rogna rossa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
frajack
00martedì 12 luglio 2011 21:23
ciao marcello......mesi fa ti scrissi quando jack ha iniziato ad avere problemi..........
l'abbaimo curato x 2 mesi x una micosi che poi non si rivelò tale....un controllo dall'attuale vet che lo sta curando constatò che si trattava di demodex all'analisi al microscopio.......... da allora sono passati 4 mesi...una iniezione di ivomec a settimana 0,65ml....oggi abbiamo fatto la punturina n'15........rispetto all'inizio ci sono stati grandi miglioramenti.....devo dire che x fortuna la sua è una rogna localizzata ha perso il pelo in 3 zone del corpo....x fortuna non è una forma generalizzata ma ultimente il vet ha notato un peggioramento....anche io mi sono accorta che la dove il pelo inizialmente era ricresciuto benissimo e in poco tempo si stava diradando nuovamente...questo nelle ultime 2 settiamane...il vet dice che è il caldo e che ha riscontrato lo stesso problema in bulldog francese..che proprio oggi abbiamo conosciuto....così ha deciso di prescrivermi le spugnature di demotik.........io avevo gia sentto parlare del demotik e di bulldog che hanno risolto con le sole spugnature senza iniezioni.....va bè ogni caso è a se......ma sinceramente sono un pò sconfortata......è dal 5 aprile che facciamo le iniezioni so che l'ivomec è anche piuttosto forte come terapia.......dice che così dovremo risolvere ma che se malauguratamente non dovese funzionare dovremmo passare alle pastiglie di ivomec da prendere ogni giorno.......x il momento nn vuole intraprendere questa strada perchè mi ha spiegato che le pastiglie sono piuttosto forti...io nemmeno voglio arrivare alle pastiglie....so che qualcuno ha risolto in altro modo con medicinali diversi e in meno tempo............insomma sono proprio giu oggi vorrei solo che questo cavolo di parassita la smettesse di tormentare il mio ciccio.......sto pensando di portare jack in una clinica di cagliari la clinica biomedica me ne hanno perlato benissimo...non che il mio vet nn lo sia..a detta di tutti è il piu bravo in zona ma non sono tranquilla pensavo che a questo punto a luglio ormai la rogna fosse solo un ricordo...invece.......mi hìavevano detto che era lunga ma nn pensavo cosi tanto!!!! tu che ne pensi?????
banvivet
00giovedì 14 luglio 2011 16:58
Come ti ho scritto in precedenza quando si parlava del problema dermatologico del tuo cane io non uso mai l'ivomec iniettabile per la cura della rogna demodettica perchè lo ritengo meno efficace di altri prodotti. L'ivermectina è comunque normalmente utilizzata è risulta in tutti i prontuari terapeutici.
Tra l'altro non esiste lìivomec in compresse ma molto usano la soluzione iniettabile dandola tutti i giorni per bocca.
Io trovo che siano molto più efficiaci le spugnature con l'amitraz (demotick) e per le forme localizzate trovo molto efficace l'advocate spot on da apllicare una volta alla settimana. Esistono poi terapie per bocca anche con l'interceptor normalmente utilizzato per la profilassi della filaria.
Può comunque capitare che la demodicosi sia ostica da mandare via, ma normalmente non costituisce patologia particolarmente grave e non credo richieda il contatto con un esperto.
