Sotto i raggi x si scopre un Van Gogh nascosto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
il rat-man
00giovedì 31 luglio 2008 09:14

Anche i grandi geni cambiano idea: sotto un dipinto di Vincent Van Gogh i ricercatori delle università olandesi di Delft e Anversa hanno trovato un'altra immagine completamente diversa. La scoperta, pubblicata dalla rivista Analytical Chemistry e riportata dal Los Angeles Times, é stata fatta studiando con un sincrotrone il dipinto 'Il sentiero d'erba'. Il dipinto letteralmente passato ai raggi X dai ricercatori risale al 1887, e rappresenta un prato fiorito con colori accesi.

Sotto i verdi brillanti però si nascondeva un volto di donna, molto simile a quelli che facevano parte del quadro 'I mangiatori di patate' di due anni e mezzo prima. Per scoprirlo, i ricercatori hanno spedito il quadro all'acceleratore di particelle di Amburgo, dove la tela è stata bombardata con raggi X. Il fascio di energia ha eccitato gli atomi dei metalli che compongono i pigmenti del quadro, che sono stati quindi 'fotografati'. Una volta ottenuta la distribuzione dei metalli, i fisici sono riusciti a ricostruire strato per strato i colori presenti sulla tela grazie al computer.

Il dipinto visibile, si legge nell'articolo, è formato principalmente da zinco, bario e zolfo, mentre il ritratto sottostante nascosto da antimonio, base del colore giallo, e mercurio, che invece dà il rosso. Non è la prima volta che si scopre una tela 'riciclata' da Van Gogh, tanto che secondo alcuni esperti addirittura un terzo dei dipinti del genio olandese potrebbe nascondere qualche altro soggetto.



scoperta interessante ma in passato capitava spesso una cosa del genere visto che le tele avevano il loro costo si riutilizzavano spesso [SM=x967708]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com