Noi.....girovagando per il Mondo Svago & Divertimento

São Paulo -- Brasile

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 1.611
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Veteran
    00 21/09/2008 00:41


    San Paolo (in portoghese São Paulo) è una città di 11.016.700 abitanti del Brasile, capitale dello stato omonimo, nel sud-est del paese. È situata sul Tropico del Capricorno, le coordinate esatte sono 23°32′36″S 46°37′59″W / -23.54333, -46.63306, dista 400 km da Rio de Janeiro, e 1 030 km dalla capitale federale Brasília.

    La città copre un'area di 1.524 chilometri quadrati[1] e ha una popolazione di poco superiore agli 11 milioni di abitanti[2] (stima dell'IBGE del 2006); è quindi la più vasta e popolosa città dell'Emisfero australe[3] e una città globale.

    Nella Regione Metropolitana di San Paolo (definita dal governo Região Metropolitana) vivono 20 milioni di persone, è quindi la terza area metropolitana per numero di abitanti del globo. La Regione Metropolitana di San Paolo è costituita da 39 comuni, alcuni di questi sono Santo André (San Paolo), São Bernardo do Campo, São Caetano do Sul (questi formano la regione chiamata Região do Grande ABC), Diadema, Osasco e Guarulhos ecc., essendo cosi la maggiore metropoli dell' America del Sud e dell' emisfero Sud. Tra l'altro, se le numerose aree metropolitane adiacenti, come Baixada Santista, São José dos Campos, Campinas, Sorocaba, ecc. ,se incluse, si considera l'area metropolitana estesa (Complexo Metropolitano Estendido), San Paolo raggiunge i 29 milioni di abitanti, diventando quindi la città più popolosa del mondo dopo Tokyo, che ne ha 35 milioni. (fonte: IBGE). La regione forma una megalopoli ancora maggiore con Rio de Janeiro e Volta Redonda. Lo Stato di San Paolo è anch'esso altamente popolato, tuttavia gran parte delle aree metropolitane circondano San Paolo, con l'eccezione di Ribeirão Preto e São Carlos. Tutto lo stato conta una popolazione superiore ai 40 milioni di abitanti.

    Gli abitanti di San Paolo sono chiamati paulistanos, mentre paulista è il termine per tutti gli abitanti dello stato di San Paolo. Il motto della città è Non ducor, duco, che in latino significa "Non mi faccio condurre, conduco". Un soprannome famoso della città è "Sampa".

    Nei quartieri popolari di Bixiga e Móoca, viveva fino a poco tempo fa la comunità italiana, oggi sparsa per tutta la città, infatti, quasi la metà degli abitanti ha almeno un antenato italiano, e si calcola che tale comunità estera sia la più consistente numericamente. La maggioranza dei quartieri eleganti si trovano nella parte occidentale ed in quella meridionale.


    Territorio

    San Paolo è situata su un altopiano parte della catena Serra do Mar (portoghese per "Catena del mare"), essa stessa parte della macroregione conosciuta come Planalto Brasilero (altopiano brasiliano). L'altezza media della città è di 800m s.l.m., anche se dista solo 70 km dall'Oceano Atlantico. Esistono due autostrade che percorrono questo tragitto: la Rodovia Anchieta e la Rodovia dos Imigrantes, che scendono verso il mare, fino alla città portuale di Santos e alla spiaggia di Guarujá.



    Nelle aree urbanizzate di San Paolo, il territorio è principalmente collinoso, ma al nord, la Serra da Cantareira presenta elevazioni maggiori e consistenti resti della Foresta pluviale atlantica. L'intera regione è molto stabile tettonicamente, e non si è mai registrata alcuna attività sismica significativa.
    Il fiume Tietê era, in passato, una fonte di acqua potabile e di svago per San Paolo. Tuttavia, nella seconda metà del XX secolo, è diventato altamente inquinato da scarichi fognari non depurati e da scarichi industriali; la stessa sorte è toccata al suo affluente Pinheiros. Un sostanziale programma di depurazione per entrambi i fiumi ha portato qualche miglioramento. I due fiumi non sono navigabili all'interno dei confini cittadini, ma il Tietê è un importante via di comunicazione verso il Paraná, siccome il fiume è parte del bacino del Río de la Plata. Il terzo importante fiume di San Paolo è il fiume Tamanduateí, affluente anch'esso del Tietê.

    Non esistono grandi laghi naturali in zona, anche se le riserve artificiali di Guarapiranga e Billing sono usate per creare energia, come riserva d'acqua e per svago.

    La flora originale era in gran parte formata da un'estesa varietà di magnolie sempreverdi. Oggi sono invece comuni specie importate, siccome il clima mite e le abbondanti piogge consentono a una miriade di piante tropicali, subtropicali e temperate di prosperare; l'eucalyptus è particolarmente diffuso.



    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 8.805
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 25/07/2010 11:34
    da Lia
    Ciao Tino
    Un bacio da São Paulo Brasile

    La maggior citta del Brasile , la seconda maggior citta del mondo, in 2015 saremo la 6ºcitta piu rica.
    São Paulo nell sudeste Brasiliano é il mio Estado, dove abito nel litorale.São Paulo é la maggior citta italiana del mondo, la maggior citta giaponesa del mondo,il centro economico della america latina,la citta con maggior numero di etinias e diversita culturale del pianeta.
    Bem Vindo a São Paulo!!!!!