Saluti Marcello
frajack
00giovedì 14 luglio 2011 21:01
ciao marcello,grazie x avermi risposto..............parlo di ivomec perche nel libretto di jack i vet hanno scritto così ma le ultime 2 volte nella fiala ho letto baymec...non so se sia la stessa cosa o il principio attivo sia uguale.........allora non mi rimane altro che sperare che il demotik faccia effetto e che lo guarisca definitivamente,spero!!!!!delle pastiglie non mi ha fatto il nome mi ha detto che se nn dovesse guarire con il demotik si dovra continuare con la stessa cura però in pastiglie da prendere una giorno........forse è la paura e il fatto che ci stiamo impiegando molto tempo ad avermi fatto perdere un po la fiducia...e temo che la cosa peggiori..ma se non dovesse guarire cosa devo fare??in quel caso che scongiuro potrei rivolgermi alla clinica...mi sto fasciando la testa prima del tempo!!!.....un'altra cosa..jack ha le zampe rosse sotto.....al controllo mi hanno detto che sono lieviti...tipico del bulldog quando c'è caldo....potrebbe essere legato alla rogna???
banvivet
00venerdì 15 luglio 2011 11:47
Nel baymec il principio attivo è sempre l'ivermectina come anche nell'ivomec.
Dai un pò di tempo al demotick e vedrai che fa miracoli e mi raccomando cerca di spugnarlo tutto compresi i piedi e la testa, anche perchè i piedi arrossati sono un sintomo comune in corso di demodicosi cronica.
Nei cani adulti quando a volte recidiva il problema si localizza soprattutto in quella sedi con forti pododermatiti.
Saluti Marcello
frajack
00domenica 17 luglio 2011 16:44

ciao marcello....allora domani gli passo la spugna dappertutto.........x evitare che si lecchi le zampe subito dopo cosa faccio??? una passeggiata x distrarlo  potrebbe andare bene??? dopo asciutto il prodotto perde la sua tossicità x cui non è più pericoloso che si lecchi????ho notato che sono uscite nove chiazze sotto il mento  e pare che abbia anche come dei brufoletti...........ma li e nel piegone del naso dove ne ha gia una è un po difficoltoso spugnarlo visto che il demotik non deve entrare in contatto con le mucose.............sapresti dirmi se c'è un trucchetto x riuscirci o lascio stare quelle zone???grazie.............

tatypsilon
00martedì 26 luglio 2011 16:04
Buongiorno...eccomi entrata a pieno titolo nel club della demodettica....
Dopo averla esclusa per ben due volte, oggi alla visita specialistica con la dermatologa mi hanno dato questa bella notizia...Asia ha la rogna rossa...Visto che sono 5 settimane che le stiamo dando, sotto controllo del vet, antibiotici inutili che servivano solo per una semplice piodermite, vorrei chiederti se la cura che mi hanno dato oggi per la demodettica ti sembra corretta...mi piacerebbe evitare di riempirla ancora di farmaci inutili povera cucciola...
Allora, Asia ha 7 mesi e pesa 13,5 chili
- Bytril compresse 150 mg, 1/2 compressa al giorno per 45 giorni
- Interceptor 23 mg, 1 compressa al giorno per 45 giorni
poi ha detto che la demodettica ha creato delle piccole complicanze, quali otite e un'infezione sotto la piega sul naso che devo curare con
- Aurizon gocce oto, nelle orecchie una volta al giono per 15 giorni e passare sotto la piega per circa un mese una volta al giorno.
la dermatologa ha fatto anche un esame micologico e tra un paio di settimane avrò i risultati e ha anche prescritto Emocromo, Profilo Biochimico e Test Leishmaniosi perchè ha trovato un batterio che non dovrebbe esserci ma che potrebbe essere stato scatenato dal precedente antibiotico, il Ceporex.
Ti ringrazio in anticipo e scusa se ho scritto un papiro....
banvivet
00lunedì 1 agosto 2011 11:33
l'interceptor usato una volta al giorno è uno dei tanti protocolli usati per la terapia della demodettica.
Tutti gli altri farmaci fanno da supporto soprattutto alle sovrainfezioni batteriche.
La cagna è giovane e a questa età passano in secondo piano malattie infettive come la leishmaniosi, ma i controlli non sono mai troppi e in questo caso tutte le possibili cause di dermatite sono passate al vaglio.
Saluti Marcello
tatypsilon
00lunedì 1 agosto 2011 11:40
Grazie mille!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com