Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

Domande tecniche

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    flydream
    Post: 1.759
    Registrato il: 21/04/2007
    00 14/11/2007 10:06
    Qualcuno di voi sa a cosa serve quella scatoletta presente sui filobus vicino all'insegna anteriore con dei led che lampeggiano velocemente? E' il rilevatore di dispersione o il rilevatore di luminosità esterna (per poter aumentare la luminosità del display durante il giorno)
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    em66
    Post: 4.147
    Registrato il: 12/07/2006
    Capotreno
    00 14/11/2007 10:14
    Potrebbe essere il "telecomando" degli scambi del bifilare?
    Mi sembra se ne fosse gia` parlato in uno dei topic della sezione "filobus".
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    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 14/11/2007 10:36
    Esatto è un telecomando a infrarossi e si era già parlato di questo argomento nella discussione generale
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    meniscoinferocito
    Post: 365
    Registrato il: 13/03/2008
    Città: GENOVA
    Età: 30
    00 14/03/2008 15:52
    Sitema ir-com
    Il sistema IR-com è un'impianto d comunicazione tra il filobus e le centraline che regolano gli scambi. La centralina interna al filobus è composta da un selettore numerico che indica il percorso della linea che stiamo facendo e comanda gli scambi attraverso quel trasmettitore che avete visto che contiene 576 led ad infrarosso.Se ci gate caso, sui trasversali che reggono le lanterne con l'indicazione dello scambio, c'è anche un piccolo tromboncino, è il nostro ricevitore che manda l'impulso alla centralina scambi. Se non fosse funzionante possiamo provare ad usare i tasti di scambio manuale che ci sono sulla IR-COm, sennò bisogna scendere ed azionare lo scambio manualmente con una apposita chiave che andrà inserita in un comando alla destra dello scambio.
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    Richzena
    Post: 760
    Registrato il: 24/01/2007
    00 14/03/2008 17:12
    WOW! grazie mille per le delucidazioni, mi sono sempre chiesto come si facesse in caso di guasto dello scambio.... in effetti abbassare le aste e poi rialzarle come pensavo io sarebbe un po' macchinoso..
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    meniscoinferocito
    Post: 365
    Registrato il: 13/03/2008
    Città: GENOVA
    Età: 30
    00 14/03/2008 18:37
    [SM=g27987]
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    genova.genova
    Post: 30
    Registrato il: 02/05/2008
    Città: GENOVA
    Età: 37
    00 18/05/2008 21:14
    Piccola curiosità:
    Oggi, passando ho notato sulla linea aerea del filobus all incrocio tra V.le Duca d'Aosta e Via Cadorna (direzione ponente) poco prima dell unione delle due linee aeree, sulla line proveniente da c.so Buenos Aires vi erano posizionate due striscie una poco distante dall altra che univano i due fili della singola linea aerea e sui due lati della striscia c'erano due pesi come due campanelli. Queste due strisce erano SOLO sulla linea proveniente da C.so Buenos Aires appena prima dell unione con la linea aerea proveniente da V.le Duca d'Aosta.
    Sottolineo che non è il solito filo giallo di alimentazione della linea, non avevo mai notato nulla di simile.

    Io non sono pratico quindi rivolgo il quesito a voi! [SM=g27987]
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    flydream
    Post: 1.759
    Registrato il: 21/04/2007
    00 18/05/2008 22:29
    L'ho notato anche io da tanto tempo. Mi sono risposto da solo pensando che è una sorta di campanello che avvisa l'arrivo del bus (un po' come hanno i tram)
    [Modificato da cliobini 19/05/2008 08:10]
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    AstusAMT
    Post: 92
    Registrato il: 12/05/2008
    Città: GENOVA
    Età: 50
    00 19/05/2008 23:11
    Re:
    genova.genova, 18/05/2008 21.14:

    Piccola curiosità:
    Oggi, passando ho notato sulla linea aerea del filobus all incrocio tra V.le Duca d'Aosta e Via Cadorna (direzione ponente) poco prima dell unione delle due linee aeree, sulla line proveniente da c.so Buenos Aires vi erano posizionate due striscie una poco distante dall altra che univano i due fili della singola linea aerea e sui due lati della striscia c'erano due pesi come due campanelli. Queste due strisce erano SOLO sulla linea proveniente da C.so Buenos Aires appena prima dell unione con la linea aerea proveniente da V.le Duca d'Aosta.
    Sottolineo che non è il solito filo giallo di alimentazione della linea, non avevo mai notato nulla di simile.

