Taglio delle vene

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Psyche
00mercoledì 14 novembre 2012 21:10
La domanda è un tantino truce, mi spiace. Quanto tempo ci vuole per perdere coscienza dopo essersi tagliati le vene di entrambi i polsi?
Ho letto qua e là che, in teoria, è molto difficile perdere enormi quantità di sangue per il taglio delle vene, perché il coagulo si forma in fretta, ma vorrei saperne di più.
E tra la perdita di coscienza e la morte, più o meno, quanto tempo passa?
Quali sono le prime cure da prestare ad una persona che ha perso molto sangue ed è svenuta?
Infine quali sono le cure prestate in ospedale in casi di tal genere?
Mi sento tanto la Santa Inquisizione a porre tutte queste domande ^^"
Grazie mille a chi si darà la pena di rispondere [SM=g27987]
MaxT.M
00sabato 17 novembre 2012 13:35
Non so se la risposta sarà adeguata, ma ci provo...

Come hai già detto, è difficile perdere enormi quantità di sangue attraverso le vene dei polsi. Probabilmente se li si immerge in acqua la perdita aumenta perché viene ostacolata la coagulazione.
Non ti so dire i tempi, anche perché c'è taglio e taglio; credo comunque che superino la mezz'ora, a meno che non sia una massiccia emorragia arteriosa.
Il primo soccorso prevede il controllo delle funzioni vitali, la rotazione in posizione laterale di sicurezza in caso di persona incosciente, possibilmente con le gambe sollevate come possibile per favorire la centralizzazione della circolazione e recuperare pressione, e l'arresto dell'emorragia tramite fasciatura compressiva o compressione diretta della ferita, prendendo precauzioni per non essere infettati dal sangue.
In ospedale praticheranno la sutura e l'infusione con soluzione fisiologica per ripristinare la volemia (volume di sangue circolante), o con plasma, o addirittura una trasfusione con sangue intero da donatore compatibile.
Il problema maggiore può essere l'insorgenza dello shock ipovolemico, cioè tutta una serie di reazioni che può diventare irreversibile e condurre alla morte anche dopo l'arresto dell'emorragia.

MaxT
_Psyche
00sabato 17 novembre 2012 21:58
Grazie mille
Grazie mille! Risposta più che adeguata, tanto che quasi non ci speravo :) Dovrò rivedere qualcosina o sacrificare un po' di verosimiglianza... in ogni caso di nuovo grazie! _Psyche
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com