Segnalo la rivoluzione delle linee che ha avuto luogo a partire da Domenica 9, con l'attivazione del nuovo orario.
Dato che a breve, il piazzale antistantel a stazione centrale verrà chiuso per lavori di un parl sotterraneo, e in seguito pedonalizzato, si è reso necessario costruire un nuovo capolinea in una piazza nelle immediate vicinanze (p.zza caduti del lavoro). Dato che questa è più piccola del vecchio capolinea, le
linee suburbane L e S (provenienti rispettivamente da Lerici e Sarzana, e precedentemente attestate alla Stazione), sono state prolungate di circa 3 Km fino al quartiere collinare di Fossitermi, nella zona Nord (creando le ennesime linee miste urbano-suburbano, ma aumentando la frequenza a Fossitermi, specialmente nei festivi). Le linee in questione sono svolte con suburbani da 12m
La
linea 12, che serviva Fossitermi proveniente dal quartiere di Favaro, è invece deviata sul quartiere di Rebocco in zona Nord-Ovest che così è finalmente collegata direttamente alla parte Nord-est della città (su questa linea vengono impiegati ora i Cityclass da 10m). Frequenza invariata a entrambi i capolinea.
Infine, la
linea 14, che collegava il quartiere di Valdellora (alle spalle dell'Ospedale) con rebocco, è diventata una linea circolare di dubbia utilità con anello di ritorno nella zona del mercato, in pieno centro storico. Qui vengono impiegati i Cito
, con frequenza invariata.
Conclude le modifiche la
linea SA, linea rapida Sarzana-Spezia stazione centrale via raccordo autostradale, che in arrivo non passerà più dal centro, in modo da ridurre la percorrenza e garantire più puntualità. Qui vengono ora impiegati gli Scania Omnilink a bioetanolo.
Infine, a Sarzana è stato attivato il servizio a chiamata nelle frazioni, ma con mantenimento di almeno metà delle corse programmate esistenti. Si impiegano 3 Sprinter MB
[Modificato da 3215 10/09/2007 21:48]