Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

Colle di Tenda

  • Messaggi
  • OFFLINE
    em66
    Post: 4.147
    Registrato il: 12/07/2006
    Capotreno
    00 27/02/2009 09:27
    Articolo sul sito del Secolo XIX
    Tenda-bis, cantieri aperti nel 2010
  • OFFLINE
    euge1893
    Post: 8.819
    Registrato il: 11/04/2005
    Città: GENOVA
    Età: 53
    Amministratore
    Capotreno
    00 27/02/2009 09:51
    Questa mi sembra una notizia molto importante per il Nord Ovest.
    Pensavo però che il traffico merci fosse più consistente del solo 5%.
    [Modificato da euge1893 27/02/2009 09:53]
  • OFFLINE
    Lory62
    Post: 566
    Registrato il: 02/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 61
    00 03/03/2009 19:04
    Decisamente una buona notizia, anche se non sarebbe male intervenire pure sulla linea ferroviaria, ad esempio elettrificando la tratta in territorio francese, ma penso che da questo orecchio i nostri cugini non ci sentano! [SM=x1177057]
  • OFFLINE
    3215
    Post: 2.597
    Registrato il: 30/12/2006
    Città: LA SPEZIA
    Età: 44
    00 03/03/2009 21:25
    Per i francesi quell linea potrebbe anche chiudere....cìva avanti solo perchè RFI contribuisce (e non poco, mi pare intorno al 45%) alle spese di manutenzione.
  • OFFLINE
    Lory62
    Post: 566
    Registrato il: 02/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 61
    00 04/03/2009 22:49
    Vedo che confermi i miei sospetti e cioè che per i nostri cugini questa linea potrebbe chiudere!

    Grazie!
  • OFFLINE
    Trammax
    Post: 4.170
    Registrato il: 26/10/2006
    Città: GENOVA
    Età: 65
    Capotreno
    00 05/03/2009 10:21
    Per i francesi oltre il TGV niente.... [SM=g27992]
  • OFFLINE
    em66
    Post: 4.147
    Registrato il: 12/07/2006
    Capotreno
    00 05/03/2009 10:48
    Non sarei cosi` drastico. Basti guardare i miglioramenti che ci sono stati nel servizio regionale nella zona di Nizza (collegamenti con Grasse, nuovi collegamenti fino a Mentone).
  • OFFLINE
    Lory62
    Post: 566
    Registrato il: 02/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 61
    00 09/03/2009 00:48
    Miglioramenti che, almeno per ora, non riguardano i collegamenti transfrontalieri! [SM=x1177057]
  • OFFLINE
    em66
    Post: 4.147
    Registrato il: 12/07/2006
    Capotreno
    00 09/03/2009 09:37
    Rimango in OT: al momento la linea tra Nizza e Breil e` chiusa ma per lavori di rinnovamento.
    railroya.blogspot.com/2009/03/horaires-applicables-sur-la-ligne-n...
  • OFFLINE
    euge1893
    Post: 8.819
    Registrato il: 11/04/2005
    Città: GENOVA
    Età: 53
    Amministratore
    Capotreno
    00 09/03/2009 10:16
    [SM=x1177061] [SM=x1177061] [SM=x1177061]
  • OFFLINE
    Lory62
    Post: 566
    Registrato il: 02/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 61
    00 10/03/2009 00:42
    Tornando al tunnel stradale il suo raddoppio è sicuramente una buona cosa! Il tunnel attuale a canna unica è decisamente insufficiente ma anche pericoloso. Un mio amico che lo ha percorso recentemente mi ha detto che a fare quella galleria lunga, trafficata e stretta gli ha messo un ansia decisamente notevole!
  • OFFLINE
    Trammax
    Post: 4.170
    Registrato il: 26/10/2006
    Città: GENOVA
    Età: 65
    Capotreno
    00 10/03/2009 09:00
    Buona la notizia del raddoppio stradale, bisogna fare però i conti con il tracciato della statale che malgrado gli interventi di potenziamento attuati soprattutto in val Roja rimane poco adatta al traffico pesante, che può più facilmente indirizzarsi sull'asse della SS 28 (Imperia - Ceva)che è in corso di potenziamento e tra un paio d'anni dovrebbe avvalersi del traforo Armo - Cantarana sotto il colle di Nava.
  • OFFLINE
    Lory62
    Post: 566
    Registrato il: 02/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 61
    00 19/03/2009 23:59
    Il traforo dello colle di Nava sarà pronto tra un paio di anni?!

    Non lo sapevo proprio! [SM=g27993]

    Una buona notizia dopo l'altra!
  • OFFLINE
    em66
    Post: 4.147
    Registrato il: 12/07/2006
    Capotreno
    00 20/04/2009 14:22
    Articolo sul sito del Secolo XIX
    Tenda chiuso a tempo indeterminato
  • OFFLINE
    Lory62
    Post: 566
    Registrato il: 02/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 61
    00 23/04/2009 00:13
    Questa volta il casino l'hanno fatto i nostri cugini (sempre così perfettini) con la loro parte del sistema antincendio! Almeno per una volta i casinisti non siamo noi! Speriamo che si sbrighino a risolvere il problema! Non capisco però perchè stiano lavorando quelli dell'ANAS, se il problema è dalla parte francese non lo dovrebbero affrontare e risolvere loro (magari con l'aiuto del'ANAS, ma non interamente a carico dell'ANAS). Qualcuno mi sà dare una spiegazione?
  • OFFLINE
    AMTGenova4ever
    Post: 5.393
    Registrato il: 16/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 33
    Capotreno
    00 25/05/2009 20:18
    Deraglia merci, interrotta la linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza
    Nessun ferito. I treni sono costretti a fermarsi alla stazione di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) perché attorno alle 15,30 un convoglio merci proveniente da Limone e diretto verso Cuneo è deragliato. I macchinisti forse anche a causa del notevole peso del carico, hanno impiegato oltre tre chilometri prima di riuscire ad arrestare il treno. In quel tratto le rotaie risultano seriamente danneggiate.

