Turci: dalla porta al canestro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Puntero-
00mercoledì 28 novembre 2007 16:42
Leggendo le varie notizie sul sito della Gazzetta mi sono imbattuto in questo articolo in cui si parla di Luigi Turci e rivela che curiosamente si è dato alla pallacanestro.Ecco qui:

"MILANO, 28 novembre 2007 – Il richiamo della terra dove si è stati bene per diversi anni è tanto forte quanto irrinunciabile. Talmente forte che, una volta tornati, capita di fare un po’ di tutto; anche attività mai prese in considerazione in precedenza. O comunque che erano sempre state solo degli hobby. Luigi Turci ne sa qualcosa. Dopo aver detto basta con il mondo del calcio a 37 anni, reduce anche da una stagione non proprio esaltante a Cesena, l’ex portiere dell’Udinese è tornato in Friuli, dove aveva giocato per sei anni, dal 1996 al 2002. Un periodo esaltante, quello: l’era Zaccheroni, la coppa Uefa, il 3-4-3 che per un po’ fu l’infatuazione segreta degli allenatori di mezza Italia.
TALE PADRE, TALE FIGLIO – Dopo il ritiro, quindi, Turci si è trasferito a Grado, in provincia di Gorizia, dove già aveva una casa. Nonostante lui sia nativo di Cremona, è qui che ha trovato l’habitat naturale. Come lui, anche i figli. Il maggiore, Matteo, ha già infilato i guantoni, e gioca nelle giovanili della Gradese. Con papà che, ogni tanto, viene a dare qualche consiglio a lui e agli altri baby portieri della squadra. Ma Turci, a Grado, non vive di solo calcio. “In realtà ne ho quasi il rigetto”, ci spiega. Da questa stagione, poi, è tesserato per la squadra di basket locale, che disputa il campionato di promozione e che in sei giornate ha perso una sola volta
PIVOTTONE – Le avversarie non si chiamano più Milan, Inter o Juventus, bensì Cormons, Edera, Villesse e Mossa. Ecco il racconto del diretto interessato: “Mi hanno chiesto di giocare e ho accettato, visto che non volevo stare fermo. Con loro mi alleno una volta alla settimana, e poi nei weekend ci sono le partite. Rimango sul parquet in media una ventina di minuti, comunque. Il mio ruolo? L’unico che posso ricoprire, essendo il più alto del gruppo: il pivot”. E tecnicamente, com’è Gigi Turci? “La meccanica di tiro è rivedibile, anche perché sono un neofita del gioco. Però sotto canestro me la cavo. Finora il mio record è di 4 punti, 7 rimbalzi e una stoppata”.
CHE SFIDE IN PALESTRA – Una passione, il basket, nata ai tempi dell’Udinese: “Noi portieri – ricorda – ci allenavamo nei canestri in palestra. Mi ricordo le sfide con De Sanctis e Zampa, il preparatore, uno che secondo me avrebbe potuto fare strada nella pallacanestro. Purtroppo né alla Sampdoria né al Cesena, poi, ho potuto continuare perché mancavano le strutture”. Turci come numero di maglia ha il 12; teoricamente il portiere di riserva. “Non è stata una scelta romantica, anzi. Della mia taglia c’era solo quella”.
Alessandro Ruta
(tratto da www.gazzetta.it)

-ilpit-
00mercoledì 28 novembre 2007 16:58
ciao Puntero, a tal proposito volevo chiedervi se ci sono altri casi di calciatori che sono passati ad altri sport, a fine carriera, all'inizio o durante.
-Puntero-
00mercoledì 28 novembre 2007 18:24
Uhm al momento di casi di cambiamenti drastici non me ne vengono in mente per cui mi limito a qualch piccolo caso.Qualche giocatore esaurita la carriera nel calcio a 11 si è convertito al calcio a 5: in proposito non troppi anni fa ci sono stati Robert Jarni(ex terzino sinistro croato di Bari,Torino e Juventus)e Dario Marcolin che hanno fatto questo e sono riusciti a vestire anche le maglie delle rispettive nazionali.
Una volta poi mi era sembrato di leggere che Lorenzo Minotti,al di là di ruoli dirigenziali,pratica attività atletica e credo che ogni tanto partecipi anche a qualche maratona.

