Tartarughe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00giovedì 11 agosto 2005 11:08
60 mila esemplari uccisi ogni anno nel mediterraneo..
questi antichi rettili abitano la terra dall'epoca dei mitici dinosauri e ora rischiano di sparire vittime di una vera e propria strage.Solo in Italia sono almeno 10 mila le tartarughe marine uccise per sbaglio dai pescatori, intrappolate nelle reti delle tonnare e, anche quando provano a liberarle,spesso non ce la fanno.

Questo è un tesoro ma proteggerlo non basta servono leggi e amore per questi antichi rettili marini perchè da tempo rischiano l'estinzione solo per colpa nostra.

Le tartarughe marine rischiano di scomparire dai nostri mari. Le ultime discendenti dei leggendari dinosauri sono infatti vittime di una vera e propria strage, al ritmo di 60 mila esemplari l'anno solo nel Mediterraneo. A lanciare l'SOS e' il Cts Ambiente, sulla scia degli allarmi della comunita' Scientifica Internazionale. La situazione, denunciano gli esperti del settore ambientale del Centro turistico studentesco, e' particolarmente grave nel Mare Nostrum dove e' molto elevato il numero di catture accidentali che uccidono le tartarughe. Anche lungo le coste italiane la situazione e' particolarmente allarmante. Sono infatti almeno 10.000 le tartarughe marine catturate accidentalmente dai pescatori, con una mortalita' che puo' arrivare al 50% dei casi. Per salvare le tartarughe il Cts ha lanciato il progetto 'Tartanet' promosso in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e il Comando Generale della Capitaneria di Porto.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com