Satanismo Filosofico Moderno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LupoNero666
00domenica 11 febbraio 2007 14:59
Il Satanismo é una filosofia. Non é assolutamente una Religione, poiché non c'é nessun concetto puramente trascendentale. Le origini di tale pensiero nascono principalmente dall'Umanesimo e in parte da altri movimenti passati (tra cui Agnosticismo e Illuminismo).
Inoltre esso trae ampia ispirazione dalla cultura letteraria. Milton e il "Paradiso Perduto", Pierce B. Shelley e il "Prometeo Lberato", le opere di Lord Byron... in molte di esse la natura Satanista é smaccata, mentre per quanto riguarda Milton, non é ben chiaro quale fosse il suo intento ne rendere "epica" la figura di Lucifero.
Questa Filosofia non si arroga il diritto di pronunciarsi sull'esistenza o meno di Dio o della vita dopo la morte. Riguardo a queste questioni vi é principalmente un senso di distacco. Questo non significa che i Satanisti non si interroghino mai su questi argomenti, ma solo che non desiderano concentrarsi su domande alle quali difficilmente é possibile dare risposta. Per questo si tratta di una Filosofia atea o al massimo agnostica. Non tutti i Satanisti escludono totalmente che ci possano essere entità più grandi degli esseri umani da qualche parte... o addirittura uno o più dei.
I precetti principali del Satanismo roteano attorno a due concetti:

1) Libertà: intesa in tutti i sensi possibili. E' anche però molto importante il concetto di rispettare le libertà altrui, quindi essere liberi non vuol dire poter fare anche del male agli altri. Questo é considerato profondamente sbagliato. Inoltre i Satanisti rigettano qualsiasi forma di comando superiore sulle loro azioni. Tutti gli uomini sono uguali, nessuno é superiore.

2) Conoscenza: la libertà deriva dalla conoscenza. L'ignoranza é una catena che tiene l'uomo prigioniero di false convinzioni. Il futuro dell'uomo può essere migliorato solo grazie ad essa.

Queste due sono le uniche regole assolutamente fisse della Filosofia. Ovviamente poi ci sono anche altri concetti "minori", ma i due pilastri principali sono questi.
Ogni Satanista pensa a migliorare la propria esistenza e molti mentre lo fanno cercano di aiutare anche gli altri a seguire il loro esempio.
Il cammino di questa Filosofia é principalmente individualista. La vera corrente del Satanismo non ha bisogno di sette o gruppi con capi spirituali. Ognuno persegue i propri studi senza ricevere o chiedere aiuto. Riconoscere un superiore andrebbe contro il precetto della Libertà, anche se a volte i sostenitori della Filosofia discutano tra loro per confrontare le proprie idee. Non si tratta di dissertazioni per sapere "chi ha ragione", ma solo di scambi reciproci per stimolare l'intelletto.
Una grande passione guida chi decide di dedicarsi al Satanismo.

Il movimento nasce come lo si conosce oggi attorno al 1800, non vi é una data precisa o un capostipite riconosciuto. Il nome della Filosofia non é stato sempre Satanismo, da principio non ne aveva nemmeno uno. E' stata invece la Chiesa del periodo a nominare così questi gruppi, probabilmente per raggrupparli (come nel Medio Evo) assieme agli altri filoni di pensiero contrari ai precetti Cristiani. E' stato proprio il sentimento di sfida verso l'istituzione Ecclesiastica a far adottare a questi pensatori il nome di Satanismo per le loro idee. Ovviamente il Satanismo é nato anche in aperta polemica con la Chiesa, lo stesso principio di libertà denota volontà di non adattarsi alle risposte già pronte che i chierici davano come verità assolute.

Alcuni moderni Satanisti fanno anche riferimento alle opere di Anton Lavey, che scrisse la "Bibbia Satanica" e fondò la "Chiesa di Satana". Sebbene nel suo libro Lavey scrivesse con precisione la maggior parte delle credenze dei Satanisti (anche se aggiungendo particolari ritualistici che non mi sento di accettare), commise l'errore di fondare una organizzazione di cui egli era capo... quindi andando infine contro i precetti stessi del Satanismo.

LINK UTILI:

Definizione su Wikipedia (in italiano):
it.wikipedia.org/wiki/Satanismo

Definizione su Religious Tolerance (in inglese):
www.religioustolerance.org/satanism.htm

[Modificato da LupoNero666 11/02/2007 17.40]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com