00 31/07/2009 19:08
TUTTI IN FERIE
[SM=g11105]


ESTATE: PARTE ESODO, 8 MILIONI DI VEICOLI VERSO SUD
NAPOLI - Parte il grande esodo estivo 2009. In base al calendario approntato dall'Anas, cominciano oggi le grandi partenze con oltre 8 milioni di veicoli in circolazione diretti soprattutto nelle località turistiche del sud.

Questi i cosiddetti giorni da bollino rosso: oggi e l'intero fine settimana, dal 6 al 10 agosto con giornata critica da 'bollino nero' l'8 agosto, il 16 e il 17 agosto e i restanti week-end del mese. Sulla intera rete statale Anas di 25.420 km saranno presenti complessivamente 70 cantieri inamovibili, si legge in una nota, dovuti soprattutto a lavori inderogabili o a frane e smottamenti. L'Anas ha disposto la rimozione di tutti i cantieri mobili nei giorni di bollino rosso e comunque nei fine settimana, dalle ore 12 del venerdì alle ore 12 del lunedì successivo. Durante l'esodo le tratte interessate dai maggiori flussi di traffico saranno, come ogni anno, le direttrici sud ed in particolare l'A1 Milano-Napoli, l'A14 Bologna-Taranto e la A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria (in particolare il tratto tra Sala Consilina e Padula-Buonabitacolo); il nodo bolognese (A14 dall'allacciamento con A1 e Bologna S. Lazzaro) e fiorentino (da Barberino a Firenze sud) e il tratto dell'A14 compreso tra Bologna San Lazzaro ed Ancona; la direttrice nord della A22 del Brennero.

1.500 PATTUGLIE POLSTRADA E PRESIDI IN AREE DI SERVIZIO - Maggiore visibilità delle 1.500 pattuglie schierate ogni giorno, cento delle quali in moto, intensificazioni dei controlli con gli etilometri, lungo gli itinerari e nei luoghi di ritrovo dei giovani, pattuglie della polizia giudiziaria nelle aree di servizio autostradali, aumento degli autovelox e dei Tutor per un maggior controllo della rete, un opuscolo contenente consigli e informazioni sul codice della strada in cinque lingue, reperibile presso caselli autostradali, autogrill, porti, aeroporti e stazioni.

Entra nel vivo il piano predisposto dalla polizia stradale per garantire un esodo sicuro. Si è riunito in seduta permanente il Centro nazionale di coordinamento in materia di viabilità, l'organismo del Viminale cui spetta il coordinamento degli interventi in caso di problemi e criticità. Proprio dal direttore della polizia stradale Roberto Sgalla arriva un appello: E' importante rispettare le regole, guidare con prudenza, informarsi e non mettersi mai alla guida stanchi".

Una raccomandazione rivolta anche ai motociclisti, visto che negli ultimi week end sono stati loro le principali vittime degli incidenti stradali. Quanto alle direttrici del traffico, qualche criticità è attesa sulle autostrade liguri, ai valichi di frontiera in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, sull'A1 nel nodo di Bologna e sulla A14 nell'intero tratto Bologna-Taranto, sulla Roma-Napoli, sulla Salerno-Reggio Calabria, e sulle autostrade siciliane.

FIN