Repubblica Dominicana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00venerdì 3 febbraio 2012 13:08

La Repubblica Dominicana è una democrazia rappresentativa situata nei due terzi orientali dell'isola caraibica di Hispaniola, nelle Grandi Antille. Confina a ovest con la repubblica di Haiti, ed è bagnata a nord dall'Oceano Atlantico, a sud dal Mar dei Caraibi e a est dal Canale della Mona, che la separa da Porto Rico. La capitale è Santo Domingo, la lingua ufficiale è lo spagnolo.
La Repubblica Dominicana non va confusa con Dominica, un altro paese caraibico.

Il territorio della Repubblica Dominicana comprende la parte orientale dell'isola di Hispaniola, situata nel Mar dei Caraibi, seconda isola per dimensioni delle Antille (dopo Cuba). La superficie è di 48 442 km². Il paese ha un solo confine terrestre con la repubblica di Haiti ad ovest, ed è bagnata dall'Oceano Atlantico a nord e dal Mar dei Caraibi a sud; il canale della Mona separa la repubblica Dominicana da Porto Rico.

l territorio dominicano è prevalentemente montuoso, dominato dalla Cordillera Central, nella quale spicca il Pico Duarte, massima vetta dei Caraibi, di 3 087 metri. Altre catene montuose sono la Cordillera Septentrional o Sierra de Monte Cristi, la Cordillera Oriental, la Sierra de Yamasá, la Sierra de Samaná, la Sierra de Baoruco, la Sierra de Neyba e la Sierra Martín García.
Tra la cordigliera centrale e quella settentrionale si estende la valle del Cibao, un'ampia e fertile pianura che dà il nome all'intera regione settentrionale del paese. Nella zona sud-orientale si estende un'altra ampia pianura costiera.
Il lago più grande nel territorio dominicano è il lago Enriquillo (265 km2), di origine oceanica e con la superficie 46 metri sotto il livello del mare.

Nonostante la ridotta superficie, la Repubblica Dominicana ospita ben nove parchi nazionali, di cui uno sottomarino. Il Parque Nacional Los Haitises è situato a sud della baia di Samaná; nella Cordillera Central vi sono il Parque Nacional Armándo Bermúdez e il Parque Nacional José del Cármen Ramírez. All'estremo nord-ovest, nei pressi della città di Monte Cristi, si incontra il Parque Nacional Monte Cristi; nella regione sud-ovest, invece, nei pressi del confine con Haiti, il Parque Nacional Isla Cabritos ospita il lago Enriquillo, e si trovano anche il Parque Nacional Sierra de Bahoruco ed il Parque Nacional Jaragua, il più grande di tutte le Antille. Ad est della capitale il Parque Nacional Submarino La Caleta è l'unica riserva interamente sottomarina del paese; ad est di La Romana un'intera penisola è occupata dal Parque Nacional del Este.

Il clima è prevalentemente tropicale, con piogge abbondanti, ed una temperatura media, durante tutto l'arco dell'anno, tra 25 e 30 °C. Le uniche eccezioni si registrano nelle zone ad elevata altitudine, dove durante la stagione invernale le temperature scendono fino a −5 °C. A seconda della stagione, inoltre, le giornate durano da 11 a 13 ore.
La stagione delle piogge inizia a maggio e termina a novembre, anche se nella regione settentrionale del paese le piogge continuano anche durante il mese di dicembre. Il carattere torrenziale delle piogge causa numerosi smottamenti, anche se i danni maggiori sono causati dagli uragani e dalle tormente tropicali, la cui stagione va normalmente da agosto a ottobre.

La Repubblica Dominicana è una democrazia rappresentativa i cui poteri sono separati in legislativo, esecutivo e giudiziario. Il Presidente, eletto direttamente dal popolo ogni quattro anni, è anche il capo delle forze armate; nomina il Consiglio di Gabinetto e rende esecutive le leggi approvate dal Congresso.
Il potere legislativo risiede nel Congresso Nazionale della Repubblica Dominicana, suddiviso in due camere: il Senato, composto da 32 membri (uno per ogni provincia), e la Camera dei Deputati, composta da 178 membri.

