noi allevatori esseri unici e incompresi

Pagine: [1], 2
alchiarodiluna76
00venerdì 27 novembre 2009 06:40
ciao a tutti! scrivo un pò di righe più che altro per commentare con voi il disagio che a volte si trova in famiglia o con gli amici trovandoci a parlare di uccelli..
Io vivo con mio padre e mia sorella.. in una villetta a schiera, quindi con micro giardino davanti e piccolo giardino dietro..
premesso che curo tutto io loro nn hanno mai fatto nulla...
Sono tornata martedì da Reggio.. mi hanno presa per matta e derisa per la quantità di esemplari presi, anche se mi giustificavo che c'erano anche quella per la mia cara yok yok...
avevo chiesto di dare un'occhiata alle gabbie, e di levare le uova nel nido degli ancestrali..
torno.. dopo soli tre gg. un macello!!!!! [SM=x715477]
avevo messo come riserva di acqua il bagnetto nelle gabbie, nella gabbia con i novelli era marron!!!! [SM=x715466]
ma dico, almeno cambiarlo, no?
dentro il nido assieme ai pulli c'erano tre uova..
risposta.. (avevo solo 3 gabbie), troppo caos nn ci capivo nulla..
e vabbè..
adesso sogno di poter fare una voliera.. abbiamo un giardino.. c'è una parete che andrebbe benissimo.. ho discusso con loro, ma neanche per idea dicono loro!!! [SM=x715453]
la cosa più strana è che nn li chiedo nulla.. agli animali , cani compresi, ci penso io, giardino idem...
posso capire le compagne di alcuni allevatori che sbuffano davanti alle gabbie perchè devono pulirle loro e nn sn appassionate..
ma quando nn chiedi nulla...
eeeeeeehhhhhhhhh.. dura la vita..
la mia stanza ora è quasi invivibile..
finchè nn si abitueranno a me... un minimo spostamento e svolazzano impauriti..
per me è stato un sogno incontrarvo a Reggio, tanti appassionati.. ed aver conosciuto Yok con cui parlo tantissimo al tel. e la disturbo un sacco.... [SM=x715468] [SM=x715468]

raccontatemi qualche situazione familiare problematica con i pennuti..se volete.. salutissimi!!! [SM=x715468]
sardu80
00venerdì 27 novembre 2009 07:07
ciao francesca,anche io o il tuo stesso problema la mia fidanzata propio non gliene frega niente degli uccelli,quando vado all estero per motivi di lavoro o sempre paura che quando torno trovo un macello!!,anche io i gould ce li o dentro casa,in una stanza tutta per loro,da una coppia ora ne o 45!!!piu altre specie di esotici!!e ora mi dovrei comprare il merlo indiano una mia vecchia passione,in passato ne o avuto 1 che mi era visuto per tanti anni!!avevo provato l anno scorso a tenere 2 gould fuori nel balcone in una voliera ben protetta dal freddo,ma mi sono morti,comunque noi continuiamo con la nostra passione che male non fa!!
Derrick1
00venerdì 27 novembre 2009 09:17
Guarda Francesca! a casa nostra ovviamente abbiamo deciso di comune accordo di tenere pennuti, ma il vero appassionato sarebbe mio marito, io mi ci sono affezionata di conseguenza.......poi c'è mia mamma che mi dice sempre: ma si, sono carini, ma io non capisco cosa ci troviate in sti animaletti, a me non dicono proprio niente, li trovo insulsi.....per non parlare di mio padre che mi dise spesso e volentieri: ma perchè non li lasci andare che stanno sicuramente meglio in libertà? [SM=x715477] terribile!
gbbrescia
00venerdì 27 novembre 2009 10:01
Cos'e' farncy un momento di sconforto ?? dai dai tira su il morale
sei stata encomiabile nel salvare i tuoi piccoli... i blu come stanno??
AleNeg
00venerdì 27 novembre 2009 10:17
beh, ormai dopo tutti questi anni sono abituata agli sguardi stupiti quando sentono che ho tutti questi uccellini, alle battute da terza elementare sugli "uccelli", alle esclamazioni tipo "ma quando vai in vacanza come fai?" oppure "ma come, non puoi venire in montagna 3 giorni perchè hai gli uccelli in cova, ma sei matta?"... (dette dai soliti lobotomizzati che vivono solo per andare al ristorante, andare in ferie, andare a zonzo, ecc.)

