pedigree sparito!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
michy+leon
00sabato 18 dicembre 2010 17:35
Ciao ragazzi,
intanto mi scuso per non essere mai presente sul forum.
Mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno sappia darmi un consiglio e poter agire concretamente.
In breve io ho acquistato Leon presso un allevamento nel settembre 2007. A tutt'oggi non ho ancora il pedigree. O meglio, l'allevatore me lo ha recapitato per posta dopo 1 anno e mezzo (al telefono diceva che c'erano problemi, che l'Enci non era più a Milano ma a Roma e che per il documento ci voleva più tempo del previsto...) ma appena l'ho visto ho notato
1 il numero del microchip
2 la data di nascita
erano palesemente stati cancellati, si leggevano a malapena. E comunque il numero del microchip era totalmente diverso da quello inserito sul collo! Mi sono rivolta all'Enci della mia città, loro hanno visto l'originale e mi hanno consigliato di rispedirlo subito alla sede centrale dell'Enci, cosa che ho fatto (mi hanno detto che sembrava una truffa).
Poi ho chiamato l'Enci x sapere novità ma non sono mai riuscita ad avere risposte soddisfacenti, mi hanno detto che doveva occuparsene l'allevatore. L'ho chiamato più volte ma è sempre stato vago.
Alla fine ho messo un avvocato, ma neppure lui sta ottenendo risultati. Il problema è che ho pagato in contanti, senza ricevuta, quindi è la mia parola contro la sua.
Io al mio Leon voglio un bene dell'anima, vorrei essere risarcita del danno, senza pedigree non riesco a farlo accoppiare e non è giusto che questo bastardo la spunti.
Mi date una mano???
Grazie
Morbidello
00sabato 18 dicembre 2010 17:45
sinceramente credo che anche con il ped sia difficile battere la concorrenza. con i campioni e gli esemplari che ci sono in giro, chi ha una femmina e vuole tentare una cucciolata ha solo l'imbarazzo della scelta.
se questo allevatore è riconosciuto dall'enci ed è socio cib, fai una segnalazione. se ti ha truffato, fai una denuncia. a parte i soldi contanti, tu non hai alcun documento che attesti l'acquisto? ti ha lasciato qualche documento del cucciolo? che so, dei genitori.
michy+leon
00sabato 18 dicembre 2010 19:09
no, quando sono andata a prendere il cucciolo mi ha fatto vedere un pedigree e mi ha detto che era della madre.
Ho un foglio per il passaggio di proprietà, io sono stata al comune della mia città x fare il passaggio da lui a me, ma mi hanno detto che finchè non ho il pedigree il cane risulta essere ancora dell'allevatore. Sai se è così?
E la denuncia può farla il mio avvocato? So che anche l'allevatore ne ha nominato uno e voleva chiudere la pratica dandomi 300 euro...che ovviamente ho rifiutato, mi sembrava una presa in giro!
ettorino82
00sabato 18 dicembre 2010 19:14
mmh da quello che ho letto difficilmente lo avrai...la tua storia non è la prima volta che si legge,il pedigree o c'è o non c'è e se questo allevatore fà il vago stà pur sicura che il pedigree non esiste.purtroppo puoi solo rivolgerti alle autorità competenti per farla pagare a questo pseudo allevatore.
come dice Mary all'acquisto ti ha rilasciato alcuni documenti,oltre al libretto come il MODELLO A e B?
ettorino82
00sabato 18 dicembre 2010 19:17
Re:
michy+leon, 18/12/2010 19.09:

no, quando sono andata a prendere il cucciolo mi ha fatto vedere un pedigree e mi ha detto che era della madre.
Ho un foglio per il passaggio di proprietà, io sono stata al comune della mia città x fare il passaggio da lui a me, ma mi hanno detto che finchè non ho il pedigree il cane risulta essere ancora dell'allevatore. Sai se è così?
E la denuncia può farla il mio avvocato? So che anche l'allevatore ne ha nominato uno e voleva chiudere la pratica dandomi 300 euro...che ovviamente ho rifiutato, mi sembrava una presa in giro!