La Repubblica Dominicana è suddivisa amministrativamente in 31 province. In aggiunta a queste è stato istituito il Distrito Nacional (Distretto Nazionale), costituito dalla parte centrale della città di Santo Domingo.
Le province si suddividono a loro volta in municipi (municipios). I municipi più grandi contengono uno o più distretti municipali (distritos municipales).

Azua
Bahoruco
Barahona
Dajabón
Duarte
Elías Piña
El Seibo
Espaillat
Hato Mayor
Independencia
La Altagracia
La Romana
La Vega
María Trinidad Sánchez
Monseñor Nouel
Monte Cristi
Monte Plata
Pedernales
Peravia
Puerto Plata
Hermanas Mirabal
Samaná
Sánchez Ramírez
San Cristóbal
San José de Ocoa
San Juan
San Pedro de Macorís
Santiago
Santiago Rodríguez
Santo Domingo
Valverde

Nel 1996 viene eletto Leonel Fernández, candidato del PLD, che è il partito che Juan Bosch ha fondato quando si è reso conto che il PRD non corrispondeva ormai più ai suoi ideali. Realizza una politica neoliberista, vendendo le imprese elettriche e modernizzando il paese dal punto di vista tecnologico.
Nel 2000 le elezioni vengono però vinte da Hipólito Mejía Domínguez, del PRD. Viene eletto al primo turno con più del 50% dei voti, e incarna la speranza della gente di un governo che sia dalla loro parte.
Nel 2002 muore l'ex presidente Balaguer.
Le elezioni dell'agosto 2004 vedono nuovamente sconfitto il governo in carica e torna alla presidenza Leonel Fernández.
Nelle elezioni amministrative del 2006 si registra una forte vittoria del PLD del presidente Leonel Fernández.
Alle elezioni presidenziali del 2008 il presidente uscente viene riconfermato con il 53% dei voti, mentre Miguel Vargas (PRD) ha raggiunto quota 40%. Il PRSC con Amable Aristy si è fermato a poco più del 4%.

La popolazione ammonta a 9,6 milioni con un tasso di crescita dell'1,5% (2006, fonte Banca Mondiale), ma si stima circa un milione di immigranti illegali haitiani che sfuggono al normale censimento. Circa la metà della popolazione vive in zone rurali, e buona parte di essa è composta da piccoli proprietari terrieri, ma si sta registrando un fenomeno di abbandono delle campagne a favore delle città.
La maggioranza della popolazione è principalmente di origine africana (di origine occidentale). Circa l'78% dei dominicani è di discendenza africana, considerando anche molti immigrati haitiani, e i loro discendenti. Il 19% dei dominicani è invece composto da bianchi di origine europea, prevalentemente spagnola. Ci sono infine piccole minoranze di cinesi e arabi mediorientali. La cultura è prevalentemente di stampo ispanico, anche se non mancano influenze africane e statunitensi.
La religione principale è il cattolicesimo, le stime assegnano ai cattolici il 75% della popolazione, ma si stima che il 15-20% sia in effetti evangelico per la forte presenza di immigrati irregolari appartenenti alla Nuova Chiesa Evangelica Riformata.

La lingua ufficiale della Repubblica Dominicana è lo spagnolo, con le sue influenze pesanti da lingue africane, anche se nella parlata corrente si usa una variante che presenta alcune caratteristiche comuni alle altre lingue latinoamericane, con molti neologismi derivanti soprattutto dall'inglese. Tale influenza è dovuta in particolare alla pressione culturale ed economica esercitata dagli Stati Uniti d'America nel corso degli ultimi due secoli. Il creolo haitiano è usato dal gran numero di immigrati haitiani presenti nel paese; viene parlato soprattutto nelle zone di confine.
Nella provincia di Samaná si usa una variante particolare di lingua inglese, chiamata inglese di Samaná, usata dai discendenti di immigrati inglesi giunti durante l'occupazione haitiana.

