Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

[progetto] nuova stazione Sestri Ponente

  • Messaggi
  • OFFLINE
    xoth
    Post: 949
    Registrato il: 04/11/2002
    Città: GENOVA
    Età: 48
    00 24/11/2015 17:30
    Re:
    titoit, 24/11/2015 14:30:


    Quanto all'utilizzo improprio del sottopasso da parte delle "lavoratrici" notturne non so...io credevo che di notte fosse chiuso, in quanto su entrambe le entrate ci sono dei cancelli.



    Possibile che lo lascino aperto o che a volte si dimentichino di chiuderlo. Comunque l'ultimo treno passa verso l'una di notte, a quell'ora le signorine sono già al lavoro da diverse ore, e quindi potrebbero già aver usufruito.

    titoit, 24/11/2015 14:30:



    Comunque sicuramente positivo che si chiuda su Via Biancheri, passaggio troppo pericoloso e oltretutto ostacolo allo scorrimento del traffico privato sull'incrocio. [SM=g27993] [SM=g27993]



    Qui invece non mi trovi d'accordo, via Biancheri è stata progettata e realizzata nella seconda metà del XIX secolo proprio per collegare con un percorso protetto dalle interperie il centro della delegazione con la stazione da poco aperta (addirittura il progetto iniziale, abbandonato per i costi eccessivi, prevedeva porticati da entrambi i lati della strada). Il problema se mai è che con la pedonalizzazione di alcune vie interne (es primo tratto di via D'Andrade, via Vigna, ecc...) il numero dei mezzi che uscivano dalla delegazione usando via Bianchieri è aumentato enormemente, ma non è stato aumentato (anzi credo sia stato ridotto dopo l'apertura del sottopasso) il tempo semaforitico del verde condiviso dalle auto e da chi deve attaversare, col risutlato di aumentare le attese in coda. Aggiungiamoci che i parcheggi finali a fianco ai portici da segnaletica dovrebbero essere dedicati alle sole due ruote, per permettere alle auto di disporsi su due corsie in base a dove devono svoltare (permettendo a chi si dirige verso levante di ignorare le condizioni dell'attraversamento pedobnale), mentre sono perennemente invasi da auto, furgoni e camioncini a lisca di pesce, che fanno da collo di bottiglia riducendo la careggiata ad una sola corsia (mai visto dare una multa, neppure qunado i vigili passavano a multare gli scooter messi fuori dalle righe).

    Il fatto stesso di aprire il nuovo varco a levante, atteso da anni, avrebbe peraltro già alleggerito l'attraversamento pedonale.

    Sulla sicurezza credo invece che il numero di incidenti aumenterà, se già ora con soli 3 gradini e la sala della biglietteria da attraversare per attivare al treno la gente si lanciava ad attraverare col rosso per non perderlo, figuriamoci con solo i nuovi accessi che ti fanno arrivare sui binari a maggiore distanza dal treno....
  • OFFLINE
    SkyNomad53
    Post: 448
    Registrato il: 28/09/2008
    Città: GENOVA
    Età: 70
    00 24/11/2015 21:58
    Re:
    [QUOTE:131797408=titoit, 24/11/2015 14:30
    Quanto alle condizioni del sottopasso lato via del ferro (Mercato coperto) [SM=g27993] [SM=g27993]


    E' via Emanuele ferro, medaglia d'oro VM Carso 1915 (v. targa stradale)


  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 10/12/2015 18:30
    www.ilsecoloxix.it/p/genova/2015/12/10/ASZjh1i-traffico_stazione_rivoluzio...
  • OFFLINE
    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 11/12/2015 07:34
    titoit, 24/08/2006 11:26:

    Qualcuno di voi è al corrente dei nuovi progetti per la stazione di Sestri P.? Ho sentito parlare di leggero spostamento verso ponente e collegamento sotterraneo con il parcheggio che stanno realizzando sull’area del vecchio mercato, al fine di eliminare quel maledetto attraversamento che fa perdere un sacco di tempo (e di treni) ed è pericolosissimo.
    Siccome abito a Sestri e uso spesso il treno, la cosa mi interessa notevolmente.