alla fine se hai la passione te ne freghi e basta e vai per la tua strada

io finchè ero a casa dei miei avevo un gabbione con dentro qualche coppia di canarini, ma non avrei avuto la possibilità di farmi un locale mio, nonostante la casa grande

dopo sposata invece ho ricavato una stanza tutta per loro
mio marito non si interessa in modo particolare, nel senso che gli piace entrare e guardarli, ma dice che non avrebbe la pazienza di seguirli tutti i giorni con uova, pulli, balie, ecc; però quando ho bisogno di aiuto per lavoretti manuali per l'allevamento mi aiuta sempre; quando gli faccio vedere i nidi con i pulli pelati mi dice regolarmente "che schifo, fammeli vedere quando almeno hanno le piume", ma comunque ama gli animali e quando è capitato che io mi sia assentata per diversi giorni lui si è occupato degli uccelli (ovviamente non erano in cova) e al mio ritorno ho trovato tutto perfetto


alchiarodiluna76
00venerdì 27 novembre 2009 10:18
ciao! stanno bene.. con oggi hanno 25 gg e ancora di uscire dal nido proprio nn se ne parla..
sn ben piumati in compenso..
aspettiamo...
ieri mamma blu ha mollato il nido e le uova sn rimaste al freddo... stamattina è rientrata..
ma così nn va bene!!! cmq meno male che hanno ripreso.. ci sono 6 uova feconde!!!!
salutissimi a tutti!!
alchiarodiluna76
00venerdì 27 novembre 2009 10:19
sei stata molto fortunata Ale....
salutoniiiiii!!
zandani
00venerdì 27 novembre 2009 13:50
Ti potrei consigliare di andare a vivere da sola,ma peggioreresti la situazione perchè se non abbiamo un freno riempiresti la casa.Mia moglie e i miei figli nn sono appassionati, ma tutto quello che va bene a me va bene anche a loroquindi nn mi posso lamentare ma nn tutte le persone sono uguali,fregatene e vai avanti così .NNsei Sarda? e caparbia? e allora vai! ciaoooooooooo!!!!!!
marina56
00venerdì 27 novembre 2009 14:49
ciao,come vedo siamo in parecchi,quasi sopportati,solo per affetto,mio marito li ignora però se gli faccio vedere i piccoli accenna un lieve sorriso,le mie figlie sono pazze per il cane,e il gatto,per cui dei miei poveri pennuti non se ne fregano proprio,ma pazienza,io vado avanti ,almeno finchè potrò farlo,ciao a tutti.
luigi(93)
00venerdì 27 novembre 2009 15:55
io con la mia "malattia" ho contaggiato tutti...da piccolo avevo qualche diamantino in una gabbia nel giardino...quando sono iniziati a nascere i primi pulli tutti a dire che bello e abbiamo preso un altra gabbia per i pulli e così via finchè non abbiamo acquistato un locale con garage di fianco casa mia dove mio padre mette l'auto e ne ho approfittato per riempirla di gabbie...ora ho più di una 50 di uccelli di tante specie diverse tra cui gould...mio padre è appassionato come me mi porta spesso in giro anche perchè è lui che caccia i soldi per comprarli:-)mia madre si interessa delle nascite e vuole vedere quando nascono...ogni tanto se ne allevo uno allo stecco per bisogno...la mattina che sono a scuola o quando esco posso contare sulle sue mani di fata ed è felicissima di darli da mangiare...io li do da mangiare e li pulisco...mia sorella ogni tanto li viene a vedere...mio fratello guarda i piccoli...ma se gli dico hei ne è natu uno molto spesso risponde vabbè...non se ne frega più di tanto...però bene o male la mia famiglia è unita nella passione...è curioso vedere mia madre che non ha mai avuto uccellini e quando gliene porto uno per allevrla allo stecco come se lo facesse da anni si munisce di siringa e pappetta ed è quasi più brava di me...vabbè ha cresciuto tre figli non ha paura certo di due uccellini...comunque sono molto fortunato...dai Francy che sei unica!!!!fai un lavoro egregio anche se mi sembri un pò pazzerella...ma va bene così non cambiare...ho solo 16 anni ma già faccio discorsi che mi faccio paura da solo!!!ciao
