00 01/06/2021 00:18
Cerco di farla breve.
Volendo parlare di una relazione romantica tra un uomo caucasico britannico e una donna Zulu del Sudafrica in pieno Apartheid, precisamente dal 1965 in poi, ho cercato di studiare un po' la questione, ma molte cose non mi sono ancora del tutto chiare.
So che matrimoni e relazioni miste erano vietati (Anche se ho letto diversi articoli che accennano a come la situazione fosse "più complicata" di così), ma, per cercare di avere più strade possibili da percorrere, mi sono salite in testa alcune domande che apparentemente sembrano slegate l'una dall'altra.
- Era concesso per i sudafricani di questa o quella etnia di emigrare legalmente in altri paesi, Regno Unito in particolare? In caso di coppie emigrate all'estero come funzionavano i matrimoni?
- E invece l'immigrazione verso il Sudafrica? Vacanze in Sudafrica? Viaggi per lavoro in Sudafrica?
- Era presente, da qualche parte del mondo, una rete solidale (o qualcosa del genere) per coloro che fuggivano, legalmente o meno, dall'apartheid?
- In un periodo dove, in teoria, veniva incoraggiata la separazione assoluta delle "razze", che quindi non dovrebbero "mescolarsi", quanto era effettivamente diffusa la violenza sessuale da parte di uomini bianchi verso donne di altre etnie?
- In alternativa, come venivano considerate, socialmente e legalmente parlando, le coppie di fatto con figli, nel Regno Unito di quel periodo?

Forse sono domande un po' troppo specifiche, ma spero comunque di non mettere nessuno in eccessiva difficoltà.
[Modificato da D.Grey 01/06/2021 00:19]