    Il traffico dunque è stato interrotto ed è difficile prevedere quanto tempo ci vorrà per ripristinare la linea. La società di trasporto pubblico Benese ha attivato un servizio autobus sostitutivi per baipassare il tratto Limone-Borgo San Dalmazzo. Inchiesta e rilievi affidati alla Polizia ferroviaria

    da ilsecoloxix.it
  • OFFLINE
    erugby
    Post: 511
    Registrato il: 04/07/2007
    Amministratore
    Capotreno
    00 08/02/2011 13:45
    da il secoloxix.it
    Treni privati sulla Ventimiglia-Cuneo ?

    Una società privata per valorizzare la Ventimiglia Cuneo? E' una delle ipotesi sul tavolo della discussione aperta dall'Associazione “Giuseppe Biancheri” di Ventimiglia, dedicata al primo presidente della Camera dei Deputati dell'Italia unita con Roma capitale e nata per la valorizzazione della linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo.

    Se ne parlerà nell'ambito dell'assemblea annuale di tutti i soci che si terrà giovedì 10 febbraio presso il " Villaggio dei Fiori " a Sanremo, in via Tiro al Volo 3. Saranno presenti anche Enrico Vesco, assessore ai Trasporti della Regione Liguria, il sindaco di Limone Piemonte Francesco Revelli, Paolo Bongioanni, direttore dell'Azienda turismo locale di Cuneo e Marco Greco, presidente di Sistema turismo locale Imperia.

    «L'incontro - sottolinea Sergio Scibilia, consigliere regionale del Pd e presidente dell'associazione - vuole sensibilizzare gli amministratori locali sulla potenzialità turistica del collegamento ferroviario tra le tre regioni, sulla necessità di utilizzare il treno come mezzo più veloce e sicuro di trasporto, alla luce anche delle problematiche di traffico causate dai lavori che interesseranno il Colle di Tenda».

    Per farlo, a sorpresa, è emersa anche la possibilità di affidarsi ad un'azienda ferroviaria italiana, la "Arenaways", dell'imprenditore piemontese Giuseppe Arena. Il quale, dopo anni passati al servizio delle Ferrovie, anche nel ruolo di capostazione, ha fondato una società privata che ha all'attivo anche il potenziamento della linea ferroviaria Milano-Torino, con l'aggiunta di alcuni convogli sulla linea gestita da Trenitalia.

    Si devono alla Arenaways anche i servizi di auto in treno, che ha permesso l'arrivo alla stazione di Alessandria di convogli provenienti dalla Germania e dall'Italia che trasportano anche le auto dei passeggeri. Insomma, un’azienda leader del settore e particolarmente attiva anche sulle tratte considerate strategiche del traporto ferroviario.

    «Per ora - sostiene Scibilia - c'è stato solo un contatto informale con l'impresa. La quale ci è però sembrata molto interessata al progetto. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare questa linea così importante per il nostro turismo. Deve essere una linea verso le piste da sci e contemporaneamente verso il mare, quindi con potenzialità importanti in chiave economico-turistica. I nostri ospiti sono in gran parte piemontesi ed in gran parte anziani. Ed una linea ferroviaria comoda tra Piemonte e Liguria, con possibilità di proseguire in Francia, è ormai indispensabile».

    Durante l'incontro di dopo domani, il presidente dell'Associazione “Giuseppe Biancheri”, illustrerà ai soci il calendario delle le nuove iniziative per l'anno 2011, con nuovi eventi e nuovi programmi di sviluppo della linea ferrata. Nella serata verranno visionate le fotografie ed il video realizzati durante viaggio con il treno storico con macchina a vapore svolto nel novembre 2009 in occasione del trentennale della riapertura della linea. All'iniziativa hanno già dato la propria adesione diverse Autorità regionali e provinciali sia del Piemonte che della Liguria.


  • OFFLINE
    Robyk65
    Post: 520
    Registrato il: 03/02/2011
    Città: GENOVA
    Età: 58
    00 08/02/2011 13:54
    Sarebbe bello, vivendo a Sanremo e coi nonni e parenti vari di Bardonecchia da ragazzino ho utilizzato molte volte questa linea che ricordo quando nel 1979 venne inaugurata dopo la lunga parentesi del dopoguerra con tutti i ponti distrutti dai tedeschi che li fecero saltare ritirandosi e dagli alleati che li bombardarono avanzando.
    Non posso che accogliere con gioia la notizia di un suo riutilizzo più adeguato di quello odierno.
  • OFFLINE
    fa1963
    Post: 750
    Registrato il: 31/01/2007
    Città: GENOVA
    Età: 61
    00 08/02/2011 17:58
    [SM=g28002]
  • OFFLINE
    em66
    Post: 4.147
    Registrato il: 12/07/2006
    Capotreno
    00 20/12/2012 16:45
    Articolo sul sito del Secolo XIX [SM=g28002]
    Tenda bis, dietrofront francese