a.secoli
00venerdì 27 novembre 2009 16:02
guarda francesca non sai quanto io ho dovuto sudare per avere la stanza di allevamento nella mia ex camera da letto, perchè al principio proprio non se ne voleva parlare.
Adesso, da quando mio fratello è andato ad abitare via, io dormo nella sua stanza, e la mia ex camera da letto (proprio attaccata a questa di mio fratello) la sto finalmente usando come stanzetta di allevamento. [SM=x715456] [SM=g27828]
Però ti giuro, all'inizio mio padre andava su tutte le furie se solo provavo a parlergliene...poi insistendo e insistendo... alla fine ha ceduto[SM=g27823] [SM=g27811] [SM=g27828]
quindi il consiglio che ti do è quello di avere sempre la forza di andare avanti, anche se i tuoi magari non sono d'accordo con te, tu insisti come ho fatto io! XD alla fine cedono tutti prima o poi!
tony prosciutto
00venerdì 27 novembre 2009 16:33
Ciao. Pensa che a me mi definiscono praticamente pazzo da quando ho deciso di lasciare fuori la macchina per ricavare nel garage finalmente uno spazio tutto per me dove coltivare la mia passione di allevare uccelli.
gbbrescia
00venerdì 27 novembre 2009 16:42
L'interesse per i pennuti bisogna insegnarlo fin da quando uno e' piccolo. I miei nipotini, sono 3,quando vengono a trovarmi,tutte le settimane ,chiedono sempre "hanno fatto le uova?? sono nati i piccoli?? sono usciti dal nido??possiamo dargli da mangiare ??" e se le risposte sono positive devono vedere, commentare, a volte toccare, criticare ...questo crea interesse e curiosita e non c'e' niente di piu della curiosita per far apprendere l' arte dell' allevamento.
alchiarodiluna76
00venerdì 27 novembre 2009 16:48
ciao a tutti!!! waooooooo che bello quante risposte!!!!
son testarda chiaro.. ai miei uccelli nn rinuncerei mai... e nella mia stanza nn me li tocca nessuno!!!!
quando ero bambina abbiamo avuto diamantini, bengalini moscati e un usignolo del giappone.. ero piccola, e se ne occupava mia mamma.. mai riprodotti, da li il mio sogno..
grandicella.. a 16 mio padre mi regala una mini gabbia con una coppia di usignoli.. lo ricorderò per sempre.. era male incartata, per farli respirare, ma sotto l'albero di natale!!!
come è finita? internet nn c'era, io nn ne capivo nulla, e la femmina mi è morta.. l'usignolo dopo 4 anni mi è scappato mentre ero in viaggio dalla macchina nelle montagne di Tempio Pausania, che sn fantastiche..erano uccelli di cattura.. quindi...ma ho pianto!!!!!!!
ho dovuto aspettare altri 16 anni per avere dei pennuti, dopo una piccola guerra, ho vinto io...
è vero.. a volte un pò mi demoralizzo... però nessuno potrà mai levarmi il piacere e l'emozione di allevare questi esserini..
per Luigi.. caspita.. che paradiso!!!! sei veramente fortunato!!!
e grazie a tutti!!! bello leggere di quello che succede anche agli altri..
ps. inoltre io ho un locale nel sottopiano.. la così detta, taverna e il garage.. ma nn ruscirei a godermeli li sotto.. mi piace oservarli.. che vi devo dire???? :-)
e poi tanto... è tabù pure la.....
salutissimi a tutti!!!!
alchiarodiluna76
00venerdì 27 novembre 2009 16:51
è vero... è una sensibilità che si apprende da bambini, ma anche innata.. a casa mia solo io..
ma io ero di quelle bambine rotondette e sensibili che si sarebbero portate a casa tutti gli animali che trovava...