    dopo nove anni forse siamo arrivati alla conclusione di questa storia?
  • OFFLINE
    xoth
    Post: 949
    Registrato il: 04/11/2002
    Città: GENOVA
    Età: 48
    00 11/12/2015 17:49
    Stando a quello che ha detto una Paita in odore di campagna elettorale questa primavera, alla riunione per la presentazione dei nouvi varchi effettuata in municipio, no.

    Per Sestri "centro" sarebbe previsto nel giro di pochi anni (lei, ancora sicura di vincere le elezioni, ha detto qualcosa del tipo "lo realizzeremo nella prossima legislatura regionale") l'abbattimento e la trasformazione in semplice fermata senza sala d'aspetto e biglietteria tipo via di Francia (peraltro rendendo inutili i lavori di adesso e il rinnovo dei locali previsto per il 2016), con la diminuizione da 3 a 2 binari, ma dalle mappe all'incirca nella posizione attuale e collegata da accessi posti in corrispondenza di quelli attuali (ma immagino che il sottopasso sarà da rifare).
    La stazione principale di Sestri Ponente, secondo quanto detto, dovrebbe diventare quella degli Erzelli (e pensare che c'è chi si lamenta che è fuori mano quella attuale), nuovo riferimento anche per l'aereoporto, con previsto ampio parcheggio di interscambio e famosa cabinovia (infatti alla riunione tra lo scarso pubblico c'era anche Merella), sulla cui cessione dell'area ci sarebbe già un pre-accordo con le accierie, ma che si dovrebbe iniziare a costruire solo quando il nodo di Genova sarà completamente finito.
    [Modificato da xoth 11/12/2015 17:56]
  • OFFLINE
    SkyNomad53
    Post: 448
    Registrato il: 28/09/2008
    Città: GENOVA
    Età: 70
    00 11/12/2015 22:14
    Stazione principale di Sestri quella degli Erzelli, dove potranno fermarsi solo convogli di non più di 4 vagoni? Ma ne ha parlato con i ferrovieri?
  • OFFLINE
    xoth
    Post: 949
    Registrato il: 04/11/2002
    Città: GENOVA
    Età: 48
    00 12/12/2015 03:34
    C'era una persona per RFI, da quel che ho trovato degli annunci di allora dovrebbe essere stato l'Ing.Vincenzo Macello, Direttore di Direzione Territoriale Produzione di Genova R.F.I.

