titoit, 24/11/2015 14:30:
Quanto all'utilizzo improprio del sottopasso da parte delle "lavoratrici" notturne non so...io credevo che di notte fosse chiuso, in quanto su entrambe le entrate ci sono dei cancelli.
Possibile che lo lascino aperto o che a volte si dimentichino di chiuderlo. Comunque l'ultimo treno passa verso l'una di notte, a quell'ora le signorine sono già al lavoro da diverse ore, e quindi potrebbero già aver usufruito.
titoit, 24/11/2015 14:30:
Comunque sicuramente positivo che si chiuda su Via Biancheri, passaggio troppo pericoloso e oltretutto ostacolo allo scorrimento del traffico privato sull'incrocio.
Qui invece non mi trovi d'accordo, via Biancheri è stata progettata e realizzata nella seconda metà del XIX secolo proprio per collegare con un percorso protetto dalle interperie il centro della delegazione con la stazione da poco aperta (addirittura il progetto iniziale, abbandonato per i costi eccessivi, prevedeva porticati da entrambi i lati della strada). Il problema se mai è che con la pedonalizzazione di alcune vie interne (es primo tratto di via D'Andrade, via Vigna, ecc...) il numero dei mezzi che uscivano dalla delegazione usando via Bianchieri è aumentato enormemente, ma non è stato aumentato (anzi credo sia stato ridotto dopo l'apertura del sottopasso) il tempo semaforitico del verde condiviso dalle auto e da chi deve attaversare, col risutlato di aumentare le attese in coda. Aggiungiamoci che i parcheggi finali a fianco ai portici da segnaletica dovrebbero essere dedicati alle sole due ruote, per permettere alle auto di disporsi su due corsie in base a dove devono svoltare (permettendo a chi si dirige verso levante di ignorare le condizioni dell'attraversamento pedobnale), mentre sono perennemente invasi da auto, furgoni e camioncini a lisca di pesce, che fanno da collo di bottiglia riducendo la careggiata ad una sola corsia (mai visto dare una multa, neppure qunado i vigili passavano a multare gli scooter messi fuori dalle righe).
Il fatto stesso di aprire il nuovo varco a levante, atteso da anni, avrebbe peraltro già alleggerito l'attraversamento pedonale.
Sulla sicurezza credo invece che il numero di incidenti aumenterà, se già ora con soli 3 gradini e la sala della biglietteria da attraversare per attivare al treno la gente si lanciava ad attraverare col rosso per non perderlo, figuriamoci con solo i nuovi accessi che ti fanno arrivare sui binari a maggiore distanza dal treno....