Nell'agricoltura, le colture prevalenti e di maggiore reddito sono quelle orientate alle esportazioni: canna da zucchero, diffusa in particolare nella pianura costiera meridionale e per la cui produzione viene sfruttata la mano d’opera quasi schiavizzata dei braccianti haitiani radunati nei villaggi chiamati batey; caffè, coltivato sui versanti della Sierra de Bahoruco e nella penisola di Samanà; cacao, tabacco, presenti in tutte le pianure interne. Tra le colture destinate all'alimentazione locale, prevalgono il riso, il mais e la manioca. Le foreste forniscono discrete quantità di legname pregiato e di prodotti coloranti, ma il loro sfruttamento intensivo ne ha determinato, nonostante le politiche di tutela degli ultimi governi, un certo impoverimento nel corso degli ultimi decenni.
In campo minerario è cessata l'estrazione della bauxite, mentre restano: il nichel nei giacimenti di Monsenor Nouel, che concorre in modo significativo alle esportazioni; l'oro e l'argento. Il settore manifatturiero, condizionato da una cronica mancanza di energia elettrica, di capitali e di manodopera qualificata, rimane poco diversificato e sostanzialmente vincolato al comparto agro-alimentare, fatta eccezione per le zone franche, dove l'industria mostra una maggiore dinamicità.

La bilancia commerciale è passiva. Le importazioni provengono soprattutto da Stati Uniti, Venezuela, Messico e Giappone e riguardano macchinari, petrolio e suoi prodotti derivati; mentre le esportazioni sono prevalentemente dirette verso gli Stati Uniti. Anche il rhum dominicano, riconosciuto come il più antico dei Caraibi, è un prodotto tipico del paese. I rhum più conosciuti anche all’estero sono Brugal, Barcelo e Bermudez.
Il principale porto è quello della capitale Santo Domingo, attraverso il quale passa tutto il movimento commerciale con l'estero; la capitale è, inoltre, servita dall'aeroporto internazionale di Punta Caucedo. Altri aeroporti di pari importanza si trovano a Puerto Plata e La Romana, al servizio del crescente movimento turistico. Purtroppo la Repubblica Dominicana è celebre anche per altri tipi di servizio, meno meritevoli delle spiagge paradisiache e del rhum, e cioè il turismo sessuale. Non solo donne, ma anche uomini e bambini sono sfruttati da turisti senza scrupoli e senza etica. Anche il traffico illegale di droga ha reso (tristemente) famosa la Repubblica Dominicana. Il paese viene, infatti, considerato il “ponte” di passaggio per il traffico illecito di droghe tra Stati Uniti ed Europa, in particolare per il traffico di ecstasy dall’Olanda e dal Belgio verso gli Stati Uniti e il Canada.


da wikipedia [SM=g1907711]
ti61no
00venerdì 3 febbraio 2012 14:08
Santo Domingo



Santo Domingo de Guzmán, o Santo Domingo, è la capitale della Repubblica Dominicana. La città ha un'area metropolitana che conta una popolazione di 2.850.320 abitanti (stima del 2010) e si affaccia sul Mar dei Caraibi, alla foce del fiume Ozama. È l'insediamento abitato europeo nelle Americhe di più antica data, ed è stata la prima colonia spagnola nel nuovo mondo.

Il primo insediamento nella zona risale al 1496, quando Bartolomeo Colombo, fratello del più noto Cristoforo, esplorava la zona della foce del Rio Ozama per conto dell'esercito spagnolo. La fondazione ufficiale, tuttavia, risale a due anni più tardi, il 5 agosto 1498, nell'area orientale rispetto al fiume.