    Gli annunci della Paita, con mostra di stampe cartecee (non trovavano il cd con i file e i rendering da proiettare) è però avveuto a seduta quasi ultimata, quando il gruppetto dei commercianti del mercato di via Ferro (gli unici presenti oltre a me e a 3 giornalisti) se ne stava già andando, e c'e' stato il "liberi tutti" di parte dei membri del municipio, non so l'esponente di RFI fosse ancora presente quando è arrivata a mostrare il rendering di quella degli Erzelli o meno...
    [Modificato da xoth 12/12/2015 03:58]
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 14/12/2015 08:56
    Quindi anche su questo progetto continua ad esserci un fitto mistero.
    Dubito che si arriverà davvero ad uno spostamento totale della stazione di Sestri.
    Potrebbe essere attrezzata una fermata Erzelli ma sarebbe troppo vicina e oltretutto in curva. Credo che le rigidissime norme tecniche RFI rendano tutto difficile
  • OFFLINE
    archmaurossi
    Post: 48
    Registrato il: 09/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 67
    00 14/12/2015 14:04
    [progetto] nuova stazione Sestri Ponente
    Nel progetto Gate, che dovrebbe essere presentato entro fine 2015, è previsto l'adeguamento della linea ferroviaria per la realizzazione della nuova stazione di aeroporto-erzelli mediante un raddrizzamento della linea dalla stazione di Cornigliano fino alla nuova stazione di sestri, per un costo di 65 Ml. compreso la demolizione e il rifacimento del cavalcavia di via Siffredi, ma senza i costi necessari all'adeguamento dei binari di Ilva per l'indirizzamento dei treni merci dal parco ferroviario Ilva, pari a decine di milioni di euro. In totale i soli costi di adeguamento della linea ferroviaria per potere realizzare la nuova stazione ammonterebbero a quasi 100 Ml. di euro.
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 14/12/2015 20:51
    Bene. Il 2015 è agli sgoccioli e di questo progetto si sa pochino.
    Finirà come con la tramvia che doveva essere presentata entro novembre? [SM=x1177057]
  • OFFLINE
    SkyNomad53
    Post: 448
    Registrato il: 28/09/2008
    Città: GENOVA
    Età: 70
    00 21/11/2018 21:57
    Nella parte orientale del marciapiede adiacente al primo binario sono in corso lavori propedeutici alla realizzazione di una passerella pedonale (così dice il cartello). Qualcuno ne sa qualcosa? Sarà una nuova passerella per permettere di arrivare all'uscita di levante dal marciapiede fra i binari 2 e 3 senza fare il giro dal vecchio cuniculo o di manutenzione alla passerella che porta a via Cibrario?
    [Modificato da SkyNomad53 21/11/2018 21:59]
  • OFFLINE
    Pinuccio"58
    Post: 742
    Registrato il: 02/03/2013
    Città: GENOVA
    Età: 65
    Amministratore
    Capotreno
    00 21/11/2018 23:09
    Re:
    SkyNomad53, 21/11/2018 21.57:

    Nella parte orientale del marciapiede adiacente al primo binario sono in corso lavori propedeutici alla realizzazione di una passerella pedonale (così dice il cartello). Qualcuno ne sa qualcosa? Sarà una nuova passerella per permettere di arrivare all'uscita di levante dal marciapiede fra i binari 2 e 3 senza fare il giro dal vecchio cuniculo o di manutenzione alla passerella che porta a via Cibrario?



    Oggi nei lavori della Commissione Consigliare a Palazzo Tursi dove era in discussione il PUMS, tra cui anche i Lavori di realizzazione del nodo ferroviario genovese, c'è stato un breve accenno da parte di un ingegnere di RFI sulla sua realizzazione, ma purtroppo non si è dilungato in particolari.



  • OFFLINE
    SkyNomad53
    Post: 448
    Registrato il: 28/09/2008
    Città: GENOVA
    Età: 70
    00 28/05/2019 23:01
    Il Secolo XIX di domenica 6 u. s. afferma che la Corte dei Conti avrebbe sbloccato il progetto relativo alla fermata Erzelli e alle stazioni di Sestri e Cornigliano, con allargamento di via Puccini , allungamento dei marciapiedi e ricollocazione del fascio di binari della stazione di Sestri. Allargare via Puccini comporterà giocoforza modificare la passerella appena inaugurata (era così urgente?) Qualcuno sa se verrà allungato il marciapiede esistente o verrà stravolto tutto? La passerella nuova ha un pilastro che poggia su un piedistallo tra i binari che sembra parte di un futuro marciapiede: verrà spostato il marciapiede laggiù? Sarà ancora utilizzabile il sottopassaggio all’altezza del mercato? La stazione sarà declassata a fermata? Sparirà la biglietteria? Perché mostrano tanti render e mappe della fermata Erzelli e della cabinovia, ma mantengono il più assoluto riserbo su cosa intendono fare a Sestri? Ci sarà un nuovo sottopassaggio in corrispondenza del punto dove si fermeranno i treno che arrivi a via Hermada? Se sì, verranno modificati i i percorsi delle linee collinari che non vi transitano, per rendere il treno utilizzabile anche dai relativi utenti?
  • 8