00 25/10/2011 22:10


L'Orastrana presenta:
MESTECANZA, RACCONTI E FAVOLE DALLA MARCA CENTRALE
Sabato 12 novembre 2011, ore 18.00 - AUDITORIUM POP ROCK ACADEMY, Osimo AN


"Mestecanza", il cui nome è un omaggio esplicito al grande ricercatore Giovanni Ginobili, è un happening in itinere che mescola il nostro dialetto, la nostra cultura popolare, la nostra anima più genuina e profonda con musica di improvvisazione dalle influenza più diverse ed è presentato dall'associazione culturale L'Orastrana in collaborazione con Lu Sprufùnnu.

"Mestecanza" funziona così: c'è Stefano Fabbroni, l'autore de "Lu sprufùnnu (storie e canzoni dalla tradizione popolare)", che legge i suoi racconti di carattere storico.
Poi c'è Carlo Natali dell'Orastrana che legge storielle e favole (scandafàole) popolari della Marca centrale, selezionate da rare raccolte ottocentesche e dai lavori di Giovanni Ginobili.

Il tutto è musicato da Mauro Rocchi dell'Orastrana (bassi elettrici), Claudio Rocchi (chitarra acustica ed elettrica), Piero Pietrani (aerofoni), Paolo Cossa (piano elettrico) e [NooZ] (elettronica), musicisti d'eccezione che con orecchie prive di malizia suonano la colonna sonora di un piccolo viaggio in questo angolo di Italia dove la Storia con la maiuscola dicono non sia mai passata e non abbiamo ancora capito se questo è stato un bene o un male.


Info:
www.orastrana.it
sprufunnu.wordpress.com

Pop Rock Academy:
www.poprockacademy.it
L'Orastrana, laboratorio di musica e poesia dal 1993
http://www.orastrana.it/
http://www.myspace.com/orastrana
http://soundcloud.com/orastrana

----------------------------------------------
"[...] molto di quello che era male alle cinque e mezzo di ieri è tutt'altra cosa oggi. [...]"
(C. Bukowski)