Nel 1502 la città venne trasferita nella sua posizione attuale da Nicolás de Ovando. La città di Santo Domingo è comunque il più antico nucleo fondato dagli europei nel nuovo mondo ancora esistente. Il disegno originale della città oggi è visibile nella Zona Coloniale, dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO; vi sono ancora edifici del sedicesimo secolo, tra i più antichi delle Americhe, tra cui i primi uffici amministrativi e la prima cattedrale del nuovo mondo.

Nel suo primo secolo di vita Santo Domingo è stato il punto di partenza di molte esplorazioni nel nuovo mondo. Nel corso dei successivi secoli, diverse traversie hanno gradualmente ridotto l'importanza di questo scalo a favore di altri porti caraibici.

Nel 1586 il pirata inglese Francis Drake invase l'intera isola Hispaniola, radendo al suolo la città e liberandola solo dopo il pagamento di un riscatto.

Nel 1655 i francesi invasero il sud-ovest dell'isola e la parte dell'isola controllata dagli spagnoli si ridusse di più della metà.
Nel 1822 gli Haitiani, sotto la guida di Jean Pierre Boyer, invasero l'isola e la conquistarono interamente, ma 22 anni più tardi, dopo dure lotte, i dominicani riuscirono a riconquistare l'indipendenza: fu proprio un gruppo di patrioti comandato da Juan Pablo Duarte, Francisco Sánchez y Ramón Mella, infatti, ad entrare trionfalmente nella città attraverso la Puerta del Conde il 27 febbraio 1844, proclamando l'indipendenza da Haiti.
In occasione del quinto centenario della scoperta dell'America, il governo dominicano fece innalzare nella parte orientale della città un faro dedicato a Cristoforo Colombo.

La città di Santo Domingo è suddivisa in quattro municipi, appartenenti a due diverse province: la parte centrale della città forma il Distrito Nacional, provincia a sé stante nella quale sono presenti tutti gli edifici governativi e le ambasciate. Gli altri municipi cittadini sono situati nella provincia di Santo Domingo: Santo Domingo Este, situato ad est del fiume Ozama e capoluogo della provincia stessa; Santo Domingo Norte e Santo Domingo Oeste.

Bartolomeo Colombo chiamò cosi Santo Domingo perché la città è stata creata nel giorno dell'ononimo santo. Nel 1930, dopo che la città fu gravemente danneggiata da un grave uragano che distrusse gran parte delle zone abitate (ma non la zona coloniale), l'allora il presidente, Rafael Leónidas Trujillo, dopo aver ricostruito le aree devastate, rinominò Santo Domingo con il nome di Ciudad Trujillo. Dopo la fine del suo trentennale regime in seguito al suo assassinio, avvenuto nel 1961, la città riacquistò il vecchio nome di Santo Domingo.

La città si trova al centro della costa meridionale dominicana, affacciata sul Mar dei Caraibi.

La popolazione di Santo Domingo è simile al resto del paese, ma accoglie un gran numero di immigrati, per lo più haitiani, recentemente per il grave terremoto. La città ha anche delle comunità asiatiche, arabe, europee e latino-americane. La popolazione si aggira attorno ai 3 milioni di abitanti.

L'economia di Santo Domingo produce un PIL (PPP) di 30 miliardi di dollari (39% del totale nazionale), ed è sostenuta principalmente dai servizi e dall'industria.

La crescita economica della città è molto evidente: nell'ultimo decennio in particolare sono stati costruiti centri commerciali, grattacieli, autostrade, ed altre infrastrutture sono ancora in costruzione.

Importanti imprese multinazionali hanno punti vendita in tutta la città, come Carrefour, La Sirena, Plaza Lama, Pricesmart, Americana Appartamenti, Jumbo-CCN, Ikea. Anche il settore finanziario è in espansione,e Santo Domingo è il maggior centro finanziario del paese ed uno dei più importanti di tutte le Antille. In città ci sono gli uffici di Banreservas, Citibank, Scotiabank, Banco Leon, Banco del Progresso, Banco Popular Dominicano, Banco BHDi. La città ha una borsa valori stabilita alla fine degli anni '90. Molto rilevante nell'ambito economico è anche il settore turistico.


