Romania campione del mondo U-20

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
spanisheyes229
00martedì 1 febbraio 2005 09:08
Notizie: Romania campione del mondo U20
di sonotono e Animal3000

Dopo novanta emozionanti minuti la Romania, guidata dal manager Tataru Vlad-Adrian, con una rocambolesca rimonta sull’Olanda si laurea Campione del Mondo Under20 per la seconda volta nella sua storia.

La partita si gioca davanti ad un pubblico straripante, 140.000 spettatori, tutti quelli che il gigantesco stadio cileno Monumental "David Arellano" può contenere. Le due squadre scendono in campo con il medesimo schieramento, difesa a tre, due attaccanti e cinque giocatori in mezzo al campo. La Romania addirittura rinuncia al presidio dell’ala destra per portare un uomo in più nel centro del campo. Pronti via e l’Olanda sfiora il gol con Rossen, ma il tiro finisce a lato. Al 26° il gol del vantaggio olandese: Oude Nijeweme sfrutta una falla sul lato destro dell’attacco, si presenta davanti a Tigãnus e lo batte imparabilmente. Altri sei minuti e arriva il raddoppio: il cross -proveniente sempre dalla fascia destra- viene ribadito in rete da un colpo di testa di Sonnemans. Non è finita, al 35° soltanto una grande parata di Tigãnus impedisce la definitiva capitolazione dei rumeni. Finisce il primo tempo con un cartellino giallo per la Romania, l’unica nota di cronaca che li vede protagonisti in questa prima parte dell’incontro!

Il secondo tempo è tutt’altra musica ed il sogno olandese si infrange davanti alla splendida rimonta in tre mosse dei più esperti giocatori rumeni: al 64° Esanu accorcia le distanze, al 71° Sok –portierone olandese- sventa il pareggio, rimandato soltanto a due minuti più tardi grazie al gol di Iftodi cui fa seguito nell’azione successiva il gol del definitivo 3 a 2 segnato da Popa, che corona la spettacolare rimonta e regala la vittoria finale alla Romania. Gli orange non riescono più reagire, sono fermi sulle gambe, ma la devastante sequenza della Romania è di quelle che non lasciano scampo.

Complimenti alla Romania e all’Olanda per averci regalato questa finale!

Le pagelle

Sjoerd Vrooman (Olanda): 4 – Popa lo fa impazzire ripetutamente ma lui cerca in qualche modo di fermare l’avversario, fino al 73° quando l’attaccante rumeno lo supera nuovamente in velocità e segna il gol mondiale per la sua nazionale: TARTARUGA

Huub Oude Nijeweme (Olanda): 6,5 – apre le marcature con un bel gol ma poi sparisce, i compagni lo cercano ma lui non si trova mai pronto: CHI L’HA VISTO?

Iulian Tigãnus (Romania): 8 – c’è chi i gol li fa, c’è chi li evita, ma se la tua squadra sta perdendo 2-0 e con una parata fantastica eviti il terzo gol rischi pure che la tua squadra possa rimontare e vincere un mondiale. Con quella parata al 35° del primo tempo ha regalato speranze ad una nazione e si è regalato una serata di gloria alla sua ultima partita con la nazionale U20. Poco importa se prima aveva preso due gol (anche per colpa della difesa che non lo ha aiutato), quello che conta è esserci nel momento decisivo: UNA PARATA E’ PER SEMPRE…

Radu Iftodi , Mãdãlin Popa (Romania): 8,5 – un voto solo ma che vale doppio, come i due gol messi a segno nello stesso minuto, il 73°, che resterà impresso nella memoria di molti tifosi nel bene (rumeni) e nel male (olandesi).
A cosa serve valutare una prestazione (neanche eccelsa) in una partita così se poi sei l’eroe nazionale e con un gol capovolgi un mondiale dalla tua parte? EROI DI GIORNATA

Cronaca di sonotono e pagelle di Animal3000
spikez - 01/02/2005
Altre notizie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com