Dal sito di mentelocale
genova.mentelocale.it/30143-volo-genova-istanbul-le-offerte-di-turkish-a... inoltre si legge:
...Il volo Genova-Istanbul è solo una delle novità del 2011 per l'aeroporto Cristoforo Colombo. Nonostante i voli non siano sempre pieni («600 mila sedili vuoti nel 2010» riporta Arato), nei prossimi mesi è prevista l'inaugurazione di nuove tratte: Francoforte (con Lufthansa dal 27 marzo), Amsterdam (con Transavia dal 24 aprile) e Barcellona (con una low cost ancora ignota: Ryanair?). Per tutti gli altri voli dall'aeroporto di Genova, cliccare qui.
Dopo il record di passeggeri in transito nel 2010 (1.287.524), «quest'anno l'obiettivo è superare 1 milione e 400 mila passeggeri» afferma Marco Arato. E prosegue: «nell'ultimo anno siamo cresciuti grazie a una maggiore promozione. Lo sviluppo è condizionato dall'interesse che il territorio ha per l'aeroporto. Oggi il Colombo funziona e attraverso la privatizzazione potrebbe avere uno sviluppo ancora maggiore». Un po' la strada percorsa da Pisa e Torino.
Ma soprattutto, il 2011 dovrebbe essere l'anno dell'ampliamento dell'aeroporto. I lavori dovrebbero iniziare tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012, con una durata prevista di 24 mesi.
«Un investimento da 20 milioni di Eu», spiega Arato, che dovrebbe riguardare «un raddoppio dei banchi per il check in, nuovi spazi commerciali e nuove aree dedicate alle compagnie low cost». Una notizia, quest'ultima, che fa molto ben sperare: già da qualche anno lo scalo genovese ha avviato una collaborazione con Ryanair: «una politica fatta di piccoli passi ma con incrementi continui» la definisce Arato. Attualmente la low cost irlandese collega Genova con Londra, Cagliari, Trapani e Bari. Ed è probabile che alcune delle 10 nuove tratte annunciate entro il 2013 vengano effettuate proprio da Ryanar. Forse a partire dal già citato Genova-Barcellona.
Oltre all'ampliamento dello scalo vero e proprio, ecco poi una questione che molti genovesi non hanno mai digerito: la mancanza di collegamenti dalla città all'aeroporto. Nonostante l'effettivo miglioramento del servizio Volabus, il tasto dolente è sempre stato l'assenza di un collegamento ferroviario. Sembra invece che ora questa idea sia finalmente stata presa in considerazione: «ora i treni passano molto vicino all'aeroporto ma non riescono a servirlo» spiega ancora Arato. E annuncia un progetto che consiste sia in
un allacciamento con la stazione ferroviaria di Sestri Ponente, sia nella creazione di una nuova fermata in prossimità del Colombo. In questo caso, però, le tempistiche sono una vera e propria incognita: «bisogna prima discuterne con il Comune».