ho trovato bello che a Reggio delle coppie si portassero i bambini.. se li abitui già da piccoli.. e poi c'è da dire.. se uno dei genitori ha la mania della pulizia... beh.. allora è più in salita..
devi avere la mentalità aperta, tipo.. sporcano? pulisco... stop..
ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
tony prosciutto
00venerdì 27 novembre 2009 17:46
Questa passione in verità mi è stata trasmessa da mio fratello maggiore,(grande allevatore di cardellini e canarini).A casa dei miei genitori infatti la classica gabbietta con ggli uccellini è stata sempre presente e di conseguenza dopo sposato ho continuato anche io questa passione......che adesso sto trasmettendo anche a mio figlio.....pochi giorni fa è venuto a casa con una coppia di calopsite.
luigi1063
00venerdì 27 novembre 2009 18:20
credo che la nostra passione non possa essere in nessun modo indotta, allevatori si nasce ed io lo naqui, come direbbe qualcheduno, sono figlio di agricoltori ed ho sempre avuto, come è ovvio, animali in giro per l'azienda e la mia passione/malattia se non incoraggiata almeno non è mai stata ostacolata dalla mia famiglia, poi, cresciuto ho preso moglie e manco a dirlo, sono riuscito a scovarne una che ha una vera propria fobia riguardo i pennuti, della serie "i motivi di incomprensione non mancano mai",devo dire però che litighiamo su tutto tranne che su ciò che riguarda i miei uccelli, quasi un miracolo, infine sono arrivati due figli ormai grandicelli che amano, gatti, cani, tartarughe, mio figlio mi ha sfinito perchè voleva un bradipo tridattilo, vi rendete conto? ma degli uccelli niente, nessun interesse, comunque quando sono stato a reggio la settimana scorsa ho lasciato l'allevamento a mia figlia ed ho trovato tutto ok, non gli interessano gli uccelli ma mi vuole un mare di bene...
gbbrescia
00venerdì 27 novembre 2009 18:41
Luigi scusa ,anche se fuori tema, sei di Giulianova paese o marina ??
sono stato li tante volte al mare per le ferie.E' ottimo per i bambini.forse ci torno ancora.
Padda Lonchura oryzivora
00venerdì 27 novembre 2009 19:25
Allevatori si nasce, hai ragione luigi, la nostra e la famosa malattia della piuma, guai star lontani dai nostri amici pennuti e nessuno può capire quello che proviamo!!!
yokyok
00venerdì 27 novembre 2009 19:30
CiaooooPaddaRo !!!!!!
Padda Lonchura oryzivora
00venerdì 27 novembre 2009 20:31
Ciao nè!!!!!!!!!!
zandani
00venerdì 27 novembre 2009 21:41
Franci ma ti rendi conto di quanti sfoghi e opinioni hai smosso?
alchiarodiluna76
00venerdì 27 novembre 2009 21:47
era quello che volevo.. siiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!
sfoghiamoci.... parliamone... i miei continuano a prendermi in giro.. che barba!!!!!
sola con i miei pennutini....

meno male che esiste e mi sento al tel con Yok Yok, la mia sorella di penna!!!!!! e il forum!!!!