da wikipedia [SM=g1907711]
ti61no
00venerdì 3 febbraio 2012 14:15


















ti61no
00venerdì 3 febbraio 2012 14:28










































ti61no
00venerdì 3 febbraio 2012 14:37















ti61no
00venerdì 3 febbraio 2012 14:49
Parque Nacional Submarino
Se amate le immersioni e volete trascorrere una giornata indimenticabile a guardare la vita sottomarina, testa a La Caleta Underwater National Park , situato a 22 chilometri ad est di Santo Domingo , in quanto è considerato dagli esperti come uno dei cinque punti immersioni in tutto il Caraibi .

Ha una superficie di circa 12 km2 e una profondità massima di 180 metri. L'attrazione principale di questa area protetta è " Hickory ", una nave affondata nel 1984 espressamente per il gruppo di ricerca subacquea (GIS), con l'obiettivo di creare un reef artificiale per promuovere la proliferazione di vita marina. Inoltre, profondo, che vive con le altre due navi da esplorare è anche possibile, il " capitano Alsina "e" The Lemon ".



Divers può fornire coralli e una grande varietà di pesci che popolano la zona, come lampade, lampadari Sunfish, soldati e sergenti maggiori.
All'interno del parco è il Museo di Etnologia e Archeologia , possessore di una collezione importante di Taino.





ti61no
00venerdì 3 febbraio 2012 19:41
Santiago
Santiago è una delle 32 province della Repubblica Dominicana. Il suo capoluogo è Santiago de los Caballeros.

Santiago de los Caballeros, o Santiago de los Treinta Caballeros, la "Ciudad Corazón", la prima Santiago d'America, è la seconda città della Repubblica Dominicana per popolazione.

Oltre al capoluogo comprende i distretti municipali di: Sabana Iglesia, Baitoa, Pedro García, La Canela e Jacagua.
La città ha un'estensione di 75 km².

Fu fondata nel 1495 durante la prima ondata di colonizzazione spagnola del Nuovo Mondo.
La colonia originale si trovava in località Jacagua, ma nel 1506 fu distrutta da un terremoto e mossa alla posizione attuale. Fu devastata da un altro terremoto nel 1562.
Ha avuto un'importanza strategica nella Guerra dominicana d'Indipendenza del 1844.

Situata nella regione del Cibao, nel nord del paese, ha avuto sempre una forte intraprendenza imprenditoriale, che nel ha fatto la capitale economica del paese. Conta quasi 1,000,000 di abitanti, e nelle sue vicinanze si trova la più importante zona franca del paese.
È sede della omonima diocesi della Chiesa cattolica.
È servita dall'Aeroporto internazionale del Cibao.
È sede della squadra di baseball delle Águilas Cibaeñas (Aquile del Cibao).

Su di una collina che sovrasta la città si erge un monumento di marmo di 67 metri di altezza, la cui costruzione cominciò nel 1944 per ordine dell'allora dittatore Rafael Leonidas Trujillo. Trujillo gli pose il nome di "Monumento della pace di Trujillo". Dopo la caduta del tiranno, assassinato nel 1961, gli fu cambiato il nome a "Monumento agli Eroi della Restaurazione de Santiago".
L'evento culturale più importante della città sono le feste popolari del carnevale che cominciano la prima domenica di febbraio e terminano l'ultimo giorno dello stesso mese.
In quanto a eventi commerciali, Expo Cibao, che si celebra tutti gli anni tra agosto e ottobre rappresenta l'evento di maggiore importanza della regione.
In Santiago, nel quartiere Gurabo, ha la sua sede l'associazione Onè respe.







ti61no
00venerdì 3 febbraio 2012 19:55
Santiago Rodríguez
Santiago Rodríguez è una delle 32 province della Repubblica Dominicana. Il suo capoluogo è San Ignacio de Sabaneta

San Ignacio de Sabaneta è un comune della Repubblica Dominicana di 35.654 abitanti, situato nella Provincia di Santiago Rodríguez, di cui è capoluogo. Spesso è chiamato semplicemente Sabaneta o Santiago Rodríguez.










ti61no
00venerdì 3 febbraio 2012 20:49
Punta Cana






Punta Cana fa parte della neonata Punta Cana, Bávaro -Veron-Macao territorio comunale di La Altagracia , la provincia orientale della Repubblica Dominicana . La zona è meglio conosciuta per le sue spiagge e balnearios , che affrontano sia il Caraibi e Atlantico , ed è stato un popolare turistico di destinazione dal 1970.

