Anch'io sono stato a Singapore, lì usano il sistema "contactless" di cui parlavo, sistema usato anche in moltissime altre città come Tokyo, Londra, Seoul e senza andare troppo lontano, Milano che da un paio di anni ha una tessera, come quella di Singapore o la Oyster Card di Londra che carichi con un biglietto, un carnet di 10 viaggi, abbonamento giornaliero e settimanale, non mi ricordo se hanno attivato anche gli abbonamenti mensili e annuali. Inoltre esiste anche una versione "pro" che è una carta di debito del circuito mastercard che ti permette anche di caricarla e poi comprare quello che vuoi, anche le bibite ai distributori automatici. In Liguria la "sperimentazione" della Belt è stata affidata alla società Datasiel solo perché di proprietà della Regione Liguria, se avessero voluto fare le cose per bene avrebbero dovuto semplicemente affidare la realizzazione del sistema a una società specialistica che non avrebbe dovuto sperimentare nulla ma semplicemente applicare anche qui un sistema consolidato in uso in centinaia di città e regioni del mondo.
Questo il comunicato del 2009, con tempistiche largamente disattese...
Dopo la fase sperimentale il sistema entrerà nelle fasi operative di progetto. Amt, coerentemente alle indicazioni della Regione Liguria e al contratto di servizio con il Comune di Genova, prevede un´applicazione graduale del sistema BELT realizzando il progetto in tre fasi progressive.
La prima fase prevede l´introduzione del sistema di bigliettazione elettronica per tutti gli abbonamenti annuali Amt. A partire da febbraio 2010 si prevede la graduale sostituzione di tutti gli abbonamenti annuali.
La seconda fase del progetto prevede l´introduzione di ulteriori 80.000 carte BELT nelle quali sarà possibile caricare abbonamenti mensili, settimanali e abbonamenti agevolati. L´avvio è previsto nel corso del 2010 per concludersi nel 2011. In questa fase le rivendite esterne saranno dotate degli strumenti necessari per la ricarica delle tessere e saranno anche sviluppati nuovi sistemi di ricarica (internet, banche ecc.).
Con la terza fase si potranno caricare sulla carta BELT i restanti titoli di viaggio Amt (biglietti e carnet). Quest´ultima fase comporterà per Amt l´installazione degli
apparati di convalida elettronici a bordo dei mezzi e presso le stazioni di metropolitana e impianti speciali. I clienti saranno chiamati a validare il proprio documento ogni volta che saliranno a bordo, indipendentemente dal tipo di tariffa utilizzata (abbonamento o biglietto). Per farlo basterà avvicinare la carta al lettore elettronico posizionato a bordo del mezzo o in entrata alla stazione. Il Sistema BELT permetterà di ottenere importanti vantaggi: ottenere informazioni indispensabili per misurare e migliorare l´offerta del trasporto pubblico e disporre di un sistema tariffario adeguato alle esigenze di spostamento della clientela.
[Modificato da (metrosur) 01/12/2011 17:11]