chiedo info x Rifugio Calvanico (Settefichi, Campania)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
valeriot84
00lunedì 22 febbraio 2010 15:08
buongiorno a tutti,
mi sono da poco inscritto a questo forum.....
sono rimasto molto soddisfatto dall'elenco di salite che ho trovato.
volevo chiedere se qualcuno di voi può darmi maggiori indicazioni per l'itinerario di "Rifugio Calvanico" che so che indicazioni seguire, il nome della strada etc etc o quant'altro per capire che strada fare...poichè nei commenti sul profilo altimetrico ci sono solo i dui paesi che si attraversa e poi non saprei che strada seguire!
grazie a tutti per la collaborazione che mi fornirete
a presto
ciao ciao

[SM=g8119] [SM=g8119]
CiclistaperCaso@
00lunedì 22 febbraio 2010 18:01

Mi dispiace Valerio non poterti essere di aiuto.
Sono un pò fuori zona per poter conoscere le salite della tua terra.

Però, voglio comunque approfittarne per farti gli auguri di BENVENUTO al FORUM. Qui troverai tanti ragazzi (al di là dell'età ... e io sarei decisamente fuori quota ...) disponibili e sempre pronti a confrontarsi e a scambiarsi informazioni di qualsiasi genere.

Sicuramente, qualcuno che conosce quella zona c'é e verrà fuori ...

Per ora ciao
valeriot84
00martedì 23 febbraio 2010 10:51
grazie mille in ogni caso!!!!!!
a presto
ciao ciao [SM=g8119]
valeriot84
00martedì 23 marzo 2010 20:38
a beneficio di tutti...
ci sono stato l'altra settimana...alla fine è piuttosto semplice....
si esce dall'autostrada, si va verso calvanico (si passa l'università) è abbastanza semplice...si sale sempre...poi quando si pedala all'interno del paesino all'unico bivio chè c'è si va a sinistra (verso il rifugio s. michele che si trova in cima alla salita).
la salita è molto bella....anche se veramente pesante!!!! [SM=g8081]
buon divertimento a tutti..ciao ciao
christian
00lunedì 29 marzo 2010 08:56
Complimenti per l'impresa!!
La pendenza massima hai visto piu' o meno quanto e'?
Bitossi
00giovedì 16 agosto 2012 19:05
Re:
valeriot84, 23/03/2010 20.38:

a beneficio di tutti...
ci sono stato l'altra settimana...alla fine è piuttosto semplice....
si esce dall'autostrada, si va verso calvanico (si passa l'università) è abbastanza semplice...si sale sempre...poi quando si pedala all'interno del paesino all'unico bivio chè c'è si va a sinistra (verso il rifugio s. michele che si trova in cima alla salita).
la salita è molto bella....anche se veramente pesante!!!! [SM=g8081]
buon divertimento a tutti..ciao ciao


Scusate l'estemporaneità, e non so neppure se l'argomento interessi ancora a qualcuno, ma vorrei mettere una parola semidefinitiva sulla fantomatica salita denominata "Rifugio Calvanico".
Ebbene, secondo me... non esiste!

Anche quella descritta da Valerio qui sopra, semplicemente è la salita denominata "Acqua Carpegna", il cui grafico è questo: http://www.salite.ch/8704.asp

Ci sono molti indizi che portano a pensare che quella descritta come "Rifugio Calvanico", con questo grafico http://www.salite.ch/10011.asp , altro non sia che quell'altra, misurata male.
Innanzitutto la descrizione: nel paese di Calvanico non c'è nessuna piazzetta con fontanella e ponticello sulla sinistra. Tutto questo si trova in una frazione, Capo Calvanico, che sta qualche decina di metri di altitudine sopra il paese "capoluogo", a sinistra della strada principale in salita. Fra l'altro, per salire sul Pizzo San Michele da Calvanico "centro", bisognerebbe riattraversare la strada che porta a Castiglione dei Genovesi, essendo la montagna appunto sulla sinistra della strada, mentre Calvanico sta alla sua destra.
Diciamo che nel grafico incriminato tutto ciò che sta dopo il cosiddetto ponticello è apparentemente frutto di fantasia (o, come detto, di strumenti staratissimi). Non ci sono salite che rispondano a quelle descrizioni: non ci sono strade asfaltate che arrivano a 1320 m di altitudine. Prova ulteriore il fatto che nessuno del luogo la conosce, nemmeno il sindaco... [SM=g27985]
La salita Acqua Carpegna è invece sì durissima, impegnativa, ma non proibitiva come nel grafico contestato. Risponde invece in pieno al "suo" grafico.
L'unico dubbio è relativo all'altitudine: nel grafico che io credo sbagliato si segnala appunto un'altitudine di arrivo a 1320 m, mentre l'Acqua Carpegna si conclude con una piazzetta sterrata, con fontanella ai piedi di un edificio chiamato Casone De Fazio, a circa 1100 m di quota. Da lì parte poi un sentiero del CAI, non praticabile in bici, che arriva prima ad un pianoro a circa 1300 m, poi con uno sforzo ulteriore di mezz'ora alla cima del Pizzo S. Michele, m, 1570 circa, dove si trova il santuario omonimo.

Quello della salita "fantomatica" è un piccolo mistero che mi ha sempre intrigato: secondo me, appunto, non esiste. Se invece qualcuno l'ha scalata veramente, si faccia avanti (ma io non ne ho mai conosciuto uno...).

Ah, nel sito salite.ch addirittura esiste un terzo grafico corrispondente alla salita nel suo insieme, partendo da Settefichi. In questo caso viene denominata "Monte San Michele": http://www.salite.ch/11187.asp

Questo per confermare che al riguardo forse c'è un po' di confusione. [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com