La zona di Punta Cana ha una popolazione stimata di 100.000, con un tasso di crescita del sei per cento. A nord, confina con il villaggio e la spiaggia di Cabeza de Toro , e poi il Bávaro e El Cortecito spiagge. La città più vicina, 500 anni capitale della provincia di Higuey , si trova a 45 km (28 miglia) di distanza, e ci vuole circa un'ora per guidare lì. Europei, catene alberghiere spagnole, in particolare proprio tutti, ma due dei 50 megaresorts + della destinazione Punta Cana turismo.

Punta Cana-Bavaro Le stazioni mostrano una varietà eclettica di architettura e interior design ispirato da spagnoli e le culture dei nativi domenicani. Aree limitrofe Punta Cana comprendono Cap Cana a sud e l'originale minuscolo villaggio di pescatori di Cabo San Rafael. A 100 metri (330 ft) alta scogliera si trova più a sud, nei pressi di Boca de Yuma città, un villaggio di pescatori risalente al 16 ° secolo.

Nelle vicinanze, è possibile trovare la Fortezza Ponce de Leon, nella città di San Rafael del Yuma. Questa è una delle zone più isolate all'interno della provincia di La Altagracia però.
La provincia a 100 km (62 miglia) costa tende ad essere leggermente ventoso. Le acque oceaniche sono prevalentemente secche, con diverse piscine naturali marini, in cui i visitatori possono fare il bagno senza alcun pericolo.

Nord a Sud le spiagge principali sono: Uvero Alto, Macao, Arena Gorda, Bávaro, El Cortecito - tutte a nord del promontorio - e Cabeza de Toro, Cabo Engano, Punta Cana, Juanillo - a sud del promontorio.
Bávaro è una zona a partire da Cabeza de Toro fino Macao Beach. Come l'hotel ha iniziato a salire lungo la costa orientale, Bavaro stessa è diventata un centro di servizi con centri commerciali, fast-food negozi, negozi di droga, ottimi ristoranti, banche, cliniche, laboratori, supermercati e scuole.

La città principale del distretto è Veron, ora più grande di Higuey nel territorio, uno sviluppo spontaneo e poveri-urbano che corre lungo la strada originale da ovest. Veron, cognome del titolare di un'impresa francese vegetazione arborea nei primi anni 1930, ora è la base della città per i lavoratori e le relative hotel. Ha, inoltre Bavaro, una delle sole quattro stazioni di servizio a Punta Cana.

Il successivo si trova a 48 km (30 miglia) ad ovest in Higuey, al crocevia Fruisa, con una nuova stazione di servizio Texaco aperto aprile 2010, a 3 chilometri (1,9 miglia) a sud di Macao spiaggia, e la nuova stazione di benzina Shell in prossimità della aeroporto (sul Coral autostrada) aperto alla fine del 2010.

Il Punta Cana International Airport è uno degli aeroporti più frequentati e meglio collegato nei Caraibi. Nel 2008, Punta Cana ricevuto 3,758,109 passeggeri, il che rende l'aeroporto più trafficato del paese.L'aeroporto serve più passeggeri l' Aeroporto Internazionale di Las Américas in Santo Domingo . Grupo Puntacana costruito il Punta Cana International Airport nel 1984 per favorire il turismo nella zona. E 'stato il primo aeroporto internazionale di proprietà privata.