Tra le varie curiosità invece di altri sportivi,tralasciando Michael Schumacher che si dilettava a giocare a pallone in una piccola squadra,mi ricordo che una volta anni fa lessi che una squadra di calcio australiana propose un contratto al tennista croato Goran Ivanisevic ma poi se non erro non se ne fece nulla.

Poi posso citare come esempio anche il ciclista Enrico Gasparotto che da ragazzo riuscì ad approdare nelle giovanili del Milan ma poi scelse la bicicletta ed al momento è riuscito a vincere anche un titolo italiano su strada.

Infine una piccola parentesi esterna al calcio per dire che ci sono stati sportivi che hanno ottenuto risultati molto buoni in discipline diverse: John Surtees ad esempio riuscì a vincere il mondiale sia nel motociclismo che nell'automobilismo mentre in Italia tra le donne abbiamo avuto Maria Canins che si è tolta belle soddisfazioni sia nello sci che nel ciclismo.
davmacio
00giovedì 29 novembre 2007 10:50
bè valentino rossi ha partecipato ad alcune gare ufficiali di rally....
sempre in tema di rally sapevo che anche l'ex milanista massaro aveva partecipato ad alcune gare a carriera appena finita.
marco van basten, prima di rimettersi nel mondo del calcio come allenatore, aveva partecipato ad alcuni tornei open di golf, dove si era classificato tra i migliori dei non professionisti.
poi quest'estate su sky ho rivisto vecchi volti del calcio in tornei di di beach soccer, tra cui: il condor agostini (poi ingaggiato insieme ad Aldair dai san marinesi del Murata per il primissimo preliminare di champions), Iorio, Giacomo Ferri, Tacconi ed alcuni altri.... però questo era più che altro un tour di esibizione non credo che possa essere classificato come nuovo sport
TennentsCX
00venerdì 30 novembre 2007 08:28
Qualche giorno fa è comparsa sul sito della gazzetta la notizia di Luis Enrique, ex Barcellona, Real madrid e nazionale spagnolo nonché ricevitore della gomitata di Tassotti ai quarti di finale di USA '94, che chiuso col calcio si dedica al podismo, e ha concluso la maratona di Firenze in meno di 3 ore.

Inoltre Massaro, oltre che rallysta, sembra sia anche lui un appassionato di golf.

Per quanto riguarda gli altri sport, diverse stelle ceche dell'hockey NHL (cito ad esempio Martin Havlat, 27enne ala sinistra e capitano di Chicago, e Dominik Hasek, 43enne portiere di Detroit votato 6 volte migliore della lega nel suo ruolo) si dilettano durante l'estate a giocare a calcio in patria.
davmacio
00venerdì 30 novembre 2007 09:22
Re:
TennentsCX, 30/11/2007 8.28:

Qualche giorno fa è comparsa sul sito della gazzetta la notizia di Luis Enrique, ex Barcellona, Real madrid e nazionale spagnolo nonché ricevitore della gomitata di Tassotti ai quarti di finale di USA '94, che chiuso col calcio si dedica al podismo, e ha concluso la maratona di Firenze in meno di 3 ore.

Inoltre Massaro, oltre che rallysta, sembra sia anche lui un appassionato di golf.

Per quanto riguarda gli altri sport, diverse stelle ceche dell'hockey NHL (cito ad esempio Martin Havlat, 27enne ala sinistra e capitano di Chicago, e Dominik Hasek, 43enne portiere di Detroit votato 6 volte migliore della lega nel suo ruolo) si dilettano durante l'estate a giocare a calcio in patria.



celeberrimo il caso di michael jordan, che ritiratosi dal basket nba giocò una stagione nella major league di baseball...



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com