)
b-     autogol (1 autogol = 1 punto per la squadra avversaria)
Si gioca con 5 giocatori (necessariamente presenti nella formazione per coppa e campionato),
da indicare nello spazio apposito sulla NUOVA SCHEDA PER LE FORMAZIONI.
SCHEMI PERMESSI: 1-1-3, 3-1-1, 2-2-1, 2-1-2, 1-3-1, 1-2-2
Quest'anno c'è la mina vagante dell EQUIPE ROMAGNA, squadra extra che conterà le reti di tutti gli svincolati!

FORMULA:

REGULAR SEASON
1A FASE: Vengono sorteggiati 2 gironi da 6 squadre ciascuno che si affronteranno all'Italiana (A+R), giornate 1-10.
Alla fine le 6 di ogni girone conquisteranno 10,6,4,3,2,1 punto ciascuna.
2A FASE: Altri 2 gironi da 6 squadre ciascuno che si affronteranno all'Italiana (A+R), giornate 11-20.
3A FASE: Altri 2 gironi da 6 squadre ciascuno che si affronteranno all'Italiana (A+R), giornate 21-30.
Per stabilire i gironi della 2a e 3a fase si incroceranno le classifiche dei 2 gironi della fase precedente: 1a-2b-3a-4b-5a-6b, 1b-2a-3b-4a-5b-6a.
Per stabilire l'ordine di classifica alla fine di ogni girone valgono i parametri di COPPA
Alla 30a giornata si stila la classifica della REGULAR SEASON, sommando i punti ottenuti nelle 3 fasi.
In caso di parità le discriminanti sono:
a- punti
b- numero di primi posti
c- numero di secondi posti
d- gol totali
e- sorteggio

FASE FINALE (INCONTRI ANDATA E RITORNO
Ottavi di finale: 5a contro 8a, 6a contro 7a (giornate 31-32)
Quarti di finale: 3a contro vincente 6-7, 4a contro vincente 5-8 (giornate 33-34)
SEMIFINALI: 1a contro vincente 4-(5-8), 2a contro vincente 3-(6-7) (giornate 35-36)
FINALI: giornate 37-38
In caso di parità di reti nel doppio confronto vale come discriminante il piazzamento in REGULAR SEASON.


4 - LE COPPE EUROPEE

L'arrivo dell'anno scorso ha assegnato i diritti di partecipazione alle squadre in questo ordine:
RETNI Europa League - Spareggio 2a fascia
METAPAN Europa League - Spareggio 1a fascia
FROJETES Europa League - Spareggio 1a fascia
CLERKS Europa League - Gironi 2a fascia
PROLETER Europa League - Gironi 2a fascia
UDINSESE Europa League - Gironi 1a fascia
ASTORGA Europa League - Gironi 1a fascia
FRIENDS Champions League - Spareggio 1a fascia
BAMBERGA Champions League - Gironi 3a fascia
ISMANING Champions League - Gironi 2a fascia
RAPID Champions League - Gironi 1a fascia

A ciascuna squadra viene abbinata una squadra che gioca il martedì o mercoledì in champions, il giovedì in U.E.F.A.
in base al ranking delle squadre.
I gol che tale squadra realizza il mercoledì vengono confrontati coi gol realizzati la domenica dai giocatori della propria
fantasquadra (solo i titolari). Se si gioca con una squadra italiana, non valgono i gol dei giocatori di detta squadra.
Il tutto con partite andata e ritorno: vale la regola dei gol in trasferta, in caso di ulteriore parità si passa il turno con 9 sufficienze


5 - SUPERCOPPA: TERZA EDIZIONE

Per far finire la COPPA all'ultima giornata, si è slittato l'inizio della stessa alla 6a giornata, e si usufruirà delle prime 5
giornate di campionato per la SUPERCOPPA, trofeo a cui partecipano le squadre che sono finite sul podio nelle 3 manifestazioni
principali: CAMPIONATO, COPPA, BIDONS LEAGUE.

Il preliminare si svolge tra ISMANING, BAMBERGA e UDINSESE
La classifica prevede le discriminanti a-b-c-d di coppa.
La vincente del girone eliminatorio affronta RAPID in una partita andata e ritorno
La finale prevede le discriminanti U.E.F.A delle coppe.
In caso di ulteriore parità conterà sempre il ranking di importanza dello scorso campionato, nell'ordine:
RAPID - ISMANING - CCCP - UDINSESE


6 - FIL ROUGE: SECONDA EDIZIONE

Durante lo svolgimento della COPPA ciascuna squadra riposa per 3 turni, essendo dispari le partecipanti.
Alla fine della COPPA si sommano i punti ottenuti in queste 3 giornate da ciascuna squadra:
chi ne ha di più si aggiudica il TROFEO GENNARO OLIVIERI e GUIDO PANCALDI
Discriminanti: Il punteggio più alto in assoluto, la posizione nella classifica finale di coppa.


7 – TROFEI MINORI

Anche quest’anno ci sono i trofei minori (studiati più che altro per allietare la cerimonia di premiazione a fine
campionato, ma che hanno acquistato una loro dignità e un loro valore affettivo)…
trofeo D.Adamczuk (classifica a punti)
Punti assegnati con il sistema adottato in f.1: 10, 6, 4, 3, 2, 1 punti ai primi sei classificati ogni domenica.
Alla fine valgono, in caso di parità di punti, vittorie, secondi, e terzi posti.
Coppa indisciplina (premio alla squadra più cattiva)
Premio della bontà (premio alla squadra più buona)
Si sommano i punti persi per le sanzioni disciplinari : 1 punto per le espulsioni, 0.5 punti per le ammonizioni .
Alla fine valgono, in caso di parità di punti, il numero di espulsioni e il sorteggio.
Classifica marcatori (per la squadra con più punti-gol)
Si sommano i punti ottenuti per gol e autogol.
Alla fine valgono, in caso di parità di punti, autogol, gol dei difensori, gol dei centrocampisti, gol degli attaccanti.
Panchina d'Oro! (per il mister che perde più giocatori)
Per l'allenatore con la rosa peggiore: si conteggiano i giocatori persi (e a parità di punti le sostituzioni)
Super Jolly
Assegnato a chi sfrutta più volte il giocatore-jolly.
Alla fine valgono, in caso di parità di giocatori, i punti che essi stessi hanno fatto guadagnare.
premio "Giaguaro" Castellini
assegnato alla squadra che ha il portiere che ha parato più rigori.
in caso di parità vince chi ha subito meno gol.

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