ma che stà a di questo?????una volta che hai fatto il passaggio,il CANE E' TUO.il pedigree non centra nulla.
che poi il pedigree di solito arriva quando il cucciolo ha più o meno 8-9 mesi e se fosse come dice lui quanto dovresti aspettare prima di intestarti il cane????


alessiaigor
00sabato 18 dicembre 2010 21:21
il pedigree non c'entra niente con il passaggio di proprietà!
mi dispiace ma mi sa che sei stato fregato!
cmq il problema dell'accoppiamento è l'ultima cosa che deve interessarti...come ti è già stato detto ce ne sono tantissimi di maschi molto validi in giro...
dovrebbe premerti avere il pedigree per sapere chi sono i genitori del tuo cagnolino, per le linee di sangue, ecc...
vivi_89
00sabato 18 dicembre 2010 21:42
Ciao Michy come ti capisco anche noi abbiamo dovuto ricorrere a vie legali per avere il pedigree e il passaggio di proprietà che a oltre un anno dall'acquisto l'allevatrice non ha mai fatto così da tenersi a nostra insaputa i diritti allevatoriali della cucciolata che avremmo voluto fare! Appena abbiamo capito che qualcosa non quadrava l'abbiamo sollecitata più volte a regolarizzare tutto,ma questa non ci sentiva e così le abbiamo fatto scrivere dall'avvocato e al momento è tutto in corso d'opera...credo che allevare cani sia prima di tutto una passione,ma purtroppo non sono tutte serie e oneste le persone che fanno questo lavoro,anzi!
Morbidello
00domenica 19 dicembre 2010 12:22
il passaggio di proprietà avviene perchè il proprietario lo cede (dietro pagamento) ad una seconda persona. il ped nn c'entra!il ped è solo la carta d'identità del cane, non un foglio che attesta la proprietà.
la prima cosa da fare è accertarsi a chi è legato il microchip. esiste una database on line, inserisci il codice..e saltano fuori le generalità di cane e padrone. ora è tutto molto più veloce di qualche anno fa. il ns ped è arrivato in 4/5 mesi circa. ma poco dopo l'acquisto, dopo qualche gg tito risultava già di proprietà di mio marito. all'allevatore abbiamo lasciato la ns carta di identità e tutti i dati da inserire (x esempio il numero di telefono da contattare in caso di smarrimento del cane). tutti questi dati li ha forniti l'allevatore all'anagrafe canina. e quando siamo tornati a casa, il giorno in cui ci siamo presi il Titone, avevamo una cartellina con copia ped genitori, libretto sanitario, passaggio di proprietà firmato.

se hai un foglio che attesta la compravendita..anche se nn c'è la cifra da te corrisposta, è cmq un documento di acquisto. secondo me un buon avvocato potrebbe fare qlcosa.
michy+leon
00domenica 19 dicembre 2010 16:18
Non ho nè il modello A nè il B, lo riconosco, forse sono stata ingenua ma è il mio primo cane acquistato, avevo una gran voglia di portarmelo a casa e non ho preso in considerazione che potesse essere una cosa poco onesta! E adesso pago le conseguenze! Che schifo di persone che ci sono in giro, mi verrebbe voglia di andare a casa sua e fare un casino pazzesco, perchè chi ci rimette è solo il mio cane, io gli voglio bene qualsiasi sia la sua provenienza, però mi rode che mi è stato venduto come cane ITALIANO e con PEDIGREE, invece non ho nè l'uno nè l'altro!!!
Morbidello
00domenica 19 dicembre 2010 19:46
tu hai ragione, ma questi disonesti giocano proprio sull'inesperienza e sull'incanto che un cucciolo può dare. presi dalla smania, nn si pensa più a nulla.
x avere ragione devi essere in grado di dimostrarlo e se ti accorgi di aver affrontato la cosa in modo superficiale, risparmiati i soldi dell'avvocato.
se per prima ti accorgi di esserti fatta abbindolare, lascia perdere.
non puoi dire, "lui mi ha truffato, io non lo sapevo".

la legge non ammette ignoranza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com