saluti a tutti!!
luigi1063
00sabato 28 novembre 2009 10:44
ciao gb, vivo al paese, prendi la strada per mosciano s.angelo e a 4 km troverai un vivaio di piante, è mio, se torni a Giulianova passa a trovarmi, mi fa molto piacere
luigi1063
00sabato 28 novembre 2009 10:45
scusate tutti le comunicazioni personali..
Valde87
00sabato 28 novembre 2009 10:53
Ciao anche io ho lo stesso problema..la passione di allevare ce la ho da anni ma sono l'unico della casa ad avercela e dopo avere cambiato casa, per tornare ad allevare e mettere 4 gabbiette e una voliera ho dovuto fare una guerra durata 2 anni con i miei finchè hanno ceduto e mi hanno concesso una piccola parte della casetta in legno che abbiamo e che usiamo come ripostiglio col patto di non mettere + di 8 uccelli..poi mi hanno concesso la volieretta all'esterno..in teoria nella casa in legno ci sarebbe altro spazio ma anche se li curo io,pulisco e riordino io là dentro la risposta è no..ora(più che altro appena ritroverò un lavoro) sono in cerca di un appartamento dove andare a vivere con la mia ragazza e li ne approfittero per creare un angolino dedicato a loro e finalmente poterne allevare qualcuno in più.
G@rdeni@
00sabato 28 novembre 2009 14:23
Ero anch'io una bambina esile (rotondetta lo sono diventata dopo) che aveva la passione per tutti gli animali (insetti a parte: quelli a parte poche eccezzioni non li sopporto proprio) io e mio fratello portavamo a casa pure le lucertole che mia nonna ci faceva regolarmente riportare indietro. In famiglia abbiamo sempre amato gli animali, anche se la fanatica sono io...e per fortuna i miei hanno sempre accudito il mio bestiario durante le mie assenze senza mai lamentarsi
Sarci.
00domenica 29 novembre 2009 19:49
Mi sembra di aver letto le parole di un giradischi rotto, ma non ti e non vi arrendete, i nostri piccoli amici pennuti ci aiutano anche a esternarci dal quotidiano e a vivere per un po nel mondo di " Alice", anche per me i problemi non mancano sopratutto in questo periodo perchè mi assento molto per seguire le varie mostre, cosa non troppo gradita dalla mia consorte ma noi siamo cisi, quindi tieni duro Francy che pian piano tutto si sistema.
Ciao da Sarci.
gbbrescia
00domenica 29 novembre 2009 20:47
per Luigi1063. appena posso...passo a trovarti. ciao.scusate la parentesi [SM=x715474]
moni74
00domenica 29 novembre 2009 23:50
Ciao Franci...
capisco bene anch'io!!!
Diciamo che a casa mia non sono mai mancati gli animali... mia nonna, mio padre amano un pò tutti gli animali in genere... quindi da piccola mi bastava dire che bello ... che il giorno dopo l'avevo...
Ho avuto galline (che sono ubbidienti come cani se le allevi da piccole), anatre, oche, conigli, pappagallini, mandarini, cani, gatti, acquario dolce per 3 anni poi marino per 4 anni... etc... poi a 12 anni la prima coppia di canarini e da li è cominciato tutto... avevo tipo 20 canarini in un gabbione fatto da mio padre...
Poi con la scuola, il cane che mi aveva regalato mio zio ho smesso i canarini... poi però dopo qualche anno ho ripreso i mandarini... poi 8 anni fa i gould... per ora non mi fermerò... anzi...
Quando vado al mare ci pensa mio padre dico che non deve stare li tanto a pulire... ma almeno il mangiare, l'acqua... infatti quando torno sono a posto, ma devo pulirli 1 giorno intero... così con gli altri animali se c'era bisogno me li hanno sempre guardati e curati.
Gli amici e amiche però non capiscono ... nessuno appassionato ... mi danno della matta..., ma chi se ne frega... io parlo di loro solo con chi mi capisce altrimenti evito...
Per fortuna che c'è internet! e questo forum!!!!
ciaoooo [SM=x715458] [SM=x715458]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com