telefonia fissa very very aaarghh!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
spanisheyes229
00lunedì 7 marzo 2005 10:45
No agli operatori virtuali, tariffe sempre alte

Gasparri si oppone alla volontà dell'Antitrust: nel mercato della telefonia mobile non devono arrivare gli operatori virtuali, che potrebbero offrire tariffe più convenienti.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2005]
Foto di Dirk Tacke
L'ingresso sul mercato degli operatori virtuali probabilmente comporterebbe una riduzione delle tariffe

L'Antitrust ha aperto un'istruttoria per accertare se il comportamento di Tim, Vodafone e Wind, volto a impedire l'ingresso sul mercato italiano di operatori virtuali, configuri un comportamento anticoncorrenziale.

Un operatore virtuale è un operatore di telefonia mobile che non dispone di una rete propria ma acquista il traffico da un altro e poi lo rivende ai clienti finali (come fa per esempio Tele2 che è un reseller nella telefonia fissa) oppure affitta la rete in "roaming" di un altro gestore (come ha fatto Wind quando era agli inizi e non aveva ancora coperto con la propria rete tutto il territorio nazionale; oppure come H3G, che si appoggia ad altri gestori, per le zone non coperte dalla sua rete Umts).

In Francia, Inghilterra, Olanda e Danimarca, alcuni operatori mobili virtuali come Tele2 o Virgin hanno già iniziato da qualche tempo a offrire i propri servizi. In Italia, nonostante questa iniziativa dell'Antitrust, il Ministro Gasparri ha confermato che solo dopo il 2008 verranno concesse licenze per operatori virtuali in Italia. Si tratta di un orientamento che, limitando la concorrenza, penalizza i consumatori italiani, penalizzati da tariffe alte e da un cartello sulle tariffe che la stessa Antitrust aveva già sanzionato una volta.

E' strano che una scelta del genere provenga da un governo che si autodefinisce liberale, liberista e determinato a contenere e combattere il carovita. Sembra invece che più delle proclamazioni ideologiche valgano i rapporti stretti tra governo e imprenditori, da Tronchetti Provera agli altri.


Telecom sempre più generosa in Francia

Le offerte di Telecom Italia France diventano sempre più convenienti per i clienti francesi del nostro maggiore gestore telefonico.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2005]
In Francia Alice Super (8 Mega) costa 29,95 euro a
In Francia Alice Super (8 Mega) costa 29,95 euro al mese

Telecom Italia France, la filiale francese del colosso telefonico italiano diventa sempre più generosa con i suoi clientri di oltralpe - che possiamo benissimo invidiare un po'.

Dal 1 febbraio l'offerta più conveniente di Telecom Italia France per l'utenza domestica è un pacchetto dal costo di 29,95 euro mensili che comprende: una linea telefonica con comunicazioni illimitate verso tutti i telefoni fissi in Francia e un collegamento Adsl con velocità 8 Mbps, con la possibilità di conservare il proprio numero di telefono e senza costi di attivazione.

In Italia la sola offerta "Hello Forfait" di Telecom Italia, che consente comunicazioni locali e nazionali "No Stop" verso telefoni fissi, costa 36 euro al mese; ma bisogna aggiungere il costo del canone mensile e il massimo della velocità delle Adsl per l'utenza residenziale è per ora di soli 1,2 Mbps.

In questo caso sembrerebbe proprio assurdo dare la colpa all'euro per il maggiore costo della vita in Italia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com