Alla fine del 2009, l'aeroporto ha aperto un US Customs preclearing stazione, che consente ai passeggeri di sdoganamento e di immigrazione prima di imbarcarsi su un volo diretto negli Stati Uniti. Precleared voli possono atterrare presso i terminali domestici negli Stati Uniti.
Punta Cana è elencato 79 tra i primi 100 luoghi da visitare prima di morire.

Il clima è abbastanza consistente durante tutto l'anno, con una temperatura media di 30 ° C (86 ° F) . La stagione calda e umida dura da maggio a ottobre, e durante il giorno le temperature potrebbero raggiungere i 35 ° C (95 ° F) . Da novembre a marzo, le temperature durante la serata sono circa 20 ° C (68 ° F) . Pochissima pioggia cade intorno alla zona, soprattutto a causa del paesaggio in gran parte pianeggiante, una combinazione di savana e montagne.

Punta Cana, una parte della nuova Punta Cana-Bavaro contea, è considerata la principale zona turistica nella Repubblica Dominicana con 28.000 camere d'albergo. Puntacana Resort and Club (il primo, 1969), Cap Cana , Ville Palma Real e Roko Ki sono alcuni degli sviluppi più importanti, e Roco Ki e Punta Perla nello sviluppo.

Punta Cana dispone di 12 campi da golf professionali, che sono stati costruiti nel 1991, da designer come Jack Nicklaus , PB Dye , Tom Fazio , Nick Faldo e Nick Price . Punta Espada, insieme con Teeth of the Dog in Casa de Campo figura tra i primi 50 migliori campi da golf del mondo [ citazione necessaria ] .

Molte altre strutture turistiche e le attrazioni sono state stabilite nella zona, di catering per il grande mercato internazionale. Watersports sono ben soddisfatti, per, con immersioni in barca disponibili. Uno dei tour più popolari è quello di Saona Island (vero nome Taino Adamanai) che si trova circa 100 chilometri a ovest, che è popolare per le immersioni subacquee.

Il Monumento Basilica cattolica, costruita nel 1962 e progettata da due architetti francesi, in Higuey, 500 anni capitale della provincia, è una popolare attrazione culturale.


























testo da wikipedia
ti61no
00venerdì 24 febbraio 2012 18:51
Samaná




Samaná è una città di 51.501 abitanti (dati del 2002) della Repubblica Dominicana. È il capoluogo ed il centro maggiore della provincia omonima.



Samanà è stata fondata nel 1756 ed è divenuta municipio nel 1865. Il suo nome completo è Santa Bárbara de Samaná ma è caduto in disuso.

La cittadina sorge al centro e sul lato meridionale della penisola omonima, lungo la baia di Samaná, ed affaccia sull'Oceano Atlantico. Dista 243 km da Santo Domingo e circa 250 da Santiago de los Caballeros.

L'esteso territorio comunale conta 2 isolette (Bacardi) di fronte ala spiaggia di Cayo Levantado, le località di Los Cacaos ed El Valle ed i capi di Punta Balandra, Cabo Samaná e Cabo Cabrón, questi ultimi 2 circoscriventi la Bahia de Rincón.

Samaná comprende 3 distretti municipali:

Arroyo Barril è situato ad est della cittadina sulla Baia di Samaná, non distante dall'aeroporto cittadino e sulla ferrovia.
El Limón è situato a nord della cittadina, e dista circa 2 km dalla costa atlantica.
Las Galeras è situato a nord-ovest della cittadina, al centro della Bahia de Rincón. Conta la spiaggia di Cayo Levantado, le isole Bacardi e le località di Los Cacaos ed El Valle.

L'economia cittadina si basa principalmente sul turismo, la pesca e l'agricoltura.

Samaná è il capolinea di una piccola linea ferroviaria usata principalmente per il trasporto di canna da zucchero. Essa conta altresì la presenza di un aeroporto, non distante dal centro urbano. Nel 2008 è stata inaugurata l'autostrada Samanà-Santo Domingo che permette di spostarsi tra le due città in meno di tre ore.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com