    Io non sono pratico quindi rivolgo il quesito a voi! [SM=g27987]




    Sono per caso i cavi che vengono inseriti sulla linea per metterla in corto quando è disattivata?
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    8670
    Post: 733
    Registrato il: 17/02/2008
    Città: GENOVA
    Età: 42
    00 20/05/2008 08:51
    Domenica, vista la perticolare situazione viaria, tutta la linea del filobus e' stata cortocircuitata con quei ponti a cui si riferisce genova.genova. Ce ne erano un paio anche di fronte alla marittima.
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    meniscoinferocito
    Post: 365
    Registrato il: 13/03/2008
    Città: GENOVA
    Età: 30
    00 20/05/2008 21:05
    Re:
    sì,treccia di rame per tenere cortocircuitata la linea x sicurezza!!!


    [Modificato da papupi 16/07/2008 15:44]
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    genova.genova
    Post: 30
    Registrato il: 02/05/2008
    Città: GENOVA
    Età: 37
    00 20/05/2008 21:08
    Ok ragazzi, grazie delle risposte! [SM=g27990]
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    Il Celle
    Post: 692
    Registrato il: 12/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 37
    00 27/06/2008 10:16
    Un'altra domanda tecnica a metà tra filobus e tram: Le infrastrutture filoviarie sono utilizzabili anche dal tram? Dicesi i fili del filobus li possono usare i tram senza modifiche di alcun tipo? E in caso di modifiche, di che entità sarebbero?
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    trambvs
    Post: 152
    Registrato il: 28/03/2007
    00 27/06/2008 13:56
    Cioé?

    Il tram ha un pantografo con strisciante per il contatto con un singolo filo (la differenza di potenziale avviene con il binario), mentre il filobus ha due aste per la presa di corrente dal bifilare, c'è ben poca compatibilità tra i due sistemi, oltretutto cambiano i sistemi di sospensione, che rendono impossibile la reversibilità degli scambi (su linea aerea per i filobus, solo a terra per i tram).

    Se invece ti riferisci al materiale credo che si tratti comunque di rame, o invece ancora alla tensione, beh dipende essendoci sistemi da 600 V (generalmente i più datati) e da 750 V.
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    Il Celle
    Post: 692
    Registrato il: 12/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 37
    00 27/06/2008 20:55
    La mia domanda è stata pienamente risposta, grazie. Mi interessava proprio la parte dei cavi: nel caso si voglia mettere il tram dove ora passa il filobus bisogna cambiare i cavi.
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    birillo2000
    Post: 3
    Registrato il: 02/11/2007
    Città: CASCINA
    Età: 70
    00 03/09/2008 14:26
    a Firenze durante il promisquo filobus-tram, quest'ultimo usava il filo positivo del filobus per prendere corrente.Ciao
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    birillo2000
    Post: 3
    Registrato il: 02/11/2007
    Città: CASCINA
    Età: 70
    00 03/09/2008 14:27
    p.s. naturalmente tram con trolley
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    Flavio4687
    Post: 11.738
    Registrato il: 25/05/2007
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    Amministratore
    Capotreno
    00 03/09/2008 14:35
    Ciao! Se vuoi presentarti a tutta la comunità puoi aprire QUI un thread nell'apposita sezione [SM=g27985]
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    Flavio4687
    Post: 11.738
    Registrato il: 25/05/2007
    Città: GENOVA
    Età: 35
    Amministratore
    Capotreno
    00 13/09/2008 10:55
    Piccola curiosità: la pioggia costringe i filobus a viaggiare in termico? Lo chiedo perchè oggi non ne ho visto nemmeno uno con le aste in presa... [SM=x1177057]
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    cliobini
    Post: 13.499
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    Amministratore
    Capotreno
    00 13/09/2008 12:11
    [SM=g11770]

    Hi hi...forse han solo tolto la tensione dalla linea aerea per via dei vari allestimenti che dovranno essere montati per la notte bianca
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